Uhm, si, piu' chiaro. Non sono ancora convinto al 100%, non perche' non vi credo (ci mancherebbe) ma perche' devo ragionarci meglio.
La mamma mia ha fatto cosi', se uno mi dice che gli asini non volano, prima di credergli cerco di capire il perche' (ed ecco il senso di tutte le mie domande, posso sembrare pedante ma e' solo per capire meglio).
Per Darix, ti spiego terra terra, perche' meglio non mi riesce.
Il nostro intento e' vedere se la guida del trasversale (e quindi il trasversale stesso) e' ortogonale (normale, in squadro, a 90°, ad angolo retto, chiamalo come vuoi, basta capirsi

) rispetto all'asse del mandrino.
Quindi o misuri l'ortogonalita' tra la guida prismatica e la guida del trasversale (come dice Blanko) oppure, come dice Mecha, tasti la guida del trasversale.
Piazzi due spine, il tastatore lo prendi nell'autocentrante. Vai a misurare la prima spina, azzeri, giri il mandrino di 180° e tasti la seconda spina.
La differenza che leggi e' il fuori squadro del trasversale rispetto all'asse del mandrino (salvo gli errori che ha menzionato blanko).
A noi va bene la misura in centesimi perche' poi dobbiamo grattare via la guida per portarla in squadro. Potrebbero anche essere patate e relative frazioni, ma il mio tastatore misura in mm
Che poi, io misuri sotto il mandrino o lato controtesta, dovrei ottenere sempre la stessa differenza (salvo errori delle guide e/o errori di allineamento testa-gioco cuscinetti-ecc...).
Quello di piazzare una barra rettificata nel mandrino o una test bar e correre col longitudinale ti permette di apprezzare l'allineamento della testa rispetto alle guide. Li' vai a controllare il parallelismo tra l'asse mandrino e le guide, a noi interessa l'ortogonalita' tra asse mandrino e trasversale.
Piu' chiaro cosi'?
Fratello cattivo, ovvio che devi recuperare squadra, millesimetro (o come si chiama) e bolla. Carichi tutto in macchina e vieni su.
Cosi' ci togliamo il dubbio e soprattutto cosi' impari a chiamarmi matto
Comunque ho allentato un po' i cuscinetti e la misura non cambia.
E mi confermi che non devo raschiettare fin sotto le guide? Perche' mi ero gia' preso male (troppa roba da grattare). Domani do' ancora una grattata, se sale il buco meglio, altrimenti tiro a piano quello che c'e'.