Sono davvero un apprendista addetto alle pulizie

Moderatore: Junior Admin

apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Sono davvero un apprendista addetto alle pulizie

Messaggio da apco »

Non sono soddisfatto ..... per niente soddisfatto ..... il pezzo fuori dal mandrino 5 cm. forato con il centrino delicatamente. poi come consigliatomi ho forato con una punta di 10 mm nuova e molto buona. quando ho appoggiato la punta questa non entrava perfettamente nella cono fatto dal centrino si spostava leggermente, piano piano ho fatto un foro lubrificando e tornando indietro più volte. Ho misurato in più punti lo spessore della boccola risultando decentrato di 30 decimi.
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

30 decimi sarebbero 3 mm : possibile ?

Comunque siamo compagni di sventura ; in questi giorni le forature al tornio mi vengo o storte o abbondanti o entrambe . . . . :cry:
Eppure ho controllato che il mandrino fosse corretto e la punta centrata; spesso ho notato che quando i taglienti della punta toccano il metallo, questa tende a flettere; allora la sposto di 90 gradi e qualcosa migliora, ma mai nulla di entusiasmante.
Da qualche parte avevo letto un suggerimento di praticare un foro di imbocco con una fresa, naturalmente se il diametro lo consente . . .

Aspetto consigli in tua compagnia. . . . :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

hem ..... scusa 0,30 mm.
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Io farei così:
1 -faccio la foratura definitiva(credo sia 12 mm) lasciando il pezzo con sovramello all'esterno
2 - tolgo il pezzo e lo metto sul tornio facendo girare il foro centrato, per fare questo a destra usi la
contropunta e a sinistra (cioè verso il mandrino)se hai un trascinatore è fatta, altrimenti tornisci
un pezzo esattamente del diametro del foro o appena conico in modo che incastri il pezzo.
3 - a questo punto il foro gira in asse e allora tornisci l'esterno.
devi fare passate leggere, oppure usi brida e menabrida.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Potrebbe essere una buona idea fare un foro "a caxxo" e poi tornire intorno . . . . :grin:

Il foro però dovrebbe essere diritto ed a misura, il chè è poco probabile, visto che di suo viene storto . . . :cry:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Il foro è probabile che non venga parallelo all'asse mandrino, ma penso che venga diritto, una punta da 12mm non credo che si pieghi, se sbaglio correggetemi.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Domanda deficiente, ma l'hai sfacciato sul fronte in modo che non rimanesse la puntina al centro? in altre parole l'utensile è alla giusta altezza? può succedere che il centrino non fori esattamente in asse perchè non riesce ad andarci a causa della puntina rimasta sul pezzo, così lo fora di fianco ed andando fuori centro....

Oppure hai il toppo che per qualche motivo non si muove sull'asse del mandrino, ma ci viaggia parallelo, potrebbe essere spostato lateralmente (ci sono dei registri), questa è una cosa che dovresti verificare con 2 punte fisse (una nel toppo e una nel mandrino) e poi con un fogliolino di acciaio armonico (va benissimo uno spessimetro) mettendolo tra le due punte il fogliolino deve rimanere perpendicolare all'asse mandrino in tutte le direzioni, se si "torge" il toppo non è centrato, oppure non è centrata la testa, c'è anche quella possibilità sul fortuna (la testa ha la possibilità di "ruotere" disasandosi fino a uno 0.4% rispetto all'asse del bancale...

c'è anche la terza possibilità, ovvero che sia storto il mandrino che metti nel toppo

Poi non riesci a fare un video mentre fai il foro per capire un pochino meglio?

Ciao!!
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Tra le altre cose è importante anche selezionare il giusto numero di giri e non forzare troppo la punta. La punta deve tagliare senza sforzo e non deve vibrare. Particolarmente importante è quando attacchi il foro all'inizio della foratura, se forzi troppo la punta entra storta e comincia a vibrare (e lo vedi ad occhio): all'inizio io entro ed esco delicatamente alcune volte in modo da imboccare il foro in maniera pulita con la punta perfettamente immobile.
Inoltre è fondamentale ogni 3 o 4 millimetri di avanzamento estrarre completamente la punta dal pezzo per scaricare i trucioli accumulati, specie quando fai foratura profonda. La punta va sempre mantenuta fredda tramite liquido refrigerante. Se scalda o si intasa di trucioli sei costretto a forzarla per tagliare e se forzi la punta si imbanana e ti fa il foro fuori centro.

Devi selezionare il numero di giri secondo il calcolo n = 25000 / (diametro punta*3.14)

Dove 25000 è la velocità di taglio espressa in mm/min che corrisponde a 25m/min (adatta a forare il ferro, puoi salire a 100m/min per alluminio)

Usando tale formula per la punta da 13, il numero di giri viene intorno ai 600 giri.

Se la punta fa un rumore sgradevole e vibra quando taglia (a parte con il bronzo) allora hai i giri alti e devi ridurli.

La punta deve essere silenziosa su ferro/alluminio e fare un suono simile ad un piacevole fruscio mentre taglia. Sul bronzo è invece normale che fischi. Per il bronzo è opportuno usare punte con angolo di spoglia superiore nullo.
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

ho comprato un nuovo mandrino con un nuovo cono morse. Le cose sono nettamente migliorate. faro ulteriori prove e vi faro sapere.
kresscommander110
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da kresscommander110 »

Ricordati di utilizzare parametri di taglio giusti come dice blanko70 :grin:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

kresscommander110 ha scritto:Sbagliando si impara... :risatina:

si ma si rischia di prendere qualcosa nei denti E NON E' BELLO :rotfl:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
kresscommander110
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da kresscommander110 »

Ahahah questo e vero zeffiro62 :rotfl:
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

se per questo sono abbastanza prudente .... qualche volta anche troppo
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Da 'ste parti in officina quando ti fai una piccola ferita alle mani si è sempre detto che è il mestiere che ti entra (appunto)nelle mani.
Già non è proprio bello ciò,ma il mestiere lasciamolo entrare in bocca solo in cucina!! :risatina:

E rocambolescamente riporto il topic all'equilibrio del forum :rotfl:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

pensa alle signorine buonasera dove gli entra il mestiere :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”