Guasto BV20

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
sergio1949
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Guasto BV20

Messaggio da sergio1949 »

Dopo un uso non molto stressante stasera il tornio di un mio Amico, che uso perché il mio è in campagna e lo rivedrò tra un mese, non parte più.
Si sente il rumore che fa un motore trifase a cui manchi una fase, ma il BV20 è monofase.
ho provato a rimuovere il motore per portarlo da un elettricista e farlo controllare, ma ho avuto difficoltà nello smontaggio.
Qualcuno ha avuto problemi simili e mi può aiutare?
Grazie a Tutti.

Sergio
Ciao Sergio

Tornio BV 20
darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: Guasto BV20

Messaggio da darix »

Cambia i condensatori
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

quoto Darix, controlla il condensatore e verifica le connessioni al commutatore di direzione, potrebbe anche essere che il condensatore sia ok ma non venga inserito per problemi di contatti sul commutatore di direzione.

Ciao Max
sergio1949

Grazie appena posso controllo, e poi riferirò.
Qualcuno sa il tipo di condensatore che ci vuole o mi conviene prendere i dati dal vecchio condensatore.
Ciao Sergio :grin:
Ciao Sergio

Tornio BV 20
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

A memoria non li ricordo, se cerchi un po' sul sito però qualcosa trovi. Se n'è parlato varie volte. Potrebbe anche essere il "disgiuntore" (mi pare che si chiami così) che fa staccare il condensatore di avvio. In questo caso però devi aprire il motore. Anche di questo se n'è parlato e se ricordo bene c'è una ricca documentazione fotografica e dei consigli per migliorare il sistema.
Saluti.
Marco.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Sulla mia TO44 i contatti dei condensatori si sono spezzati più volte; alla fine ho risolto avvitando la linguetta sul contatto con una (micro) vite autofilettante; non si sono più rotti . . . . :grin:

Di saldare a stagno neanche a parlarne , perchè il contatto sul condensatore è di alluminio . . . .

Sul tornio (cinese) , invece, non era ben tarato il disgiuntore; staccava troppo presto; quando impostavo le più alte velocità, si staccava il condensatore di avvio prima che il mandrino avesse preso tutti i giri, funzionando a scatti; un amico del (nostro) forum mi ha dato giusti consigli; in pratica ho spessorato con una barretta di vetronite , da 1 mm circa, le molle del disgiuntore, in modo di caricarle; ora funziona a dovere !
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
sergio1949

Sono riuscito a trovare il condensatore da un fornitore fisico a Genova e ieri sera finalmente ho risolto il problema. :grin: :grin:
Colgo l'occasione per ringraziare gli Amici che mi hanno ben consigliato. Grazie a tutti. gzzzzz.. gzzzzz.. gzzzzz.. gzzzzz..
Ciao Sergio :grin:
Ciao Sergio

Tornio BV 20
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

(Salvo il topic...)
Per fortuna si è risolto tutto spendendo meno di un piatto di PASTA E FAGIOLI....
(spero di averlo preso in tempo, va...)
sergio1949

13€ per un piatto di pasta e fagioli è decisamente caro, sono molto contento di essere riuscito con i vostri consigli a risolvere, anche perché togliere il motore dal BV 20 è decisamente complicato
gzzzzz..

Ciao Sergio
Ciao Sergio

Tornio BV 20
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Giusto! hai risolto al prezzo di una PIZZA E BIRRA! :mrgreen:
Complimenti. Si smontare il motore del BV20 è una rogna....
Rispondi

Torna a “tornio BV20”