qual'e' il valore?

Moderatore: Junior Admin

super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

qual'e' il valore?

Messaggio da super_robertino »

Secondo voi quanto vale un trapano fresa bimak 40 frm? Ha circa 15 anni, usato per l'alluminio. Comprese ci sono solo alcune pinze e un paio di frese.

Pensate che possa andare bene per fresare anche l'acciaio? Nn ho mai avuto una fresa, ma mi sarebbe utile per diversi lavoretti. Ho pensato ad un trapano fresa perche' ho poco spazio e avere due macchine in una nn sarebbe male.
Relax your Mind
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: qual'e' il valore?

Messaggio da matteou »

Potresti mettere una foto?
I bimak sono quasi fratelli dei serrmac/famup.
Se ha la colonna prismatica, il famup rag40 tcs viene venduto a 1500-3000E (a seconda di che accessori ha, com'e' tenuto e da chi lo vende).
Il rag40 con colonna tonda viene piu' o meno meta' del prezzo (li ho visti da 700 a 1500).
Penso che grossomodo i prezzi dei bimak siano li' in giro.

Per fresare acciaio non puoi fare passare da km, ma se la cava abbastanza bene.
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Poi cerco una foto. Ha la colonna prismatica. Mi hanno chiesto 1500 euro, a me sembrano tanti considerando che gli accessori non sono tanti.
Relax your Mind
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Relax your Mind
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Non so il valore del bimak, ma un famup accessoriato cosi' non lo trovi per meno di 2.000E (almeno prezzo degli annunci che ho visto, poi non so se e quanto trattavano).
Come forma e' praticamente identico al rag40 ma questo ha l'avanzamento per l'asse x e sembra anche per la z (l'avanzamento per la z e' un po' inutile ma quello dell'asse x e' utilissimo).
Poi sarebbe da vedere quanto e come e' stato usato, ma secondo me quel prezzo ci sta tutto.
Occhio che i bimak non hanno il canotto forato per il tirante (come i famup/serrmac) ma gli utensili (o portapinze-portafrese-ecc...) li blocchi con una ghiera sul naso del canotto.
Quindi ci va il suo, non puoi prendere, ad esempio, un portapinze cm4 cinese a 4 soldi perche' poi non hai il modo di bloccarlo...
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Grazie!
Relax your Mind
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

1000 ed è già tanto , è principalmente un trapano , anche se scrivono fresa .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

infatti è un trapano che può fare delle fresature, nati per i fabbri, per fare una fresatura per incassare una serratura, una fresa è nata per altri lavori, però con una fresa puoi anche forare.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

E' un trapano fresa con tutti i contro che si porta dietro.
Io ho il rag40 e tutto sommato non mi lamento (a caval donato...). Su acciaio bisogna andare un po' cauti ma si lavora.
Comunque tra il bimak e un trapano fresa cinese allo stesso prezzo, io non avrei dubbi e prenderei il bimak.
Tra il bimak e una fresatrice nostrana, sempre allo stesso prezzo, non avrei dubbi e prenderei la fresatrice.
Pero' e' da vedere come lo usera' Robertino, se piu' come trapano o piu' come fresa...
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Mi servono entrambi, ed budget e posto non sono un granchè. Probabilmente all'inizio lo userei più come trapano che come fresa, anche perchè non ho esperienza in merito. Ma da qualche parte devo pur cominciare!
Ho provato a cercare due macchine separate (trapano a colonna più grande di quello che ho ora e una fresa piccolina) ma faccio fatica a trovare la fresa ad un prezzo umano. Ci sono una marea di frese da 15-20 qli a prezzi secondo me molto bassi, ma non ho il posto per un attrezzo così purtroppo.
Avevo quindi pensato al trapano fresa, magari acquistando ad un prezzo non troppo alto che mi permetta di rivenderlo facilmente quando trovo qualcos'altro.
Relax your Mind
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Non so... una fresa può fungere da trapano, un trapano, per quanto nato come trapano fresa, direi che non è la stessa cosa.
Il Bimak lo avevamo in azienda, per carità, ottima macchina, ma quando veniva usato come fresa per piccoli lavori, bisognava andarci molto cauti.
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Se hai già un piccolo trapano
magari ti prendi una fresa vera.
Poi se devi fare fori che vanno oltre le possiiblità del il tuo trapano usi la fresa.
I macchinari industriali più sono grossi e meno costano proprio perchè i privati non li comprano per mancanza di spazio, corrente ecc,
cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cianfa72 »

scusate l'ignoranza: ma per allargare un foro esistente con la fresa (usando per es una fresa a candela) si deve usare per forza una tavola/morsa girevole ?
Ciao Carlo.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Dipende dal diametro del foro ma una tavola girevole non la userei, piuttosto una testa ad alesare.
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Altra domanda da 1.000.000 di dollari. Cosa può essere considerata una fresa vera? mi spiego meglio, c'è una stazza minima necessaria per dargli robustezza, o il peso influisce solo sulla capacità di taglio?
Ne avrei trovata una della cst, pesa circa un quintale, vecchiotta, testa verticale inclinabile, movimenti manuali. E' un "giocattolo" o riesco a fare qualche lavoro con un po' di pazienza? è microscopica rispetto a tutte le altre che ho visto, non vorrei portarmi a casa una cosa che non serve a nulla.
Relax your Mind
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”