conta giri digitale
Moderatore: Junior Admin
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: conta giri digitale
si si è meritato una bottiglia di Franciacorta 
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
I trimmer sono semplicemente delle resistenze che oltre ad avere i due fili terminali ne hanno anche uno al centro che è scorrevole lungo tutta la resistenza in modo che se prendi un estremo e il centrale facendolo scorrere vari la resistenza da 0 ohm al massimo che è il valore del trimmer. Poi di questi trimmer ce ne sono di diverse forme ma fanno sempre lo stesso lavoro(sono equivalenti).
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco alcune foto, sono sempre trimmer. L'elettrodo scorrevole è quello centrale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
perfetto ne ho 4 identici a quello della terza foto domani lo metto e poi ti ragguaglio
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
di nuovo ko
purtroppo oggi ho collegato il trimmer da 100 comperato in negozio di componenti elettronici a Brescia
una volta collegato ho provato e purtroppo siamo da capo la lettura è identica a quella con la resistenza da 100girando la vite di regolazione in un senso mi porta a zero mentre nell'altro senso mi arriva alla lettura di partenza come sopra citato
praticamente puo solo diminuire i giri non aumentarli
devo prenderne uno più grosso da 200?
devo aggiungere una resistenza da ??
devo diminuire o aumentare la resistenza sul sul positivo?
devo aumentare i giri del motorino tramite riduzione della puleggia?
ti prego mafa tirami fuori dai guai

purtroppo oggi ho collegato il trimmer da 100 comperato in negozio di componenti elettronici a Brescia
una volta collegato ho provato e purtroppo siamo da capo la lettura è identica a quella con la resistenza da 100girando la vite di regolazione in un senso mi porta a zero mentre nell'altro senso mi arriva alla lettura di partenza come sopra citato
praticamente puo solo diminuire i giri non aumentarli
devo prenderne uno più grosso da 200?
devo aggiungere una resistenza da ??
devo diminuire o aumentare la resistenza sul sul positivo?
devo aumentare i giri del motorino tramite riduzione della puleggia?
ti prego mafa tirami fuori dai guai
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Prendilo da 200 ohm. Poi se vuoi aumentare la precisione di taratura, al posto del trimmer compra un potenziometro multigiri sempre da 150, 200, 220 anche 330 ohm e vedrai che regoli molto più bene, perchè quello che fà il trimmer con 1 giro, il pot. multigiri lo fà in 10 di giri percio hai una regolazione molto più fine.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
grazie mafa
domani se riesco torno in negozio
solo per curiosita se metto una resistenza da 100 prima del trimmer cosa succede?
domani se riesco torno in negozio
solo per curiosita se metto una resistenza da 100 prima del trimmer cosa succede?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Se la metti come in questo schema puoi aumentare i giri letti, e forse èquello che vuoi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
BINGO grazie mafa sei mitico
funziona
ho inserito la resistenza e i giri sono aumentati andando oltre di 500 circa poi con la regolazione li ho regolati ai valoti riportati in tabella il tutto oscilla su tutte le velocita di soli 5\6 giri circa e io sono soddisfatto prometto che se passo dalle tue parti ti vengo a trovare e ti porto davvero il Franciacorta
è stata dura ma alla fine ci siamo riusciti
ora chiudo tutto in un quadro comando che rifaro da zero e saro a disposizione di chiunque abbia domande da fare
sto gongolandooooo
è stata dura ma alla fine ci siamo riusciti
ora chiudo tutto in un quadro comando che rifaro da zero e saro a disposizione di chiunque abbia domande da fare
sto gongolandooooo
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Non immagini quanto mi fà piacere aver risolto. Per me era una questione di principio dato che sin dall'inizio ho sempre promosso quel sistema e sopratutto lo ho sempre consigliato dato che ritengo sia molto semplice ed economico. Poi se passi da queste parti certamente mi fà piacere se vieni a trovarmi, non per il franciacorta, ma per farti vedere tutte le mie alchimie elettriche e meccaniche.
Ciao....scusate ma mi spiegate come funziona il contagiri ?
grazie
grazie
Ciao Carlo.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao cianfa, è un argomente già ampiamente dibattuto, a pag 5 -6 -7 e oltre del mio topic "MODIFICHE AD UN VECCHIO TORNIO".
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
cianfa come gia detto da mafa puoi trovare le spiegazioni nel suo topic
in due parole è un contagiri molto economico e di facile costruzione lo dimostra il fatto che ci sono riuscito pure io con l'aiuto di mafa (che ho messo a dura prova)
in due parole è un contagiri molto economico e di facile costruzione lo dimostra il fatto che ci sono riuscito pure io con l'aiuto di mafa (che ho messo a dura prova)
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
per mafa
posso chiederti come ai realizzato le scritte sui pannelli di comando che mi ai postato?
ai costruito tu i pannelli?
posso chiederti come ai realizzato le scritte sui pannelli di comando che mi ai postato?
ai costruito tu i pannelli?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Siccome ho recuperato un bel pò di laminato da 3 mm che ha una faccia bianca di poco spessore, io mi faccio il pannello gli faccio i tagli per i componenti poi faccio incidere le scritte a una ditta che fà targhette, in modo che incidendo per una profondità di pochi decimi si toglie il bianco e viene fuori il colore scuro.