Bave di lavorazione e sbavatore
Moderatore: Junior Admin
Bave di lavorazione e sbavatore
Qualcuno utilizza questo oggetto?
Funziona per rimuovere le bave della fresatura (per esempio spianatura) di pezzi in acciaio?
O continuo a usare la lima?
Grazie!
Funziona per rimuovere le bave della fresatura (per esempio spianatura) di pezzi in acciaio?
O continuo a usare la lima?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Re: Bave di lavorazione e sbavatore
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
lo uso a lavoro su acciai vari ed anche su acciaio inox....chiaro che dipende dal tipo di bava.
di solito mi serve per togliere gli spigoli vivi.
di solito mi serve per togliere gli spigoli vivi.
-
cancellato
- utente sotto controllo
Lo uso da poco internamente ai tubi in ottone ed è risultato molto valido, su altri materiali ancora non ho provato...
P.S. non lo uso sul tornio i migliori risultati li ho avuti usandolo manualmente, basta un giro per toglire le bave di lavorazione...
P.S. non lo uso sul tornio i migliori risultati li ho avuti usandolo manualmente, basta un giro per toglire le bave di lavorazione...
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
lo uso abitualmente, funziona ma ha i suoi limiti... se vai su alluminio tenero tende a scavare troppo a fondo (poi in realtà penso dipenda molto anceh dalla lama che si utilizza) mentre su acciaio magari devi fare più passate e spingere abbastanza con la mano.
La sua utilità però la vedi principalmente quando devi fare superfici curve e sagomate che farle di lima vien male solo a pensarci.
In alternativa una passata di dremel (con frusta) con una fresa in carburo funziona molto bene, ma bisogna stare molto attenti ed avere mano che è facile lasciare segni, solchi, ecc...
La sua utilità però la vedi principalmente quando devi fare superfici curve e sagomate che farle di lima vien male solo a pensarci.
In alternativa una passata di dremel (con frusta) con una fresa in carburo funziona molto bene, ma bisogna stare molto attenti ed avere mano che è facile lasciare segni, solchi, ecc...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
anche io lo uso, anche su acciaio va molto bene, solo che io che ho la manina pesante, ho spezzato un paio di lame praticamente subito...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Ora provo a farne qualcuno a partire da qualche tcmt scheggiato. Dovrei fare solo bordi dritti.... potrebbe andare, no?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Io ne ho recuperato uno da un amico che doveva liquidare la sua ditta ; di fatto è un attrezzo che si usa , in particolare , su lamierati (spessi) . . .
Poi lo usi come meglio ti piace, con le ovvie limitazioni (quelle che a volte scava il bordo "a denti") . . . .
Poi lo usi come meglio ti piace, con le ovvie limitazioni (quelle che a volte scava il bordo "a denti") . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Darix io lo uso per togliere le bave dopo il taglio di ferro, con la segatrice a nastro !
Poi non so ....se può andare bene per l'uso che ne devi fare tu !
Poi non so ....se può andare bene per l'uso che ne devi fare tu !
io ne ho un paio della Noga, sono molto comodi, hanno diversi tipi di lame e con la mano giusta durano parecchio!!
- shumhaker
- FINALMENTE USO IL TORNIO
sbava gli angoli in maniera eccelsa, un esempio per tutti, la testata in alluminio di un automezzo per attondare tutti gli spigoli che si creano dopo la rettifica della testa (fori dei prigionieri, perimetro camera di scoppio, passaggi vari)
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
É l' attrezzo più usato in ditta da me al reparto boccole.. Sulle curve è imbattibile
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
io uso una barretta in HSS o la lima per gli spigoli e una punta da trapano grossa per i fori.. chiaramente a mano....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
per usarlo ci vuole una buona mano , su materiali teneri e curve non c'è lima che tenga , se fai 4 o 5 passaggi riesci anche ad arrotondare i bordi , su l'acciaio e su bava leggera è ottimo , ripeto non forzare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php