Stampanti 3D
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Stampanti 3D
eccomi non potevo mancare 
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
ecco le prime stampe,bassa risoluzione in PLA,ho rifatto il supporto motore asse Z e vorrei integrare il supporto per lo switch del finecorsa ecco il perchè della stampa alla veloce,una volta verificate quote ecc li rifaccio in abs ma per ora avendola tarata alla buona ecc son contentissimo!
tempo di stampa per una cosa del genere 35 minuti in bassa risoluzione mi dava 1 ora in alta...
tempo di stampa per una cosa del genere 35 minuti in bassa risoluzione mi dava 1 ora in alta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pumapiensa
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Vi aggiorno un po sui risultati- esperimenti ottenuti. Dopo aver fatto un nuova testa a stampante non ancora settata a dovere ho ottenuto questo dragetto, da notare che stampo in ABS e non in PLA (come fanno vedere nelle fiere) che si stampa più facilmente ed è più bello da vedere. Layer ogni 0.2mm ugello 0.3mm poi metto uno scoiattolo fatto con la testa precedente che avendo il blocco riscaldante troppo basso tendeva ad innarcare i layer negativi (sporgenti come la pancia e il mento dello scoiattolo). Considerate che nelle macro del dragetto ho cercato di evidenziare i difetti più che nasconderli, ho ancora problemi sotto al mento ,ma c'è da dire che è più sporgente e stretto (quindi c'è meno sostegno dai layer inferiori) rispetto alle superfici dello scoiattolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pumapiensa
Questo l'ho appena stampato : telaio di un minidrone 76mmx76mm peso 6 grammi 40% di riempimento in abs. lo strato inferiore è un po sfrangiato perchè l'ho tenuto volutamente basso per massimizzare l'adesione al piatto di stampa (inutile visto che poi ho faticato mezz'ora per staccarlo con il taglierino
). Anche questa è una lavorazione difficile da fare se non per stampaggio, notare che l'interno dei coni è sagomato per tenere in sede i motori (4).
cosa usi per far aderire meglio l'abs?il miscuglio abs + acetone o altro?
- pumapiensa
Uso la vinavil, la diluisco con acqua , la spennello facendo uno strato sottile che si asciuga scaldando il piatto. Non bisogna esagerare perchè altrimenti il pezzo non lo stacchi più. Se sono massicci gli do una "martellata" con il manico del cacciavite , ma se sono fragili come il telaio del drone ci vuole molta pazienza. Credo dipenda anche dalla marca, purtroppo la mia è in barattolo di vetro, travasata anni fa e non mi ricordo la marca. Ora il problema più grande è il vetro che mi si rompe se vado a 80°
. Ora ne ho preso uno ceramico (32E) speriamo bene.
- Garkoll
- FINALMENTE USO IL TORNIO
http://formlabs.com/products/form-1-plus/
non so se interessa, riprende una vecchia prova sulle stampanti dlp.
non so se interessa, riprende una vecchia prova sulle stampanti dlp.
il mio piatto arriva massimo a 70 gradi,domani provo con la vinavil...ho provato l'abs juice ma devo lasciarlo sciogliere meglio credo...
- pumapiensa
Be in teoria l'abs lo dovresti stampare con piano a 110° , quindi per restare al sicuro per lavorazioni future il piano a questa temperatura ci dovrebbe arrivare. Con la vinavil io stampo a 70° , ma a 80° restava attaccato meglio, ora monto il vetro ceramico che regge fino a 700° (è quello delle stufe) spero che regga (32E). l'abs juice cose? è la marca? io stampo a 245°, ma c'è da dire una cosa .....le temperature che si vedono in giro non devono essere prese come una bibbia, dipendono anche dalla testa usata, cioè io dico 245° perchè il mio sensore dove lo ho messo mi dice cosi ,ma magari nella camera di fusione c'è ne sono meno, bisogna andare per tentativi in base alla testa che si monta e alla marca e colore d'abs.
abs juice non è altro che scarti di abs o stampe venute male sciolte in acetone e spennellata sul piano...prova a me tiene per i primi layer poi si stacca perchè appunto nn ho abbastanza calore...sto vedendo di cambiare il piano ma c'è da metterci un secondo alimentatore e altre cose 
- pumapiensa
Il piano puoi fartelo con una semplice basetta, qui vedi quando ho fatto il mio http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5&start=30 comunque prova con la vinavil già a 70° va bene. Se si stacca aumenta la quantità di vinavil
Bellissimo sto post! Vi seguo!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Domani provo il metodo vinavil,a 70 gradi arrivo senza problemi,magari do ancora una carteggiata al vetro...
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Me ne sto costruendo una, una IPRUSA 3D, molto molto spartana, ma anche economica...Blanko70 ha scritto:Ho avuto modo di vedere alcuni campioni realizzati in ABS con una stampante 3D e mi è subito venuta voglia di comprarne una.
Qualcuno ha esperienza in merito e può dare dei suggerimenti?
Poi vedrò se la cosa mi prende, prenderò magari un modello più avanzato !
Come ho detto a un amico ieri che ha visto la mia ed era presissimo,comprala solo se sai disegnare un minimo 3D perché se ti metti a stampare le cose pronte dopo pupazzetti,statuine ecc la prendi e la dimentichi,se come noi sei smanettone trovi ogni giorno qualcosa da disegnare e stampare...