Salve a tutti, sono qui a chiedere consiglio a chi sta già utilizzando il controller Colibrì, riguardo il fatto che ha solo uscite per gli assi di tipo NPN: cosa vuol dire?
Oltre ad acquistare l'interfaccia Line Driver, necessito di altro?
Cos'è questa schedina di cui non conoscevo l'esistenza, necessita? Scheda opzionale 0-10V per Colibri
Altra domanda riguardante il cablaggio: è sufficiente utilizzare cavi schermati per potenza motore ed encoder oppure vanno utilizzati dappertutto?
In the sea you are not at the top of the food chain
NPN secondo me significa open collector, utilzza gli ULN2803, non ti so dire,
se cé anche il pull-up.
Secondo me, non ti serve neanche la interfaccia line-driver.
Normalmente gli driver di potenza hanno dei optoisolatori come ingresso.
Ti basta collegare gli 5V e l´uscita sui opto e sei aposto, altrimenti mettici un
pull-up sui 5V (resistenza da 10kohm), basta e avanza. Quella basetta ti servirebbe
soltanto, se dovessi invertire gli segnali, ma per quel lavoro sarebbe stracara.
Quella basetta che menzioni non e´ altro che un operazionale non invertente con
fattore di guadagno x2, in pratica dublica la tensione, facendola salire da 0-5V
a 0-10V. Qualche apparecchio richiede tensioni di pilotaggio di 0-10V.
io sto alimentando Colibri ocn un lai fatto in casa, ho collegato Colibri direttamtne ai driver (Lamtech) senza nessun tipo di fronzolo...e va che è un piacere!
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]
Ciao Leviathan
dipende come sono i tuoi drive, se sono differenziali ti seve la schedina opzionale rs422
se no le uscite sono open collector npn 100 milliampere
ciao
mauro
Grazie ragazzi, siete veramente gentili!!
Anche se in realtà sono ancora un po' confuso: cosa significa differenziali, che richiedono segnali +/-step e +/-dir?
Questi sono i segnali che accetta in entrata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In the sea you are not at the top of the food chain