Maschera automatica...

Moderatore: Junior Admin

Chamfer
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Maschera automatica...

Messaggio da Chamfer »

Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una maschera auto-oscurante... che notoriamente non costa poco :cry: Ora, lo so che per saldare a elettrodo rivestito in teoria non servirebbe perchè comunque una mano libera ce l'ho (a parte che, nei prossimi giorni, dovrò saldare stando in cima ad una scala, e quindi una mano libera per potermi reggere non guasterebbe :mrgreen: )
In effetti, sto pensando a due o tre osservazioni che ho visto ripetersi nei forum, che mi sembrano tutte sensate, ovvero: da un lato la maschera LCD ti aiuta a non fare "virgole" all'inizio e a vedere dove saldi, dall'altro è sbagliato pensare che l'auto-oscurante ti faccia fare saldature migliori, perchè per quelle non conta la maschera ma il "manico" :cool:
E ancora: c'è chi dice che prima di passare all'auto-oscurante bisognerebbe imparare a saldare perfettamente con il filtro fisso, ma dall'altro lato c'è chi osserva - a mio parere non senza ragione - che è più facile imparare a saldare con la LCD (che ti toglie di mezzo almeno un problema) e poi col tempo e l'esperienza guadagnata si riuscirà a saldare bene e senza fare virgole anche col filtro fisso... Quest'ultima osservazione mi sembra difficilmente contestabile.

Che fare?... :?: :shock: Aiuto! :roll:
"Un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto."
yrag
CAPO OFFICINA

Re: Maschera automatica...

Messaggio da yrag »

Ciao e benvenuto.
Cortesemente dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza, presentati in "Presentazioni" e poi chiedi.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

interessa anche a me questa discussione. io attualmente saldo con maschera a mano. piano piano sto migliorando, ma ci vuole molta pratica. attualmente uso elettrodi scorrevoli con cui mi trovo bene quasi solo in piano poichè "molto liquidi"

Per quanto riguarda il partire di solito scaldo l'elettrodo su un pezzo martire a massa e poi riesco a partire abbastanza preciso nel punto di nteresse. sempre da dietro la maschera
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Con la autooscurante hai sempre e solo vantaggi.
Il vantaggio più grande è quello di poter regolare l'oscuramento, così puoi usare la stessa maschera sia con gli elettrodi da 1,6mm a 20A che con i 4mm a 170A, basta girare la manopolina, invece di bestemmiare in turco se non trovi il vetro inattinico della densità giusta.
Il secondo vantaggio è che vedi dove inneschi, specialmente ad elettrodo.
Il terzo vantaggio è che ti dimentichi di averla, e ti concentri sulla saldatura.
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF
mich16827
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da mich16827 »

Quoto miughe, sul prezzo io ho avuto una ottima esperienza con una maschera cinese full optional da 40 euro presa su ebay. E' ormai un anno e mezzo che ci saldo a tig.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

occhio con il tig ci vuole una maschera buona
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Anche io ho una maschera da meno di €40 presa su ebay. È molto plasticosa, ma il suo porco mestiere lo fa, anche a TIG.
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
mich16827

Messaggio da mich16827 »

"occhio con il tig ci vuole una maschera buona"

Toccando ferro, non ho mai avuto problemi con gli occhi anche dopo aver saldato tutto il giorno sopra i 200 Ampere.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

"occhio con il tig ci vuole una maschera buona"
Non solo gli occhi sono da proteggere. Per giocherellare un po con il tig senza protezione al corpo, mi sono abbrustolito peggio di una porchetta.
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Se non ti proteggi adeguatamente, ti abbrustolisci ben bene anche ad elettrodo, specialmente con i basici.
mich16827

Messaggio da mich16827 »

[ot.gif] Dopo aver saldato i tappi alle gambe di un carrello industriale, qualche minuto in tutto di saldatura a mig ma con un amperaggio decente, senza maglia a maniche lunghe mi è rimasto il bracciale della scottatura sul bicipite. Era quasi finito il turno e faceva molto caldo, ma son passati 5 mesi ormai. [ot.gif]
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

vi ripeto che con il Tig ci vogliono maschere buone, soprattutto se poi si salda per periodi lunghi.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

quoto in pieno,il discorso e' che poi te ne accorgi fra un po' di anni,meglio spendere 100 euro o piu' e tenersi una vista buona,poi magari si spendono gli stessi soldi per delle caxxate che non adoperi mai
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aribao
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da aribao »

Ciao a tutti, oggi ho preso una maschera MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) digital elite. prima ne usavo una economica ma la differenza si vede.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ci credo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”