inverter cinese o un abb con meno potenza?

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
__joe
TORNITORE E FRESATORE

inverter cinese o un abb con meno potenza?

Messaggio da __joe »

Ciao a tutti, sto per portare a casa una fresatrice e devo pensare a come farla andare! Dopo aver messo l'inverter sul tornietto non ho dubbi di metterlo anche sulla fresatrice!
Avrei trovato un abb da 2,2kw a 150€. In alternativa a poco piu ci sono i cinesi da 3kw.
Voi che dite?
La macchina al momento monta un grosso motore da 5,5hp per la fresatura in universale e un motore due velocita per la testa veloce da 3,2/2,7hp (o kw,non ce scritto ma tutte le potenze sono scritte in hp).
Per il momento vorrei usare i suoi motori, con l'idea di cambiarli piu avanti..
yrag
CAPO OFFICINA

Re: inverter cinese o un abb con meno potenza?

Messaggio da yrag »

Penso che hai tenuto conto del fatto che il motore a due velocità non consente il collegamento stella/triangolo...
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Certo, ho letto però che per girare gira anche a 220 a stella... magari piu avanti aggiungero un autotrasformatore o cambierò motore!
Ma nel caso in cui il motore sia da 3,2kw l'inverter con l'autotrasformatore come si comporta?
E il motore da 5,5hp riesce a farlo andare?
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Spetta... nel Dahalander non esiste stella e triangolo anche se quasi sempre la morsettiera è identica a quella dei motori normali e può trarre in inganno.
Con un autotrasformatore (o trasformatore) funziona anche se, ritengo, non puoi allontanarti troppo dai 50 Hz perchè la frequenza è uno dei parametri necessari per il calcolo del trasformatore.
L'inverter può avere anche una potenza inferiore se, ovviamente, non chiederai alla macchia il massimo delle prestazioni.
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Joe, vedi se riesci a fare una prova prima di spendere soldi. Coi motori a 2 velocità usando l'inverter a 220 riesci si a farli andare ma con una coppia molto ridotta; per certe lavorazioni non si nota, ma un fresa carica parecchio, altrimenti a cosa ti serve?
Considera anche la possibilità di riavvolgere il motore.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Vi ringrazio! Dunque il dahalander è per la testa veloce, che ha solo un cambio per velocita lente e veloci, il resto si fa con le pulegge, sicché non dovrebbe rubare troppa potenza.
In ogni caso in garage non mi sta col suo motore montato sopra, è troppo alta! Penso che un motore da 2hp alto 20cm non lo trovo facilmente percio risolverei montando il motore non piu sopra la testa ma di fianco.
A questo punto cambiarlo non mi costa fatica in piu di adattamenti, ma visto il budget che mi sono prefissato per il momento vorrei aspettare a comprare un nuovo motore.
Anche se mi sto convincendo a fare una spesa sola iniziale...mah, vedro!
In ogni caso se mi dite che con l'abb da 2,2kw riesco a far andare il motore dell'universale allora opto per questo.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Lo ho già detto altre volte: sulla fresa ho un motore da 1,1kW azionato da un inverter da 0,4 kW e uso tranquillamente una testa da 65. Certo non con passate da 2 mm su acciaio...
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Grazie Yrag, era proprio la testimonianza che aspettavo!
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:grin:
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Sono indeciso tra un abb acs101 e un abb acs150. Li ho trovati a crica lo stesso prezzo, non riesco a capire molto dalle schede tecniche, c'è qualcuno che può consigliarmi?
Mi pare che solo l'acs100 abbia il tastierino esterno, il che lo vedo un punto a favore!

Ho trovato queste schede tecniche, sono per modelli piu piccoli, quelli che ho trovato io sono da 2,2kw!
https://www.inverterdrive.com/group/AC- ... 120W-230V/
http://www.abb.it/product/seitp322/6f5f ... 57faa.aspx

Grazie :grin:
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”