220V Trifase ed inverter

Moderatore: Junior Admin

gammaggitti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gammaggitti »

Ho appena fatto questa domanda a mio padre che a suo tempo fece realizzare l'impianto:
Papà, la parte 220V dell'impianto sotto alla fabbrica è monofase o trifase?
Risposta: TRIFASE
Ri-domanda: Ma quelle prese normali dove attacchiamo alcune macchine con le spine normali?
Ri-ri-risposta: TRIFASE (!)
Poi aggiunge: la 220V ha tre fili. Il neutro, la terra e la fase.
Ed io: quindi monofase?
Risposta: SI.

:???:

Conclusione: lunedì chiamo l'lettricista! Comunque penso di aver capito. Grazie per l'aiuto, avrei chiamato comunque una persona esperta per fare l0impianto, ma siccome non mi fido di chi non conosce le macchine che devo usare, volevo sincerarmi prima di far fare i lavori.
Comunque ancora non ho capito una cosa, per chui faccio una domanda da "imbecille".
Ma in pratica alla macchina devo destinare una presa di quelle che si trovano comunemente dentro casa no? L'idea di portare anche la 380V mi piace. Lo farò, così magari se ci riesco ci metto anche la fresatrice.
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_16460.gif[/img][/url]
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

Gamma ha sritto

Ma in pratica alla macchina devo destinare una presa di quelle che si trovano comunemente dentro casa no? L'idea di portare anche la 380V mi piace. Lo farò, così magari se ci riesco ci metto anche la fresatrice.

si va bene anche una presa di quelle di casa,io ci metterei una di quelle blu industriali e piu sicura e robusta (quelle rosse sono sempre Trifase sia 220/che 380 vl)

poi gli inverter servono sempre a far variare i giri sia che sia alimentati a 380 ho due 220 tri o monofase dipende dal modello e dal loro setup

c'è un pò di confusione nell'aria :roll: :roll: :roll: :rotfl: :rotfl:
Ciao a tutti ,Angelo
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

la differenza fra monofase e trifase è appunto nel numero delle fasi, non nella tensione che ormai è unificata...

praticamente ogni fase presa singolarmente rispetto al neutro sara' 220v, presa rispetto ad un'altra fase sara' 380...

e ormai manco + così, ora si parla di 230/400 volt

quindi a rigor di norma, una spina monofase avra' dentro 3 fili, uno colorato, uno blu e uno giallo verde, la spina è blu

la "380" invece va da 4 a 5 fili, 3 fasi + la terra e 3 fasi, neutro e terra, spina rossa...

ciao
luk
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

ho scritto in contemporanea con Agri...

penso che tale confusione derivi dal fatto che per molti l'inverter è quel apparecchio che permettere di usare una macchina industriale trifase con la "corrente" di casa... :lll:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Ospite

Messaggio da Ospite »

::elettricista ::occhietto
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Visto che si parla di conversioni ho un problema urgente o aqcuistato una friggitrice a 380 da 6 kw e un impastartice da 750 watt trifase 380 argh... erano enrambe in ppromozione

Il problemone e che ho disponibii solo 220 volts monofse...mi ricordo che quando ero bambino facevo partire i motori a 380 trifae mettendo in parallelo ad una fase un condensatore....giravano con meno potenza esiste qualosa di piu evoluto allo stato attuale???
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

inverter ,che supporti in setup la conversione 220 in ingresso 380 in uscita

esistono inverter che con 12vl cc di una betteria auto ti danno 220 vl con 350 w e oltre

:idea:
Ciao a tutti ,Angelo
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

si ma un inverter per una friggitrice mi pare un attimino sprecato... :roll:
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Oddio per il motore basta un condensatore e siu riuncia a un 30% della potenza
ma per la friggitrice (sono resistenze eletrrcihe immerse nel olio) non ce u sistema semlice ???
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

a patto di non stravolgere la macchina credo di no...
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

SI riescono a tirare furoi da u inverter che mi trasformi da 220 a 380 6 kwatts di ptenza?

Senza spendre miliardi?
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Io non ho nulla da dire, ma............

penso che un sintetico "tutorial" sul lato "elettrico" delle macchine, sarebbe estremamente utile !
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Ecco qua spulciando ho trovato qualcosa sara la soluzione estrema se non trovo un motore a 220 volts monofase che si adatti facilmente all "impastatrice"

Eventualmente pensavo per non fare deccorere la garanzia di costruire tutto l ambaradan in una scatola di derivazione esterna con spina a 220 volts e presa trifase industriale rrossa al cui interno montero il condensatore.

Vi invio il link che puo essere utile

http://www.bccmp.com/mazzetti/pagine/motori.html
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”