visualizzare encoder
Moderatore: Junior Admin
- Asso
- FINALMENTE USO IL TORNIO
visualizzare encoder
altra proposta indecente per gli esperti elettronici, siccome vorrei costruire una tavola rotante per fare semplici fresature inclinate, mi piacerebbe montare sulla tavola un encoder e vorrei applicare uno schermo per visualizzare la posizione, vorrei sapere se esiste qualcosa di gia pronto o se si può realizzare..
chiaramente la tavola verrà azionata manualmente ma mi piacerebbe la comodità di visualizzare la posizione e quindi bloccare la tavola a piacimento senza dover misurare con goniometri o altro
chiaramente la tavola verrà azionata manualmente ma mi piacerebbe la comodità di visualizzare la posizione e quindi bloccare la tavola a piacimento senza dover misurare con goniometri o altro
Re: visualizzare encoder
Tanto indecente non è...
Occorre innanzitutto sapere cosa tira fuori l'encoder e poi decidere se conviene risolvere la cosa in hw o con un pic, che comunque richiede un po di hw.
Occorre innanzitutto sapere cosa tira fuori l'encoder e poi decidere se conviene risolvere la cosa in hw o con un pic, che comunque richiede un po di hw.
- Asso
avrei da utilizzare un encoder siemens che dovrebbe avere la classica uscita ttl 5v.
sarebbe interessante leggere sul display direttamente il valore espresso in gradi
sarebbe interessante leggere sul display direttamente il valore espresso in gradi
- Tremor
E, sparo probabilmente una caxxata, montare un motore passo passo che, conoscendo il rapporto di riduzione del riduttore imprime un numero di giri e frazione di giro tali da raggiungere l'angolo desiderato?
Senza un riscontro non hai la certezza che lo stepper non abbia perso qualche passo.
- Asso
non mi interessa motorizzare la tavola, voglio solo avere la certezza di fissare la tavola alla giusta angolazione, cosa c'è di meglio di un encoder montato direttamente sull'asse...
c'è solo da capire come realizzare un visualizzatore di quote e magari una soluzione per vedere direttamente i valori espressi in gradi
c'è solo da capire come realizzare un visualizzatore di quote e magari una soluzione per vedere direttamente i valori espressi in gradi
- leomonti
- CAPO REPARTO
Parlo da "capra in elettronica" Ma se l'encoder ha l'uscita TTL 5V non dovrebbe funzionare come una qualunque riga ottica (omagnetica) con la stessa uscita ed essere quindi leggibile da un visualizzatore classico?
Comunque, ho trovato questo: http://www.directindustry.com/prod/bei- ... 10143.html
Comunque, ho trovato questo: http://www.directindustry.com/prod/bei- ... 10143.html
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
Direi che sapere che l'uscita sia TTL non basta, occorrerebbe conoscere che tipo di codifica viene usata, in genere Gray ma non è detto.
Quanto alla compatibilità con lettori in commercio, specie se cinesi, non mi meraviglierei se utilizzano codifiche proprietarie.
Quanto alla compatibilità con lettori in commercio, specie se cinesi, non mi meraviglierei se utilizzano codifiche proprietarie.
- Asso
cercando anche io ho visto che si usano per la messa in fase dei motori, ma i prezzi sono esagerati...
http://www.prismaelectronics.com/it/pro ... lettronico
http://www.prismaelectronics.com/it/pro ... lettronico
- Tremor
Perfetto, solo che con quei soldi ti ci compri un'altra tavola rotante e te ne resta per una cenetta romantica

Forse la soluzione più semplice ed economica e di adattare qualche cineseria del genere... http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=GO ... 0792193431
- pumapiensa
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciao asso, dovresti usare un encoder assoluto con codice "tagliato" o programmabile in modo da avere risoluzione sottomultiplo di un grado quindi es 3600 in gray sempre se ti basta avere il decimo di grado. L'uscita la puoi avere sia parallela che seriale, visto che la velocità non ti serve quest'ultima con 4 fili te la cavi. Solo che se vuoi un encoder da mettere direttamente sull'asse quindi ad asse passante di assoluti non ne ho mai visti con foro oltre i 15mm. Se invece lo vuoi mettere dietro con un giunto o altro nessun problema.Per il visualizzatore se usi un assoluto penso ti conviene prenderlo già fatto. Se vuoi ti passo il link di dove lavoro io (costruiamo encoder) via MP solo per vedere un'esempio e poi magari trovi qualche usato. Se hai altro da chiedere son qua.