velocità di taglio
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: velocità di taglio
no dissento la meccanica è una scienza non si lavora ad occhio ne tanto meno ad orecchio, questi 2 sensi servono gli occhi per valutare il risultato e le orecchie per sentire come lavora l'utensile, devono supportare quello che fai, ma devi sapere cosa stai facendo. La fresa è + facile del tornio in quanto le masse in movimento sono minori e difficilmente entri in vibrazione di contro la fresa ha più difficoltà nel fissaggio e nelle piazzatura dei pezzi
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Io la penso come Zeffiro. Non sono i 10 giri al minuto che fanno la differenza (beh, dipende, se il pezzo necessita di 60 giri, anche 10 fanno.....). Però bisogna sapere il "giusto" teorico per le lavorazioni. Poi, se volete, uno si adatta a occhio e orecchio (io no, seguo passo passo quello che dice la teoria) a quello che sembra chiedere la macchina. Ho scaricato (aggratis) un programma per le velocità di taglio/numero di giri/diametro per le lavorazioni per asportazione di truciolo (android). Lo uso quasi sempre
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sono completamente d'accordo che bisogna essere metodici e seguire le prescritte formule di lavorazione;
tuttavia, specie nel mondo hobbistico, spuntano particolarità che fanno affiorare problemi.
Il primo è che la macchina non può raggiungere le velocità di taglio indicate ; nel mio caso la fresatrice al massimo fa 1.500 giri/min; lavorando con frese di piccolo diametro, dai 2mm in sù, praticamente, anche lavorando acciaio, le VT prescritte sono irraggiungibili . . . .
Il secondo è che non sempre sono note le caratteristiche del materiale che si sta lavorando; anche in campo professionale, la variabilità delle caratteristiche dei materiali, crea problemi . . . .
A questo punto, che fare ?
tuttavia, specie nel mondo hobbistico, spuntano particolarità che fanno affiorare problemi.
Il primo è che la macchina non può raggiungere le velocità di taglio indicate ; nel mio caso la fresatrice al massimo fa 1.500 giri/min; lavorando con frese di piccolo diametro, dai 2mm in sù, praticamente, anche lavorando acciaio, le VT prescritte sono irraggiungibili . . . .
Il secondo è che non sempre sono note le caratteristiche del materiale che si sta lavorando; anche in campo professionale, la variabilità delle caratteristiche dei materiali, crea problemi . . . .
A questo punto, che fare ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- ing.orso
- TORNITORE E FRESATORE
fai come il calabrone di sikorsky
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]
avc
avc
Vale a dire: fai bene perchè non sai che stai sbagliando
-
marcotk4
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ahhh questa si che è un'ottima metafora
eppure vola...
non dico di andare allo sbaraglio e che succede succede (anche perchè sono uno che si preoccupa di andadare a verificare la teoria prima della pratica) ma nel mio campo, quello del garage appunto, ad un certo punto devi arrangiarti o sopperire alla mancanza di nozioni con la pratica...pensiero personalissimo ovviamente
eppure vola...
non dico di andare allo sbaraglio e che succede succede (anche perchè sono uno che si preoccupa di andadare a verificare la teoria prima della pratica) ma nel mio campo, quello del garage appunto, ad un certo punto devi arrangiarti o sopperire alla mancanza di nozioni con la pratica...pensiero personalissimo ovviamente
Forse sarebbe il caso di fare un distinguo fondato, ovviamente, su un parere del tutto personale.
Zeffiro dice cose giuste ma viste dal punto di vista di chi della meccanica ne ha fatta una professione, dove le macchine sono di tutto rispetto e si devono applicare tutte le regole finalizzate ad ottenere un ottimo prodotto a costi contenuti. E' chiaro, quindi, che gli si drizzano i capelli quando sente parlare di occhiometro.
Caso ben diverso il mio ad esempio: Grande incompetenza, una macchina cinese traballante, utensili da quattro soldi affilati a mano (o, meglio, ad occhio) e, soprattutto, lo faccio per divertimento. Una volta rispettata la prima norma, quella di non farsi male, penso che l'occhiometro/orecchiometro sia meglio di un calibro cinese.
Se sbaglio il pezzo lo butto o lo conservo per riciclarlo, tanto non ho il tempista e/o il capo sulle spalle e la NASA non si rivolgerebbe mai a me.
... e non è detto che in questa maniera non si impari nulla e non esca fuori qualche cosa di decente come, del resto, si vede sul forum.
Idee personali eh, lo ripeto.
Zeffiro dice cose giuste ma viste dal punto di vista di chi della meccanica ne ha fatta una professione, dove le macchine sono di tutto rispetto e si devono applicare tutte le regole finalizzate ad ottenere un ottimo prodotto a costi contenuti. E' chiaro, quindi, che gli si drizzano i capelli quando sente parlare di occhiometro.
Caso ben diverso il mio ad esempio: Grande incompetenza, una macchina cinese traballante, utensili da quattro soldi affilati a mano (o, meglio, ad occhio) e, soprattutto, lo faccio per divertimento. Una volta rispettata la prima norma, quella di non farsi male, penso che l'occhiometro/orecchiometro sia meglio di un calibro cinese.
Se sbaglio il pezzo lo butto o lo conservo per riciclarlo, tanto non ho il tempista e/o il capo sulle spalle e la NASA non si rivolgerebbe mai a me.
... e non è detto che in questa maniera non si impari nulla e non esca fuori qualche cosa di decente come, del resto, si vede sul forum.
Idee personali eh, lo ripeto.
E quoto anche Yrag. Comunque io metto avanti la teoria per deformazione professionale. Poi se la macchina non ci arriva vado lo stesso. Gli utensili li affilo a mano. Ma certo non faccio le spoglie al contrario....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Zeffiro dice semplicemente che si devono fare le cose con cognizione di causa. Se poi, la macchina poi non ce la fa uno si adatta, ma andare a caso o a orecchio (che per un principiante sono la stessa cosa) è un buon presupposto per fare le cose male. Lo dico per esperienza, perchè ho perso il conto delle frese che ho bruciato prima che qualcuno mi spiegasse la questione della Vt....
Certo, Manlio, un minimo di conoscenza sull'argomento è indispensabile come pure è indispensabile coltivare quel minimo per poter "crescere".
Ho saltato uno step che davo per scontato, mi scuso.
Ho saltato uno step che davo per scontato, mi scuso.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Non hai niente di cui scusarti, anzi mi scuso io se sono risultato sgarbato, in ogni caso io rispetto le idee degli altri anche se diverse dalle mie, semplicemente quello che volevo dire è che condivido in pieno Zeffiro perchè, a furia di far fuori utensili e inserti mi sono reso conto che il discorso dell'orecchio è un punto di arrivo piuttosto che un punto di partenza, nel senso che ad orecchio riesci a capire se stai facendo le cose bene solo quando ormai sei esperto e non hai più bisogno di usare una formula o consultare una tabella per sapere il numero di giri (ed io ancora non ci sono arrivato a questo livello)...... per un principiante usare l'orecchio, non avendo termini di paragone, equivale ad andare a caso..... tanto più che spesso, per via delle macchine non professionali, con certi materiale o utensili o con certe lavorazioni non fa un bel suono anche se hai impostato tutti i parametri corretti....
Comunque anche a me capita di dovermi discostare a volte dai parametri ottimali perchè il tornio non ce la fa, e in tali casi purtroppo occorre affidarsi a orecchio/occhio ed esperienza: in particolare con la troncatura con gli inserti ISCAR, sul mio tornio non c'è verso di farla alla Vt consigliata. Devo andare molto più lento. Li purtroppo sono costretto ad andare ad orecchio, ma è facile, perchè se uso una Vt troppo alta vibra tutto, talmente forte che ho paura che si svitino le viti del banco....
Una curiosità: per determinare il numero di giri di tornio, fresa, affilatrice, rettifica e trapano uso il diagramma del tornio che mette in relazione diametro, Vt e numero di giri, senza dover ogni volta fare il calcolo con la formula. Metodo pratico e sufficientemente preciso....
Comunque anche a me capita di dovermi discostare a volte dai parametri ottimali perchè il tornio non ce la fa, e in tali casi purtroppo occorre affidarsi a orecchio/occhio ed esperienza: in particolare con la troncatura con gli inserti ISCAR, sul mio tornio non c'è verso di farla alla Vt consigliata. Devo andare molto più lento. Li purtroppo sono costretto ad andare ad orecchio, ma è facile, perchè se uso una Vt troppo alta vibra tutto, talmente forte che ho paura che si svitino le viti del banco....
Una curiosità: per determinare il numero di giri di tornio, fresa, affilatrice, rettifica e trapano uso il diagramma del tornio che mette in relazione diametro, Vt e numero di giri, senza dover ogni volta fare il calcolo con la formula. Metodo pratico e sufficientemente preciso....
Manlio, ma che sgarbato ! Stiamo esponendo in maniera civile e corretta i nostri punti di vista, anche se non convergenti.
Alla fine siamo salsicciari, non litigiosi 
- Tremor
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Quì la meccanica sta cedendo il passo alla filosofia signori!
Però noi non usciamo dalla nostra officina e in un modo o nell'altro il lavoro lo portiamo alla fine, se non si deve dar conto a un cliente, per me, va bene come l'ho fatto io (per forza; col tempo che ci ho messo a farlo!
e i soldi che ci ho speso sopra!
)
Però noi non usciamo dalla nostra officina e in un modo o nell'altro il lavoro lo portiamo alla fine, se non si deve dar conto a un cliente, per me, va bene come l'ho fatto io (per forza; col tempo che ci ho messo a farlo!