Torni usati
Moderatore: Junior Admin
Re: Torni usati
Ciao Sartorig. Per tornire 280mm di diametro SUL CARRO hai bisogno di torni piuttosto grossi.... Un tornio come l'AVM forse arriva a 130mm sul carro.... Se vuoi dire sulla banchina, allora se ne può parlare.... Per quanto riguarda i variatori meccanici, sono venduti con o senza motori e sono una cosa abbastanza comune anche se, forse, poco visibile ai più.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
sartorig
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Si "darix" intendevo dire sulle guide, quindi mi riferisco a torni non troppo "grossi". La mia intenzione era quella di tornire dischi freno da auto, non so se magari si tratta di una operazione fattibile.
Ultima modifica di yrag il mer mag 14, 2014 09:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Evita di usarli in quanto vietati dal regolamento.
Motivazione: Tolto riporto. Evita di usarli in quanto vietati dal regolamento.
Ma allora compra un tornio specifico. Si trovano spesso a prezzi accettabilissimi!!!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Quoto darix, e comunque l'AVM non è messo male, è solo sporco, o almeno a vederlo pare così, se interessa bisogna affrettarsi perchè 1500€ per quel tornio sono un prezzo equo che può far gola a molti.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
se riesci a beccare Francesco, rivende quel tornio AVM a 1500€. Si trova a Milano, puoi provare a contattare l'utemte McMax o Nio58 per il numero do Francesco. Sappi che farà un volo.
-
sartorig
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Grazie, proverò a chiamarlo.
Vorrei anche andare a vedere il Weiler, ma con chi ci vado? Mica sono in grado di valutare la macchina..... a parte cose macroscopiche.
Per la tornitura dei dischi, non è che voglio tornire dischi dei freni, è che già che prendo un tornio vorrei fosse grande abbastanza anche per fare quel tipo di lavorazione. Poi ho visto questo:
http://snipurl.com/28xmd0u
Secondo voi ha qualche difetto importante?
E' roba cinese, vero?
Vorrei anche andare a vedere il Weiler, ma con chi ci vado? Mica sono in grado di valutare la macchina..... a parte cose macroscopiche.
Per la tornitura dei dischi, non è che voglio tornire dischi dei freni, è che già che prendo un tornio vorrei fosse grande abbastanza anche per fare quel tipo di lavorazione. Poi ho visto questo:
http://snipurl.com/28xmd0u
Secondo voi ha qualche difetto importante?
E' roba cinese, vero?
quello del link si è un tornio cinese....tutto sommato non è male.
per tornire anche dischi freno serve un tornio grande con altezza punte almeno pari al raggio del disco che vuoi tornire.
per tornirlo poi sul carro allora serve un tornio ancora più grande...roba da almeno 300mm di mandrino e 250mm di altezza punte.
per tornire anche dischi freno serve un tornio grande con altezza punte almeno pari al raggio del disco che vuoi tornire.
per tornirlo poi sul carro allora serve un tornio ancora più grande...roba da almeno 300mm di mandrino e 250mm di altezza punte.
Però Sartorig non pensare di tornire un disco freni; al massimo puoi togliere il bordino che si forma, ma senza toccare la superficie di lavoro. Se vuoi frenare eh?
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
I dischi possono essere torniti, perchè no ? Ovviamente bisogna verificare la geometria del tornio e utilizzare un portautensili "a forchetta".
Si, utensile grosso e rigido, macchina attrezzata, supporto adatto sulla contropunta; insomma io non lo farei sul mandrino o su una macchina "leggera".
Poi magari se uno ci riesce senza avere vibrazioni o consumi anomali delle pastiglie gli dico bravo, però al minimo difetto devi rismontare i dischi, riprenderli, ti trovi le pastiglie che non sono più a posto, ti passa la voglia di farlo un'altra volta.
Poi magari se uno ci riesce senza avere vibrazioni o consumi anomali delle pastiglie gli dico bravo, però al minimo difetto devi rismontare i dischi, riprenderli, ti trovi le pastiglie che non sono più a posto, ti passa la voglia di farlo un'altra volta.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
Cosa dirti ?... nella mia incompetenza sono stato fortunato.
Però il tornio era un sag14...
Però il tornio era un sag14...
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
secondo me non conviene tornire i dischi, al limite smonti e gli passi la smerigliatrice per levare il rigo esterno. Se poi volete fare il lavoro fatevi un attrezzaggio con un piano e un tappo conico che ricentri automaticamente il disco, ne ho fatti almeno per 4 o 5 macchine a mese quando ero 16enne 4000lire a coppia

" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Elettrico
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ragazzi sono anche io alla ricerca di un tornio usato.. Sapreste dirmi che prova fare sul tornio prima di comprarlo? Fare un filetto sarebbe abbastanza?
Se serve un tornio piccolo sul mercatino c'è il mio BV20. Se ti interessa scrivimi in MP