Primissimi passi con un BV20
Moderatore: Junior Admin
- TerranovaRacing
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Primissimi passi con un BV20
Vengo subito al sodo, ho un tornietto Valex Bv20 (lo so, fa schifo, ma questo c'è e questo dovro' utilizzare) sono ancora alle primissime armi.. volevo alcune info:
1) Ho sentito parlare di Avanzamento Automatico, qualcuno sa dirmi cos'è, a cosa serve e come si usa??
2) Quando da una barra piena, devo fare delle boccole corte poche centimetri, esiste un utensile per tagliare? o si usa un seghetto?
3) Per caso il tornio nelle varie manovelle va registrato? noto un certo "gioco" esiste un sistema per registrarlo meglio??
Grazie anticipatamente... e perdonate la mia ignoranza in materia!!
1) Ho sentito parlare di Avanzamento Automatico, qualcuno sa dirmi cos'è, a cosa serve e come si usa??
2) Quando da una barra piena, devo fare delle boccole corte poche centimetri, esiste un utensile per tagliare? o si usa un seghetto?
3) Per caso il tornio nelle varie manovelle va registrato? noto un certo "gioco" esiste un sistema per registrarlo meglio??
Grazie anticipatamente... e perdonate la mia ignoranza in materia!!
Re: Primissimi passi con un BV20
Perdonami tu ma forse è il caso di dare una lettura alle dispense SEI che trovi nella sezione "manuali" a questo link http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 33&t=13051
Uhm, dalle domande sei proprio all'inizio.
Ti consiglio anch'io di leggere le dispense sei (o un altro manuale di tornitura) per conoscere i movimenti di un tornio e, soprattutto, le norme di sicurezza.
Anche se il bv20 e' un giocattolino, se gli dai troppa confidenza puo' farti male (magari non uccidere ma fare bei tagli o rompere qualche osso...).
Per le tue domande:
1. l'avanzamento automatico permette al carro di muoversi in sincrono col mandrino (a che velocita' si muove lo scegli cambiando le ruote dentate). Con l'avanzamento automatico puoi filettare oppure tornire (per filettare sei obbligato a usare l'avanzamento, per tornire puoi andare anche a mano, ma usando l'avanzamento hai una velocita' costante che ti permette una migliore finitura)
2. ci sono utensili chiamati troncatori. Sul bv20 originale troncare e' abbastanza rognoso a causa dei giochi.
3. cosa intendi che c'e' gioco? Se giri il volantino noti che gira per un pezzo a vuoto prima che il carro si sposti? Quello e' normale, e' il gioco di inversione della chiocciola (normale se fa 1/2 giro a vuoto o meno).
Se invece prendi la torretta e tenti di muoverla (spingendola avanti-indietro e dx-sx) e noti che qualcosa si sposta allora devi tirare i lardoni (tramite i grani che trovi sul trasversale lato contropunta e sul carrino giusto davanti a te).
Ti consiglio anch'io di leggere le dispense sei (o un altro manuale di tornitura) per conoscere i movimenti di un tornio e, soprattutto, le norme di sicurezza.
Anche se il bv20 e' un giocattolino, se gli dai troppa confidenza puo' farti male (magari non uccidere ma fare bei tagli o rompere qualche osso...).
Per le tue domande:
1. l'avanzamento automatico permette al carro di muoversi in sincrono col mandrino (a che velocita' si muove lo scegli cambiando le ruote dentate). Con l'avanzamento automatico puoi filettare oppure tornire (per filettare sei obbligato a usare l'avanzamento, per tornire puoi andare anche a mano, ma usando l'avanzamento hai una velocita' costante che ti permette una migliore finitura)
2. ci sono utensili chiamati troncatori. Sul bv20 originale troncare e' abbastanza rognoso a causa dei giochi.
3. cosa intendi che c'e' gioco? Se giri il volantino noti che gira per un pezzo a vuoto prima che il carro si sposti? Quello e' normale, e' il gioco di inversione della chiocciola (normale se fa 1/2 giro a vuoto o meno).
Se invece prendi la torretta e tenti di muoverla (spingendola avanti-indietro e dx-sx) e noti che qualcosa si sposta allora devi tirare i lardoni (tramite i grani che trovi sul trasversale lato contropunta e sul carrino giusto davanti a te).
leggi,rileggi,guarda quanti più video puoi,e se possibile,guarda un tornitore in carne e ossa lavorare 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- b.valk3
- segretaria del capo
nooooo non dire che fa schifo
e' un giocattolo come dice qual'cuno ma se lo sai usare per quello che costa ti dara' molte soddisfazioni e ti fara' impratichire molto
serve per fare eperienza....come la prima volta
e poi diventi un maestro trombator ,,,,tornitore 
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
Valè...

- b.valk3
- segretaria del capo
presente 
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
Lo vedo...

-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
Vale è come la Panda - se non ci fosse bisognerebbe inventarlo 
SMSilvano
- b.valk3
- segretaria del capo
quoto al 100x100 
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
silvanossm : "Vale è come la Panda - se non ci fosse bisognerebbe inventarlo
"
Purtroppo lo hanno inventato...

Purtroppo lo hanno inventato...
- b.valk3
- segretaria del capo
@TerranovaRacing . ilarita' a parte il cinese e' una buona scuola trattalo bene non fargli mai mancare olio sulle guide ,smontalo modificalo e tra 2 o vent'anni quando tirera' le quoia e avrai capito e imparato a tornire qualcosa ne potrai prendere uno piu' grosso e performante
(quoia con la c o con la q ?)
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
con la C di COTICA

Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
Direi una C se è cuoia sennò una Q se è sequoia. Insomma: se, cuoia, sequoia, cote, cotica, vedi tu...