AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV

Moderatore: Junior Admin

offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV

Messaggio da offroad59 »

Ciao, __joe ti posso dar ragione per il fatto “sicurezza” per l'ingranaggio da Z37, ma almeno nella T061 gli altri due interni con Z70-Z38, potrebbero farli in acciaio visto che dove va ingranare il Z38 e stato ribassato il profilo del dente perché passi nella sede del cuscinetto.
Nella T061 l'ingranaggio che ingrana con il Z37 e da Z20 in ottone, spero che in caso si rovini quello.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

La mia è ok, un amico nella sua AMA25 l'ha distrutta... Ma la AMA ha un motore in CC da 600W, direi che la "sicurezza" la fa la poca potenza del motore. Nel mio caso, un paio di errori li ho fatti e si è soltanto fermato il motore. Il mio amico è stato più sfortunato ed ha distrutto tutti i denti. Personalmente passerei ad un modulo 1 denti dritti in metallo. per mantenere interasse e rapporto basterebbe passare da Z20-Z37 m=1,25 (T=0,55) a Z26-Z47 m=1 (T=0,54). Come suggerito da Yrag potrei tagliarmele da solo....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ciao a tutti e a darix per il nuovo acquisto.
:grin: Ti invidio non solo per la fresatrice ma anche per tutto lo spazio che hai a disposizione :grin:
Dal tuo ultimo post mi sembra di capire che l'hai pagata 1300 euro o sbaglio. Qua da noi se ti va bene compri un einhell con qualche accessorio :(
Ci consigli il sito weiss o hai anche qualche suggerimento ulteriore.
Io ho appena venduto il mio NUtool (più o meno come il tuo, forse meno.......) e mi piacerebbe avere anche una fresatrice ma sinora ho trovato solo cineserie a prezzo di Ferrari :?:
Dai facci sapere ed istigaci all'acquisto.......... :cool:
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ciao darix, ho fatto una caxxata perchè non mi sono letto tutto il forum. :shock:
Comunque complimenti per l'acquisto anche se non ho dato un'occhiata a quando l'hai presa.
Se potessi scegliere la riprenderesti? :?: :?:
aspettiamo nuove :roll:
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ciao MB. Complimenti per la vendita del tornio, a me non mi contatta nessuno e non capisco il perché. Se posso chiedere, a quanto l'hai venduto?
La fresatrice l'ho presa circa un anno fa e mi trovo molto bene. L'ho pagata 1300€ compresa spedizione e kit di staffaggio.
La ricomprerei? SI. A differenza di quanto dici, non ho molto spazio, e per ora che ho due torni sono veramente in difficoltà. Se invece avessi più spazio, prenderei qualcosa di più grande. Come precisione non mi lamento, con le macchine hobbystiche basta avere del buonsenso per avere errori anche ridottissimi.
Ad ogni modo, per quello che è costata sicuramente è la macchina col miglior rapporto qualità/prezzo, con un po' di accessori si fa tutto. Tieni conto che io lavoro praticamente solo acciaio...
Visto che tu hai venduto il tornio, puoi mettere in giro la voce del mio? Ma hai seguito altri canali oltre subito.it ed annunci.ebay.it?
Grazie
Marco
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ciao darix, l'ho appena fatto e yrag mi ha beccato subito. :frusta: :frusta:
Mi sono permesso di suggerirlo a ninnaus visto che sta impazzendo con il suo tornio con motore in continua.
Il mio sono riuscito a venderlo a 1350 euro, ma l'avevo appena messo a posto e gli ho dato bancone con ruote, sistema refrigerante e tutto il possibile che non era di serie.
Io ci avevo speso sopra almeno 1700 euro (spero che mia moglie non segua il forum......)
Appena uscito volevo telefonargli e ricomprarlo perchè mi mancava, c'ero affezionato.
così sono rimasto solo con il mio C8C (come quello di blanko70 e alfred51).
La tua macchina si presenta bene ma purtroppo devi trovare qualcuno che la veda o ne capisca qualcosa altrimenti perdi solo tempo. Fortunatamente su questo forum ci sono un sacco di persone che potranno apprezzare il tuo MC550.
Magari potresti indicarmi (se regolamento permette!) il riferimento dove hai acquistato la fresatrice?
Ho provato sul sito ma non si vedono prezzi e comunque si trova in cina: se uno lo compra la quando arriva alla dogana ti fanno un [b45.gif] così.
Grazie sin d'ora e auguri se ci sono novità te le indirizzo.
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Certo che il forum lo permette! L'ho comprato da amadeal.co.uk
Ti ringrazio per aver suggerito il mio tornio. Spero di venderlo in modo da poter piazzare il PAV...
Se hai bisogno di info, foto o video della fresatrice, basta chiedere.
_GABBER
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da _GABBER »

confermo anch'io che amadeal sono molto disponibili, ho preso anch'io la stessa fresatrice e ne sono contento, l'ho fatta cnc ed ora è tutta smontata in attesa di metter le viti a ricircolo...unico neo dal mio punto di vista, i pochi giri del mandrino...io usando cnc ho montato un elettromandrino al posto della testa originale, ma per il resto ne sono contento
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

darix non venderlo ,poi ti pentirai............
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Alfredo Murra

Messaggio da Alfredo Murra »

Letto il topic tutto d'un fiato... [zinzin.gif]

ho letto che la testa si smonta tramite 2 viti e 1 grano, e pesa 40 Kg. Poi ho anche letto che anche la colonna da sola pesa 40 Kg. Quindi mi viene da pensare che anche la tavola a croce pesa intorno ai 40 kg...

Posso chiedere come si smonta la tavola a croce?

Quando mi arriverà vorrei in ogni caso smontarla in 3 parti testa/colonna/tavola a croce, quindi portarla al primo piano col carrellino in tutta sicurezza (non c'è ascensore); quindi rimontarla dopo averla pulita su un banchetto che ancora mi devo costruire.

Grazie! Nonno Alfrè.. :mrgreen:
g°it <+
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

cioè, vuoi sapere come si separa la tavola a croce dalla colonna? ci sono due (o quattro, non ricordo) viti nella parte posteriore.
Alfredo Murra

:mrgreen: :mrgreen:

GRAZIE darix, si è quello che volevo sapere! Servono chiavi strane o bastano chiavi inglesi e brugola per la testa?

Ciao! g°it <+
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

brugole da 6, mi pare. sono strette "a morte" e dovrai stringerle "a morte"....
Per lo smontaggio di questa macchina non sono necessarie chiavi strane!
Alfredo Murra

Grazie! :lll:

Hai motorizzato poi la X? Su questo potrei aiutarti io, anzi a breve potremmo cncizzarla insieme dato che è la stessa macchina; magari l'hai già fatto..

Devo andarmi a leggere se _GABBER l'ha fatto.

Saluti, Nonno Alfrèè.. g°it <+
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

L'ho motorizzata, poi ho smontato tutto il meccanismo perchè volevo rifare gli ingranaggi di innesto... e non ho fatto più nulla! Ma prima o poi lo rimonterò. Se fai un cnc pubblica tutto che voglio farlo anche io. Ma dev'essere disinseribile, perchè tante cose viene meglio farle a mano libera. Per lo meno in termini di tempo. Almeno credo....
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”