Sono davvero un apprendista addetto alle pulizie
Moderatore: Junior Admin
- kresscommander110
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Sono davvero un apprendista addetto alle pulizie
Allora penso sia proprio colpa del pezzo messo troppo fuori... oppure dell'asse tornio...
- apco
- SON PASSATO AI TRAPANINI
La conicita l'ho gia verificata e mi è stato consigliato di non toccare niente 0,02 centesimi a 150 mm dal mandrino.
mentre per l'allineamento del toppo mobile ho fatto di testa mia sbagliando sicuramente.
ho montato un utensile a pasticca ho allineato l'altezza con una contropunta sul toppo mobile.
ho tornito una barretta di diametro 40 mm facendola a punta manualmente.
ho accostato il toppo alla punta tornita e ho constatato che era allineata. semmai qualche centesimo il toppo era più alto ma sx dx era ok
mentre per l'allineamento del toppo mobile ho fatto di testa mia sbagliando sicuramente.
ho montato un utensile a pasticca ho allineato l'altezza con una contropunta sul toppo mobile.
ho tornito una barretta di diametro 40 mm facendola a punta manualmente.
ho accostato il toppo alla punta tornita e ho constatato che era allineata. semmai qualche centesimo il toppo era più alto ma sx dx era ok
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
- kresscommander110
Se quello va bene allora dipende dal pezzo messo troppo fuori a sbalzo... riprova a tornire il tutto con uno sbalzo di 10-11 cm dovrebbe cambiare la storia...
- apco
Ok ....... piano piano certe regole le imparero !!!
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
- kresscommander110
Sbagliando si impara... 
- Tremor
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ma perchè lasciare uno sbalzo se il passaggio barra può ingoiarsi tutto il pezzo? Non è meglio infilare tutto l'albero nel mandrino, lasciar fuori 4-5mm centrare e forare?
- kresscommander110
Ma poi una volta forato lo si deve sempre allentare e mettere tra punta e contropunta per tornire l'esterno del pezzo... però si potrebbe anche provare così...
- Tremor
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Daccordo, ma se lo hai tornito prima fori centrato e hai finito. Non so, io allevavo vacche fino a tre anni fa........sono l'ultimo ad aver voce in capitolo ma cerco di andare a rigor di logica. Scusate se ho detto una caxxata.
quando mi capita di fare un foro fuori centro e cercando di scoprire perchè e di consequenza darmi una giusta metodologia ,ho visto che:toppo mobile fuori centro,punta elicoidale con tagliente asimmetrico,sbalzo eccessivo(a 150 mm metto la lunetta)sono situazioni che ti portano ad errori gravi 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
-
sartorig
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Dico anche la mia.
Non fare un foro troppo profondo con una punta piccola (es. 6mm): magari all'inizio del pezzo è in centro ma poi più in profondità non lo è perchè la punta è troppo flessibile e va dove le pare. Poi non forzare a spingere e torna indietro spesso per scaricare il truciolo. E lubrifica :-)
Non fare un foro troppo profondo con una punta piccola (es. 6mm): magari all'inizio del pezzo è in centro ma poi più in profondità non lo è perchè la punta è troppo flessibile e va dove le pare. Poi non forzare a spingere e torna indietro spesso per scaricare il truciolo. E lubrifica :-)
- kresscommander110
Tremor non hai detto nulla di grave come dici tu si può fare tranquillamente solo che di solito il pezzo lo si monta solo una volta sul tornio( almeno io ho fatto sempre così) perché anche se tornisci prima l'esterno del pezzo e poi allenti di nuovo la presa per rimetterlo all'interno del mandrino incappi in un problema e cioè che quasi sicuramente il pezzo ti girerà un pochino eccentrico quindi la sfaccettatura eseguita prima della centratura non ti servirà più a niente naturalmente si tratta di centesimi se l'asse tornio e impeccabile... 
- apco
oggi ho seguito i vostri consigli e la cosa è migliorata molto ma ancora non va bene. Il centrino è montato su un mandrino con un suo cono morse e poi ho un altro mandrino con il suo cono morse tutti e due 3 b16 e in quest'ultimo ci metto le punte visto che le griffe sono più nuove. Quando avvicino il toppo al pezzo forato con il centrino (con una punta di 3 mm nuova) questa è fuori asse nei confronti del foro centrato. Butto via tutto visto che è roba vecchia e compro un mandrino nuovo e un cono 3 b16 oppure posso fare delle verifiche ...... e come semmai ??
- kresscommander110
Scusami apco ma perché utilizzi dopo la centratura una punta di 3 mm? come ti hanno già consigliato dopo la centratura vai subito con una punta da 10/12 mm
un'altra cosa ma il mandrino che utilizzi per forare come è, e poi il cono morse lo hai fatto tu ho l'hai comprato già con il mandrino stesso...?
un'altra cosa ma il mandrino che utilizzi per forare come è, e poi il cono morse lo hai fatto tu ho l'hai comprato già con il mandrino stesso...?
- apco
il mandrino l'ho trovato di corredo ed e materiale abbastanza usurato ..... domani faro i compiti e studiero tanto faro delle prove e poi vi racconto ....
- kresscommander110
Aspettiamo gli esiti...