Inserti al microscopio

Moderatore: Junior Admin

IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Re: Inserti al microscopio

Messaggio da IvanM »

Hai anche un link?
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

preso su ebay. http://www.ebay.it/itm/151111211726?ssP ... 1439.l2649
credo che non ne abbia più. L'ho preso a un prezzo ridotto perché sul sito lo vende a 35€
Ultima modifica di darix il dom dic 07, 2014 15:41, modificato 1 volta in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Sdrams
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Messaggio da Sdrams »

800x?
Quindi ingrandìsce molto di più del modello con il quale era partita la discussione, Giusto?

Il tuo utilizzo?

Ha il programma x misurare?

Io dovrei misurarci le raggiature degli inserti.
Ultima modifica di onorino il sab feb 08, 2014 23:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si molto più del modello con cui si è aperta la discussione. Io sono curioso di vedere come riesco ad affilare gli inserti per raschiettare. Non ho ancora il programma per misurare. Penso che ci sarà un CD con qualche utility. Vedremo e vi aggiornerò. Certo che se si riesce a misurare il raggio di punta degli utensili chè da fare delle belle cose! Uno si può fare dei begli utensili in HSS col raggio di punta dedicato! Mica male!!!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Sdrams
Contatta:

Messaggio da Sdrams »

Capito, mi aggiorno x bene appena rimedi qualcosa?
Io devo misurare i raggi degli inserti.
In azienda cambiamo gli inserti a ore di lavoro o a pezzi, e facciamo il mucchio
Se potessi controllarli, recupererei un delirio di soldi, xke in mezzo sicuramente almeno il 10% posso utilizzarli ancora un po.
Ho un "...mucchio..." Da 40 kg al momento :-(

Con il microscopio con il quale era iniziata la discussione c'era un prog per misurare che dalle foto sembra perfetto x me, hai visto le foto?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si ho visto, ho visto. Per me è un hobby, ma se scopri che con ogni inserto fai anche solo 10 pezzi in più, hai già un bel risparmio! Per curiosità, hai la possibilità di dirmi di che inserti si tratta e che metallo lavori? e per quanti metri li usi, così capiamo se li usi nello standard, di più o di meno.
Sdrams
Contatta:

Messaggio da Sdrams »

Esattamente. È proprio questo il punto.
Anche se recupero 10 inserti al mese, faccio come I matti. ;-)
La mia attenzione va a finire sugli utensili x sgrossatura, son quelli k mi portano via soldi e soldi e soldi.

Dovrei rientrare in azienda x darti certe info, xkè io seguo tutto un altro reparto.
Faccio cad, Cam, gestione ingresso e uscita di tutto,
E ora sono nel nuovo reparto di saldatura.
Cmq appena riesco ti do tutte le info.
X i materiali visto che lo gestisco io, posso dirti che usiamo gran quantità di C40/45.
Preso da barra, seghe automatiche e giù di taglio.
Ambito tubi: Astm a 105 grado a/b, Api 5L

Poi quando ho un attimo, te le mando in privato ;-)
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

OK. Io però ti consiglio, eliminati i dati "sensibili", di chiedere le info in apposito topic. Qui c'è tanta gente in gamba, sicuramente più esperta di me. Una mano la trovi di sicuro.
Sdrams
Contatta:

Messaggio da Sdrams »

Si si, ma più che chiedere info devo conoscere le potenzialità di questo strumento,
Probabilmente lo prendo a prescindere poi vedo come va.
Anche xke se guardi i prezzi, qua non si parla
Neanche di 100€.
Invece nel Mondo delle misure.....
Ho ordinato uno strumento stupido giovedì,
i 100€ volano come le Birre il sabato aera ;-)
IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da IvanM »

Bene! Attendiamo maggiori infoe magari qualche immagine di questo aggeggio :risatina:
Azz 40 kg sono tanti, potresti spedirli a titolo gratuito agli utenti del forum! :mrgreen:
Scherzi a parte come ti ha detto darix ti conviene aprire un post specifico e vedrai che gli esperti non esisteranno a dire le loro
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Premetto che è arrivato il microscopio; ora devo capire come funziona per la messa a fuoco, perché finora l'unico modo mi pare quello di cambiare la distanza del "pezzo" dalla lente. Ma in questo modo ho alcune difficoltà... vi aggiorno.
IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da IvanM »

Ti seguo
maurilio59
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da maurilio59 »

Ciao Darix,
non vorrei dire una banalità ma nelle caratteristiche del microscopio viene indicata la messa a fuoco manuale mediante, immagino, la ghiera centrale e che avrai già provato...da un filmato su youtube sembra che, una volta posizionato lo strumento per ottenere l'ingrandimento voluto, con la ghiera si regola il fuoco.
Interessato anch'io agli sviluppi...
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Non so neppure come spiegarmi. Si deve avvicinare l'oggetto alla lente. poi regolando la ghiera si mette a fuoco. Ma sulla ghiera son segnati gli ingrandimenti. In effetti non capisco, perché fino ad un certo punto, per mettere a fuoco mi devo avvicinare. dopo mi devo allontanare. Varrebbe la pena (e lo farò, PROMETTO) di creare una base con viti di regolazione sia per spostare il pezzo che per avvicinare / allontanare il microscopio. Metto 2 foto di una fresa da 10mm cinese, mai usata! per capirci, le foto sono della cuspide; la parte concava in tutto è di 2mm. Ora devo capire come fare per le misure....
Immagine2.jpg
Immagine.jpg
Ah, mi perdonerete la messa a fuco, appunto.... deriva dal fatto che è difficilissimo effettuarla, senza un sistema di spostamento micrometrico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

è per via dei movimenti riguardanti i gruppi ottici interni.
Alla stesa distanza il microscopio mette può mettere a fuoco con 2 ingrandimenti differenti (esempio 60-150 o 80-200).
Io prima decido che ingrandimento utilizzare agendo sulla rotella, poi avvicino o allontano il microscopio al pezzo per mettere a fuoco.
Non è semplice mettere a fuoco a 200 ingrandimenti... posso solo immaginare a 800x
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”