http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... ?f=2&t=363
Aiuto problema cratere di fine saldatura su tubi inox x acqu
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Aiuto problema cratere di fine saldatura su tubi inox x
infatti l'ho scritto io , yrag è quello buono
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mi confermi che non hai letto....
Alla fine dei tuoi messaggi c'è qualcosa del genere:
Alla fine dei tuoi messaggi c'è qualcosa del genere:
Ultima modifica di yrag il mer lug 30, 2014 19:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento.
Motivazione: Modificato riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
non sarà mica il famoso mink....seark che taglia le pagine, modifica le parole ecc.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Se te la cavicchi con l'elettricità puoi remotare il controllo della corrente (3 fili che vanno al potenziometro) e spostarlo sulla torcia o lo inserisci in un pedale da comandare col piede (si possono utilizzare anche quelli per strumenti musicali previo controllo che siano compatibili i valori resistivi)
-
Danlau
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Yrag adesso li ho visti, e che non andavo a rileggere i miei post, e quindi non li vedevo.
Zorki sai che è un ottima idea quella di spostare il controllo del potenziometro sulla torcia!
Pensandoci bene, forse è meglio qualcosa a pedale. Dove sul potenziometro della saldatrice imposto la corrente si saldatura necessaria, e tengo premuto tutto il pedale mentre saldo. Invece a fine saldatura, rilascio graduatamente il pedale.
Cii sono pedali per saldatrici che fanno questo? Che tu sappia quelli per strumenti musicali da adattare, per cosa vengono usati negli strumenti?
Zorki sai che è un ottima idea quella di spostare il controllo del potenziometro sulla torcia!
Pensandoci bene, forse è meglio qualcosa a pedale. Dove sul potenziometro della saldatrice imposto la corrente si saldatura necessaria, e tengo premuto tutto il pedale mentre saldo. Invece a fine saldatura, rilascio graduatamente il pedale.
Cii sono pedali per saldatrici che fanno questo? Che tu sappia quelli per strumenti musicali da adattare, per cosa vengono usati negli strumenti?
Ultima modifica di Danlau il gio lug 31, 2014 18:08, modificato 1 volta in totale.
Ritengo che il pedale per strumenti musicali sia poco adatto in quanto, quasi sempre, non è realizzato con un potenziometro (che avrebbe vita breve e produrrebbe rumori) bensì con una fotoresistenza.
-
Danlau
Yrag quindi che tipo di pedale dovrei cercare?
Purtroppo non sono documentato in materia e non posso esserti utile ma ritengo che non dovrebbero esserci troppi problemi a modificare una pedale nato per altri usi. Con questo, ripeto, non escludo che possano esserci pedali per strumenti musicali con potenziometro...
-
mich16827
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
In diversi si autocostruiscono il pedale che elettricamente è composto da un potenziometro e un microinterruttore. Cmq nel dubbio basta cercare su ebay.
http://www.ebay.it/itm/Fuspedal-fur-WIG ... a12&_uhb=1
Il vero problema potrebbe sorgere se la tua saldatrice non è predisposta, e allora dovresti provvedere tu a collegarlo andando a modificare l'impianto interno della saldatrice.
Se predisposta, se ha il connettore, controlla la compatibilità.
Su Inox viene comodo.
http://www.ebay.it/itm/Fuspedal-fur-WIG ... a12&_uhb=1
Il vero problema potrebbe sorgere se la tua saldatrice non è predisposta, e allora dovresti provvedere tu a collegarlo andando a modificare l'impianto interno della saldatrice.
Se predisposta, se ha il connettore, controlla la compatibilità.
Su Inox viene comodo.
-
Danlau
Mich giusto per capire il funzionamento di questo pedale per saldatura:
il pedale ha dietro un potenziometro dove si imposta la corrente di saldatura, se lo schiaccio tutto fino in fondo mi eroga la corrente impostata sul suo potenziometro, invece man mano che alzo il piede mi diminuisce graduatamente la corrente. GIUSTO?
il pedale ha dietro un potenziometro dove si imposta la corrente di saldatura, se lo schiaccio tutto fino in fondo mi eroga la corrente impostata sul suo potenziometro, invece man mano che alzo il piede mi diminuisce graduatamente la corrente. GIUSTO?
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Vanno bene quelli per le tastiere.
Quelli economici (30-50euro) hanno un potenziometro a filo.
A te non serve l'interruttore nel pedale perché la tua saldatrice non penso abbia l'innesco ad alta frequenza e l'elettrovalvola del gas altrimenti avrebbe anche le rampe di salita e discesa e non avresti il problema del cratere.
I pedali (in genere) funzionano così: sulla saldatrice imposti il valore di corrente massimo e col pedale vai da quel valore a quello minimo che la saldatrice può erogare.
Io sulla mia vecchia saldatrice avevo messo un interruttore a 3 contatti e 3 posizioni.
I 3 fili che vanno al potenziometro originale si mettono sul comune (terminali centrali) dell'interruttore e dall'interruttore 3 fili vanno al pot originale e altri 3 vanno ad un Jack stereo da montare sul pannello. In questo modo puoi selezionare se usare il potenziometro originale o quello esterno
Quelli economici (30-50euro) hanno un potenziometro a filo.
A te non serve l'interruttore nel pedale perché la tua saldatrice non penso abbia l'innesco ad alta frequenza e l'elettrovalvola del gas altrimenti avrebbe anche le rampe di salita e discesa e non avresti il problema del cratere.
I pedali (in genere) funzionano così: sulla saldatrice imposti il valore di corrente massimo e col pedale vai da quel valore a quello minimo che la saldatrice può erogare.
Io sulla mia vecchia saldatrice avevo messo un interruttore a 3 contatti e 3 posizioni.
I 3 fili che vanno al potenziometro originale si mettono sul comune (terminali centrali) dell'interruttore e dall'interruttore 3 fili vanno al pot originale e altri 3 vanno ad un Jack stereo da montare sul pannello. In questo modo puoi selezionare se usare il potenziometro originale o quello esterno
-
mich16827
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
"il pedale ha dietro un potenziometro dove si imposta la corrente di saldatura, se lo schiaccio tutto fino in fondo mi eroga la corrente impostata sul suo potenziometro, invece man mano che alzo il piede mi diminuisce graduatamente la corrente."
Si, come su un auto: tutto "gas" hai tutta la corrente impostata sul pannello della macchina, togliendo il "gas" abbassi la corrente di saldatura.
"A te non serve l'interruttore nel pedale perché la tua saldatrice non penso abbia l'innesco ad alta frequenza e l'elettrovalvola del gas altrimenti avrebbe anche le rampe di salita e discesa e non avresti il problema del cratere."
Aldilà del fatto che abbia o meno l'innesco ad alta frequenza, cosa che non sappiamo, con l'interruttore hai il vantaggio di rimanere sul cordone fornendo argon anche quando avrai spento l'arco di saldatura.
https://www.youtube.com/watch?v=0h5yw-qrl9c
Si, come su un auto: tutto "gas" hai tutta la corrente impostata sul pannello della macchina, togliendo il "gas" abbassi la corrente di saldatura.
"A te non serve l'interruttore nel pedale perché la tua saldatrice non penso abbia l'innesco ad alta frequenza e l'elettrovalvola del gas altrimenti avrebbe anche le rampe di salita e discesa e non avresti il problema del cratere."
Aldilà del fatto che abbia o meno l'innesco ad alta frequenza, cosa che non sappiamo, con l'interruttore hai il vantaggio di rimanere sul cordone fornendo argon anche quando avrai spento l'arco di saldatura.
https://www.youtube.com/watch?v=0h5yw-qrl9c
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
mich16827 hai ragione, io davo per scontato che una saldatrice in cui si possa solo regolare la corrente fosse nata per gli elettrodi e viene usata con una torcia munita di rubinetto per il tig.
Magari se Danlu riesce a caricare una foto della sua attrezzatura si può essere più precisi evitando di andare "fuoristrada" con la fantasia.
Magari se Danlu riesce a caricare una foto della sua attrezzatura si può essere più precisi evitando di andare "fuoristrada" con la fantasia.