Levigatrice a Nastro

Moderatore: Junior Admin

giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Re: Levigatrice a Nastro

Messaggio da giacomo328 »

non vorrei passare per saccente, ma la puleggia ha la gola e serve per una eventuale cinghia.
date un occhio qui Tony l'ha realizzata con le pulegge e cinghia per variare la velocità
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... evigatrice
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
outofstepper
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Messaggio da outofstepper »

chiunque sia questo Tony .. e un genio.

-outofstepper
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:mrgreen:
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Shardana'75
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Shardana'75 »

:shock: :shock: ....
chiedo umilmente perdono signore della "baggianata" scritta :b23: accetto con umiltà il richiamo tecnico :frusta:
(il problema e che ora mi tocca prendere le ruote di registro e tendinastro e farci la gola) !!
dopo si che posso essere fiere di chiamarsi "puleggia" !!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Un grammo di pratica è meglio di una tonnellata di teoria
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Ciao a tutti. Un po' a singhiozzo sto cercando di completare la creatura. Eccovi un po' di foto sui progressi sino ad ora realizzati.
In pratica, dall'ultimo mio post, ho sviluppato la trasmissione (pulegge per cinghia trapezoidale); la "ruotona" motrice per il nastro e il supporto per il motore elettrico.
La difficoltà maggiore l'ho riscontrata nel tornire un tondo d'AL D.160mm e H.80mm sul mio Myord S7. Oltre a doverci dedicare un sacco di tempo mi sono dovuto ingegnare con platorello e staffe al fine di poter realizzare un pezzo di mozzo centrale di diametro idoneo ad essere fissato sull'autocentrante da 125mm.
Il supporto motore ha richiesto un po' di tempo per continui ripensamenti. Degno di nota, su questa parte, è il sistema di regolazione in altezza dl motore che, oltre a poter tensionare facilmente la cinghia, consente una varianza molto ampia di lunghezze. In pratica l'interasse tra motore e albero di trascinamento del nastro può variare di circa 200mm adattandosi quindi ad un'ampia escursione di lunghezza-cinghia. Le possibilità di riciclo di cinghie è quindi vastissima... La necessità è dovuta al fatto che il motore che ho calettato credo sia un po' poco potente: 0,75KW mono fase (ho letto un bel po' di commenti a riguardo su altri post...). Prevedo di montarne un altro di potenza doppia, non appena il mio "spacciatore" (ferrivecchi) ne procurerà uno idoneo e funzionante, quindi non volevo farmi trovare impreparato per quanto riguarda la possibilità di adattare il tutto in funzione delle mutate dimensioni e necessità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<< Chi osa vince... >>
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

bel lavoro,belle anche le 2 morse sulla fresa :mrgreen:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Morse (gemelle) recuperate sempre dallo "spacciatore. E' sto un vero colpo di c..... fortuna! Soprattutto averle pagate 50Eu cad. Sono praticamente identiche: circa 0.01 mm di scostamento tra i piani della battuta fissa e poco più, in Z, in altezza.
Entrambe erano fissate su una piastrona in acciaio rettificato con altri riscontri, fissi e mobili, che mi fecero supporre ad un posaggio per transfer.
Il commerciante ha accettato di farmi smontare le morse, e venderle, ma non tutto l'insieme. In pratica si è tenuto il piastrone...
<< Chi osa vince... >>
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

azz...i soliti fortunati :rotfl: :rotfl:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Davvero interessante e ben fatto. Certo non sfigura con gli altri progetti di Levigatrice a Nastro che mi e' capitato di vedere sul net, anzi direi proprio il contrario.
Complimenti
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
artista
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da artista »

...è bello levigar in mezzo al mar............:):)
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

bel lavoro , io che sono più pigro ne ho fatta una mini :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
titanic
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da titanic »

Avevo pensato anche io di costruire una simile ,dispongo del motore , cuscinetti flangiati che avevo acquistato per un altro progetto , ruota di un muletto che dovrei recuperare facendogli una boccola internamente in quanto rovinata nella sede dei cuscinetti ,unico problema e' che devo trovare dove reperire il nastro , so che si ordina in base alle misure e te li costruiscono ,però se si trovano delle misure standard la adatto a quelle
aceofblade
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da aceofblade »

CIao

per la mia li ho presi su abrasivionline.it, sia standard che su misura, dai un occhiata alla sez offerte, ne avevan di valide, avevo preso nastri 3000x150 a 6/7 € il mese scorso.

ciao

Dan
titanic
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da titanic »

Ok grazie ho preso visione del sito sto studiando per la misure standard dovrebbe vendere a privati senza problemi eventualmente cli contatto telefonicamente
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”