aiuto accessori tornio b20

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
vig85
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

aiuto accessori tornio b20

Messaggio da vig85 »

in attesa dell' ordine e consegna del nutool 550 (bv 21) che ho intenzione di prendere, sto cercando su ebay qualche accessorio che mi arrivi assieme al tornio e avrei bisogno di qualche consiglio, in particolare :
-una punta per centri, che misura prendere ?
-un contafiletti, quanto grande serve ? (per filetti normali)
-base per comparatore, che tipo di snodo ?
-piatto menabrida e bride, nessuno di voi le usa ?
-contropunta rotante, ci sono diverse misure con l' attacco b2 ?
-contropunta a mandrino, il cono morse è staccato e si puo' usare abche col trapano a colonna ?
-utensili, fino a che misura ne porta la torretta di serie ? e bisogna lasciare lo spazio per spessori ? inoltre, è meglio cominciare con un kit di economici saldobrasati ?
-utensile godronatore , voi lo avete ?

so che è tantta roba, un grazie a chi risponde
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: aiuto accessori tornio b20

Messaggio da Dasama46 »

Io non sono un esperto, ma a suo tempo mi sono comperato un tornio ; secondo me la cosa più saggia da fare è aspettare di avere la macchina tra le mani; poi vedi le misure che contano ed un po' per volta ti attrezzi;
Qualsiasi utensileria ti può fornire un saldobrasato per effettuare le prime passate; impari ad attrezzare la macchina e produci i primi trucioli . . .

Personalmente ho fatto una piccola strage di utensili, di pezzi e di macchina . . . . poi acquisisci un minimo di esperienza e le esigenze ti si porranno da sole . . .

Non hai detto che lavori pensi di fare . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
vig85

Messaggio da vig85 »

come lavori non ho in mente nulla di particolare, lo prendo solo (a parte per giocarci) per quelle cose che a volte capita di fare e non puoi perchè puoi farle solo con un tornio, tipo boccole, perni, intestature diritte...
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Punta girevole cm2 una vale l'altra. Punta da centro piccolina, direi 2mm.... ma puoi prenderne anche 2 o 3.... contropunta con mandrino se hai cm2 va bene quella del trapano. L'accessorio secondo me indispensabile è la torretta a cambio rapido, così non ti metti a cercare spessori e l'altezza è sempre perfetta. Utensili da 10 o da 12mm
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

io ho contropunta girevole e fissa cm2
3 punte da centro di 2 misure diverse
utensili saldobrasati e a placchette, ma uso l 'hss quasi per tutto
1 godronatore
2 utensili a inserti per la troncatura di 2 misure diverse (di saldobrasati ne ho rotti circa un mezzo secchio )
mandrino su cm2 da 1 a 16 mm e qualche punta grossa cm2
un contafiletti serve sempre, prendine uno in mm e pollici sembra strano ma a me di viti in pollici ne capitano sempre
a meno di pezzi fuori standard meglio la filiera della filettatura a tornio, fai prima e risparmi mesi di purgatorio
brida e menabrida non li uso
mi sono costruito una lunetta che uso saltuariamente ma è una cosa molto utile da avere
quoto in pieno darix la torretta rapida è comodissima e non costringe ad ogni cambio utensile a arrabattarsi con gli spessori
tutte queste cose le ho prese per la maggior parte sulle bancarelle dei polacchi, la torretta qui sul forum, procurati come detto da dasama qualche saldobrasato e una mola per riaffilarli, se è la prima volta che usi il tornio fai un po' esperienza con utensili di basso costo in modo da imparare cosa non fare e permetterti di regolare al meglio la macchina senza svenarti
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
vig85

Messaggio da vig85 »

ok grazie, ma una cosa non la capisco... se la contopunta è sempre la stessa, non basta una punta da centri sola ?.... e per la torretta, non si potrebbe riporre ogni utensile con i suoi spessori assieme, cosi si ha sempre l' altezza esatta senza farla ogni volta ? io il tornio l' ho usato a scuola, negli anni 70, poi la mia carriera lavorativa ha preso tutt'altra direzione, solo che quello era un tornio bello tosto, sopportava di tutto...
FableBres

Messaggio da FableBres »

Ciao, l'idea di riporre l'utensile con i suoi spessori non è sbagliata, però attento che quando andrai ad affilare i saldobrasati sicuramente dovrai rifare l'allineamento.
Io ho il solito Fervi 708 e per quanto riguarda la punta da centro ne ho solo una, da 3 mm, che mi è sempre stata sufficiente e mi è utile anche per la fresatrice. Ciao e buon aquisto!!
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Se devi fare un foro con una punta da 22mm un centro da 0,7mm non serve a molto... comunque, visto quello che fai xon un tornietto come il mio e tra poco il tuo, una punta da centro da 1,6, una da 2,0 ed una da 2,5 bastano e avanzano. Prendi anche solo la 2,0, poi di volta in volta prendi ciò che serve
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
vig85

Messaggio da vig85 »

a , ok.... io pensavo alla punta da centro solo per fare il foro per la contropunta, alla foratura non ci avevo pensato...
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”