Modifiche ad un vecchio Tornio

Moderatore: Junior Admin

mafa
TORNITORE E FRESATORE

Re: Modifiche ad un vecchio Tornio

Messaggio da mafa »

Complimenti veramente, sei stato veramente bravo a partorire quello schema.
Invece quel pot. a 30 euro non è roba da GENOVESI.
Ma torniamo al tuo schemino, appena mi capita lo provo perchè mi sembrerebbe che a metà corsa i 2 centrali siano allo stesso potenziale perciò 0 volt come serve. Hai mica usato dei logaritmici? perchè altrimenti non mi spiego quei 3 volt.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mi piace !
Quello che avevo pensato è un po diverso e utilizza un poto normale ma non con questa configurazione.
nicio91
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nicio91 »

il sensore della temperatura dove lo hai posizionato??
e il contagiri??
saluti
Nicio
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao Nicio,capisco che è lungo leggere tutto il topic, comunque se hai tempo ci sono tutte le risposte. Per il contagiri vedi da pag 5 in poi, a pag 14 trovi anche uno schemino da partitore e vedi anche dove ho messo la sonda temperatura cioè tra le matasse dell'avvolgimento motore.
alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

oK! vi inserisco le prove effettive e definitive dell' "accrocchietto". così Mauro ti "risparmio" di farle, visto che sei Genovese :mrgreen:

Le tensioni sono giuste sia con potenziometro al centro che ai due estremi.
Con tensione di alimentazione presa dall' inverter +10v abbiamo una escursione che va dal centro da 0,01 a 9v nei due sensi per via della caduta di tensione del ponte di diodi.
Se alimentiamo il tutto con un alimentatore da 11v abbiamo i valori esatti per pilotare l'inverter a 10 - 0 - 10v.

Materiale utilizzato:
Doppio potenziometro da 10khom
Ponte raddrizzatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mi permetterei di suggerirti di non affaticarti tanto per ottenere l'intera escursione di velocità dalla leva della "frizione" ma di di variarla nell'ambito di una gamma di velocità selezionata da un commutatore.
Sicuramente mi sono capito solo io...
alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

L'idea è buona magari con tre gamme alta media bassa. con valori presettati, dal commutatore. Comunque con lo schema che ha postato Mauro ha già dei valori presettabili e variabili. Se continuiamo così arriviamo ad un bel touch screen con plc programmato, e ci starebbe bene anche un comando vocale per quando fai le filettature. :mrgreen:

yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Se fa tutto la macchina, tu cosa fai ? Il bello è lavorare usando le mani (e la testa, se possibile).
Quanto alla "frizione" sul mio cinese ne sentivo la mancanza ma ho risolto semplicemente sfruttando le possibilità date dall'inverter che avevo. Da qualche parte dovrebbe esserci il 3d ma chissà dove...
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao Alfz, non avevo dubbi - da 0 a 9 volt come dici per la caduta nei diodi, però io uso una tensione esterna perciò arrivo tranquillamente a 10. Devo riconoscere che sei stato geniale e veloce nel risolvere in modo che adesso mi sembra semplice, ma non ci ero arrivato.
Comunque quel pot modificato funziona da oltre un anno e il tornio lo uso in media 1-2 ore al giorno, e fin che va !!! poi sicuramente userò il tuo schema.
Guarda che i genovesi le prove le fanno , specialmente quelle che poi ti fanno risparmiare!!
Ciao e grazie di nuovo.
alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

Ciao Mauro,
tu sei geniale, io non ho fatto assolutamente niente confronto a quello che hai fatto e fai per il forum, i ringraziamenti semmai vanno a te e al tuo talento, giudico da quello che ho letto sul forum.
Vorrei stare con te una settimana per imparare le innumerevoli cose che sai, e che distribuisci con immenso altruismo.
Io cerco, quanto posso solo di dare una mano, se qualche volta ci riesco mi sento felice.
Con infinita ammirazione
Alfredo

ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ivanilmatto »

ciao mafa innanzi tutto complimenti per i lavori portati al tornio utili anche a tutto il forum :inchino:
ok dopo la sviolinata ti chiedo se cortesemente puoi aiutarmi con il contagiri digit.
ho comperato due voltmetri di qui ti posto foto e dati riportati sulla confezione
come prima cosa volevo sapere se ho buttato i soldi o se ciò azzeccato dopo di che realizzero i due supporti uno per il tornio e uno per la fresa
ma ora ecco le e foto e i dati
DSC01105.JPG

model LP 6035\5
imput renge +/-200 MV
back lighting color red
pawer supply dc 5v
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ok Ivan, dalle foto si vede poco, però i dati vanno bene.Adesso devi mettere un piccolo motorino a c.c. e farlo trainare dall'abero mandrino , fatto questo fai girare la macchina ad un numero di giri qualunque, diciamo ad esempio 500 giri poi misuri la tensione che butta fuori il motorino che chiaramente stà funzionando da dinamo, poi mi dai questi dati e facciamo il partitore per convertire la tensione in giri/minuto.
Speriamo che siano voltmetri a 4 digit.
Ciao a presto.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Il collegamento meccanico puoi farlo come vuoi con qualsiasi rapporto
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ivanilmatto »

grazie mafa
ora procedo con il posizionamento del motorino
scusa non ho messo la foto del quadrante è un 4 cifre ma il pallino divide le due cifre non come sul tuo link
altra differenza il mio è 5v a differenza del tuo possono essere problemi?
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”