Finalmente....Grazioli Fortuna
Moderatore: Junior Admin
Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
purtroppo di accessori non ha nulla a parte la torretta rapida ed un paio di cartelle.
la macchina gira bene e funziona bene (avanzamenti,freno a pedale,sgancio carro,ecc), tra l'altro il tizio non è un tornitore quindi non l'ha usato in modo professionale per grandi lavori ma solo per fare boccole e robe simili (le filettature le ha sempre fatte con la filiera o il maschio sulla contropunta).
il fatto è che da me si trova poco o nulla, sono più di 6 mesi che sono in cerca...non vorrei che magari questo era un affare e magari me lo faccio scappare...per dire quà ho visto finora solo un LTF (cinese) ed un Misal K14 anni 60......stò rompendo le @@ dove lavoro per farmi dare un AVM 165 che usavano in manutenzione (sostituito da un Momac) solo che a quanto pare non lo vogliono dare via e preferiscono tenerlo da parte.....
la macchina gira bene e funziona bene (avanzamenti,freno a pedale,sgancio carro,ecc), tra l'altro il tizio non è un tornitore quindi non l'ha usato in modo professionale per grandi lavori ma solo per fare boccole e robe simili (le filettature le ha sempre fatte con la filiera o il maschio sulla contropunta).
il fatto è che da me si trova poco o nulla, sono più di 6 mesi che sono in cerca...non vorrei che magari questo era un affare e magari me lo faccio scappare...per dire quà ho visto finora solo un LTF (cinese) ed un Misal K14 anni 60......stò rompendo le @@ dove lavoro per farmi dare un AVM 165 che usavano in manutenzione (sostituito da un Momac) solo che a quanto pare non lo vogliono dare via e preferiscono tenerlo da parte.....
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Il tornio è carino, lo avevo visto anch'io ma senza accessori 1500 non glieli darei: poi ti sveni a ricomprargli le lunette e quant'altro.....sempre che le trovi...
infatti non sono convinto per quello.
stò provando a tirare sul prezzo almeno sui 1000euro......se no lascio e continuo a cercare...dovrei andare a vedere un Misal Heron K14 non lontano da casa mia.
stò provando a tirare sul prezzo almeno sui 1000euro......se no lascio e continuo a cercare...dovrei andare a vedere un Misal Heron K14 non lontano da casa mia.
Il misal Heron K14 è 'na ciofeca, se puoi lascia stare, mai visto un cambio dal progetto più disastrato in vita mia, soprattutto la parte degli avanzamenti, se la macchina ha qualche anno sulle spalle probabilmente farai molta fatica a invertire la rotazione di vite e barra, a inserire con apposito selettore o la vite o la barra e a non innestare dal carro un avanzamento quando invece vuoi fermare il movimento automatico dell'utensile. Altra cosa non ha nè freno nè frizione il che in certe situazioni è quasi frustrante. Se col fortuna scendi attorno ai 1000 prendi quello .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
ok...sapevo del Misal che non era un granchè.....però non ci ho mai messo mano direttamente.
cmq ho riparlato col tizio (gentilissimo e disponibile) e forse arriviamo ad un accordo scendendo di prezzo....ora per non intasare ancora questo tread con off-topic volevo solo sapere un'ultima cosa: dove potrei trovare gli ingranaggi che mancano?ho visto che ne sono 18.
io come esigenza di filettatura per ora ho solo le metriche "solite" soprattutto passo 1,5 1,75 e 2 però ovviamente almeno a fare tutti i passi metrici più diffusi (0,5 0,7 1 1,25 ecc) non mi dispiacerebbe.
ho visto solo ora che il nostro amico che ha aperto questa discussione aveva tutto il set di ingranaggi ma lo ha già venduto.
cmq ho riparlato col tizio (gentilissimo e disponibile) e forse arriviamo ad un accordo scendendo di prezzo....ora per non intasare ancora questo tread con off-topic volevo solo sapere un'ultima cosa: dove potrei trovare gli ingranaggi che mancano?ho visto che ne sono 18.
io come esigenza di filettatura per ora ho solo le metriche "solite" soprattutto passo 1,5 1,75 e 2 però ovviamente almeno a fare tutti i passi metrici più diffusi (0,5 0,7 1 1,25 ecc) non mi dispiacerebbe.
ho visto solo ora che il nostro amico che ha aperto questa discussione aveva tutto il set di ingranaggi ma lo ha già venduto.
Dunque, gli ingranaggi prima cosa chiedi un po' in giro sui vari forum e dai una passata ai vari ebay, subito ecc..., se non trovi niente di originale ricavati il modulo delle ruote, se non è una misura bastarda le trovi in commercio, le fori e fai la chiavetta e sei a posto. E' peggio cercare le lunette perchè al 99% potrai montare senza modifiche importanti solo quelle del Fortuna 150, quindi se le becchi non guardare il prezzo, una mano sul cuore e una sul portafogli e porta a casa.
P.S. Guarda guarda......http://www.subito.it/attrezzature/lunet ... 654519.htm sono un po' care ma dice prezzo trattabile, vedi un po' quello che combini, comunque visto che sei senza......
P.S. Guarda guarda......http://www.subito.it/attrezzature/lunet ... 654519.htm sono un po' care ma dice prezzo trattabile, vedi un po' quello che combini, comunque visto che sei senza......
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Per 650 ti vendo le mie
Pensare che il mio tornio con parecchi utensili e anche cose che non c'entrano tipo frese cartelle + grandi ingranaggi etc l'ho pagato......vabbè non foglio infierire!!!
Tornando al Topic ho passato qualche ora a fare delle registrazioni della bronzina ma c'e' qualcosa che non mi torna.
Alla velocità intermedia va tutto bene ma a 1400 giri il motore comiincia ad assorbire + di 6 ampere fino ad arrivare a oltre 10 finche interviene l'inverter che stacca per overload.
La cosa strana e che non lo fa sempre a volte va benissimo per parecchi minuti (10/15).
Credo sia imputabile alla bronzina anche se quando va in overload se metto a folle e provo a girare a mano non mi sembra comunque sia frenato.
Non penso sia la frizione perchè avrei una riduzione dell'assorbimento e una riduzione dei giri , a meno che per qualche motivo non si attacchi la frizione della seconda velocità mentre sono in terza.
Vediamo nei prossimi test.
Pensare che il mio tornio con parecchi utensili e anche cose che non c'entrano tipo frese cartelle + grandi ingranaggi etc l'ho pagato......vabbè non foglio infierire!!!
Tornando al Topic ho passato qualche ora a fare delle registrazioni della bronzina ma c'e' qualcosa che non mi torna.
Alla velocità intermedia va tutto bene ma a 1400 giri il motore comiincia ad assorbire + di 6 ampere fino ad arrivare a oltre 10 finche interviene l'inverter che stacca per overload.
La cosa strana e che non lo fa sempre a volte va benissimo per parecchi minuti (10/15).
Credo sia imputabile alla bronzina anche se quando va in overload se metto a folle e provo a girare a mano non mi sembra comunque sia frenato.
Non penso sia la frizione perchè avrei una riduzione dell'assorbimento e una riduzione dei giri , a meno che per qualche motivo non si attacchi la frizione della seconda velocità mentre sono in terza.
Vediamo nei prossimi test.
-->I MIEI VIDEO<--
le lunette sono l'ultimo dei problemi perchè per quello che dovrei farci non mi servono.....
cmq forse abbandono e continuo ad aspettare.....dove lavoro c'è un AVM 165 mas accantonato da mesi......e da mesi rompo le @@ per prenderlo ma ancora non mi dicono nulla (è una grande azienda quindi piuttosto articolata come struttura amministrativa)
cmq forse abbandono e continuo ad aspettare.....dove lavoro c'è un AVM 165 mas accantonato da mesi......e da mesi rompo le @@ per prenderlo ma ancora non mi dicono nulla (è una grande azienda quindi piuttosto articolata come struttura amministrativa)
Sicuramente quello è meglio del fortuna150, ha un cambio avanzamenti molto ben nutrito di diverse combinazioni.
HELP!!!
come si verificano i giuochi sulla bronzina? faccio leva sull'autocentrante?
Sul manuale non indicano le tolleranze ma non il metodo di misurazione.
come si verificano i giuochi sulla bronzina? faccio leva sull'autocentrante?
Sul manuale non indicano le tolleranze ma non il metodo di misurazione.
-->I MIEI VIDEO<--
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
puoi mettere un pezzo di ottone in una cartella e fare forza con il volantino , se usi una leva di legno non ne esci più.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
il gioco ho trovato su un manuale (dovrebbe essere del grazioli dania) una procedura: leva lunga 700mm sotto il naso mandrino,comparatore azzerato, si fà forza finchè non si annulla il gioco e si legge sul comparatore lo scostamento.
riguardo a me ho lasciato perdere il fortuna senza norton (e senza ingranaggi)...aspetto altro anche di più grande.
riguardo a me ho lasciato perdere il fortuna senza norton (e senza ingranaggi)...aspetto altro anche di più grande.
Intanto ho sistemato il quadro elettrico rimontando lo sportello e inserendo una griglia per il supporto dell'elettroventola.
La griglia e' stata realizzata da un mio amico con il suo pantografo cnc
Rossa non si poteva guardare quindi e' stata verniciata di nero opaco.
La griglia e' stata realizzata da un mio amico con il suo pantografo cnc
Rossa non si poteva guardare quindi e' stata verniciata di nero opaco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-->I MIEI VIDEO<--
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
spingi senza esagerare , quando tocchi spingi accostando un po' e sei a posto , è una vite quindi di forza ne fai moltissima , non esagerare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!