forare cuscinetto

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
d.benetti.arch
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

forare cuscinetto

Messaggio da d.benetti.arch »

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se secondo voi è possibile forare un anello di cuscinetto a cilindretti per portare la lubrificazione a grasso, quale tipo di punta sarebbe meglio utilizzare? foro max 5 mm. grazie
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Re: forare cuscinetto

Messaggio da AndreaNSR125 »

ciumbia,5mm di foro è una voragine...quanto è grande il cuscinetto?
Comunque devi usare punte in metallo duro,oppure diamantàte... Fino a un paio di millimetri trovi delle punte (solo l'elica però) in metallo duro dai cinesi,costano poco e vanno bene.altrimenti punte da muro debitamente riaffilate
emanuele80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da emanuele80 »

ci sono riuscito una volta con una punta di quelle che vendono su hse24,forano tutto,le ho provate anche su una barretta di hss del tornio,con un pò di pazienza si forava anche quella.Sono comunque con la punta in widia,presumo che con una punta a muro ce la dovresti fare.Il concetto di forare un cuscinetto per la lubrificazione invece mi incuriosisce,dovrebbe avere già il canale esterno centrale forato.Dove lavoro ne smontiamo tanti tutti i giorni,ma non abbiamo mai avuto necessità di forarli,anche perchè il foro all'interno creerà sempre un punto di rottura o comunque di usura per il rotolamento dei rulli
d.benetti.arch

il cuscinetto originario era forato per portare, attraverso l'albero, la lubrificazione ai cilindretti. Quello che ho acquistato nuovo non ha il foro interno ma solo quello esterno. L'altra cosa da risolvere è il danno che hanno fatto lavorando con i cuscinetti rotti. avevo pensato di tornire la sede al diametro al di sotto della sede lubrificazione e anello elastico per eliminare i solchi e poi rimboccolare al diametro effettivo, il problema è che così facendo oltre a indebolire il canotto della ruora perdo la battuta per l'anello elastico. come risolvereste voi?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

la sede del cuscinetto hce misura (diametro) ha?
Il cuscinetto va su senza sforzo, oppure bisogna pressarlo dentro?
d.benetti.arch

la sede è rovinata, ha molto gioco ed usura non uniforme (variano i diametri in base alla lunghezza)
d.benetti.arch

scusa il cuscinetto è un nk 35/50 (68x50x35)
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

La cosa che puoi fare togliendo il minimo materiale possibile è: tornisci la sede cuscinetto (SOLO dove appoggia il cuscinetto, quindi la parte del seeger resta così com'è) il minimo indispensabile perchè torni cilindrica.
A questo punto usando delle strisce calibrate di materiale robusto fai una "boccola" aperta (a forma di C per intenderci), che inserirai sull'albero prima di far entrare il cuscinetto.
Per inserire il cuscinetto dovrai giocare quanto più possibile con la dilatazione termica, e in questo modo riuscirai anche a dare un minimo di interferenza tra albero e ralla del cuscinetto.

In alternativa se c'è un pò di spessore da recuperare (diciamo da 6/10 sul diametro in su) puoi tornire la boccola dal pieno, in acciaio.

In alternativa puoi anche provare ad usare dei composti epossidici per riempire, poi tornisci a misura. Considerando che la ruota è in ghisa, dovrebbe reggere senza tanti problemi...
d.benetti.arch

si avevo pensato alla tua ultima soluzione utilizzando lo stucco a base metallica loctite 3478 A&B, non trascurando che la confezione da 453 gr. costa €95. secondo voi un riporto di saldatura a bronzo deformerebbe il foro albero?
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

anzichè usare lo stucco che è in quantità esagerata, io proverei con i vari "acciaio liquido" che trovi nelle confezioni da 35 grammi...(le siringhette a due componenti) nonostante siano prodotti "da brico", devo ammettere che funzionano veramente bene.

La saldatura a bronzo comporta comunque alte temperature di fusione quindi ci saranno deformazioni, però il bronzo è molto più morbido della ghisa sottostante, quindi sarà principalmente lui a deformarsi e non la ghisa. Inoltre devi riportare veramente poco materiale, quindi secondo me il rischio di deformazioni rilevanti è praticamente nullo.
In caso, puoi sempre ricorrere a qualche riporto in brasatura forte che ha 300° in meno come temperatura di fusione, e quindi darà meno sforzi per ritiro...Quanto è lo spessore della parete?

(in caso tu proceda con la saldobrasatura, una volta riportato il materiale, quando è ancora ben caldo, martellalo accuratamente. Questo serve ad "annullare" le tensioni interne da ritiro che si formano nel materiale... tanto poi devi tornire a misura quindi la parte martellata scomparirà.
carlet
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da carlet »

dal mio punto di vista conviene mettere la loctite in pasta per bloccaggi assiali. fino 6 decimi sul diametro li copre. non costa piu di 15 euro il tubetto.
forare un cuscinetto non è una buona idea se questo deve girare ad una certa velocita' . quando si fora comunque il materiale si alza e andresti a modificare la finitura della pista del cuscinetto. non è una cosa semplice da fare.
io l' ho fatto lo stesso lavoro su un nu 205 che ho montato in un proto vespa. per il lavoro mi sono affidao a bbm cuscinetti di sesto s giovanni. lo fanno per 10 euro. è anche vero che sono gli unici che ho trovato (revisionano cuscinetti di misure strane dal piccolo al grande diametro e in oltre fanno questi lavori)..ma forse per te è un po scomodo...
ciao.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

il problema da quanto ho capito è che ormai il cuscinetto "balla" nella sua sede, quindi mettendo solo la pasta si recupera lo spessore, ma non la concentricità... e considerando che è la lama di una troncatrice, è importante che giri perfettamente concentrica altrimenti la lama resta tesa su metà corsa e molle sull'altra metà... oltre magari a sbandierare di lato
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”