Realizzazione pulegge al tornio
Moderatore: Junior Admin
-
gae.cic
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Realizzazione pulegge al tornio
Salve A tutti, vorrei realizzare una puleggia al tornio, so che esistono degli utensili dedicati potreste aiutarmi A capire dove acquistarli e come si usano? Grazie!
Gaetano Cicchitto
Re: Realizzazione pulegge al tornio
Prima di usare gli utensili, cortesemente usa il regolamento: dagli una lettura, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "Presentazioni".
Grazie.
Grazie.
Ma che tipo di puleggia devi realizzare? Una cono puleggia? Una poly-v? Una puleggia piatta?
A meno di casi particolari, da un punto di vista strettamente economico, conviene comprarle pronte e fare solo il foro e la cava per la chiavetta. Ma dicci di più. Che devi realizzare?
A meno di casi particolari, da un punto di vista strettamente economico, conviene comprarle pronte e fare solo il foro e la cava per la chiavetta. Ma dicci di più. Che devi realizzare?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
gae.cic
Dovrei utilizzare una Cinghia trapezioidale del tipo SPZ
Gaetano Cicchitto
Se non hai bisogno di pulegge a scalare o misure speciali (SPZ cosa?) ti conviene cercare su ebay, con 6E ne trovi già pronte 1 gola A.
Poi ci sono fino a 4 gole di quasi tutte le misure.
Poi ci sono fino a 4 gole di quasi tutte le misure.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Gaetano, prendi una barretta di HSS e con la mola fai una punta con angolo 38°. La SPZ ha un'altezza di 8 mm però ti consiglio di farla più lunga in modo che ti viene bene per fare anche gole per cinghie più alte, es.la B è alta 13 mm. A proposito hai ricevuto lo schema del partitore?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Utensile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
gae.cic
Grazie Mauro credo che seguirò il tuo consiglio
Gaetano Cicchitto
-
gae.cic
Ah dimenticavo... per Mauro... Lo schema del partitore non l'ho ricevuto comunque credo di aver capito come funziona, grazie lo stesso
Gaetano Cicchitto
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Forse non lo hai ricevuto perchè hai il computer saturo, prova a cancellare qualche mail.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Era questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
gae.cic
Si è proprio il tuo schema che ho usato con i 10000 ohm in R e per far corrispondere i 1000 giri con 100,0 mV ho calcolato una resistenza R1 (P) da 200 ohm circa.... Giusto?? Il problema è che valori superiori a 2000 giri non li leggo, allora ho pensato di utilizzare solo tre cifre del voltmetro sostituendo la resistenza R con una di maggior valore per esempio una da 100000 ohm. Così in questo modo 1000 giri corrispondono a 10,0 mV e vengono letti escludendo L'ultima cifra. Che ne dici?
Gaetano Cicchitto
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Con questo potresti arrivare a 3300 giri http://www.ebay.it/itm/0-36-4-Digit-Dig ... e06&_uhb=1