Domande varie da neofita

Moderatore: Junior Admin

zorki
TORNITORE E FRESATORE

Re: Domande varie da neofita

Messaggio da zorki »

puoi provare ad usare una fresa a disco in hss, quelle con diametro da 50mm dovrebbero avere il foro da 16mm.
Gli angoli laterali però non riesci a farli (raggio min 25mm) e le vibrazioni saranno un disastro.
Ti dovresti costruire una testa con rinvio a 90° ma poi devi ruotare la scatola 4 volte
http://www.chiaravalli.com/ita/pdf_moto ... ISIONE.pdf
sartorig
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da sartorig »

Adesso sono alle prese con i coni per mandrini. Dato che si spendono un sacco di soldi in accessori, avevo per le mani un vecchio ma praticamente mai usato mandrino autoserrante 1-13mm per trapano che volevo usare sulla T046 per operazioni di semplice foratura. Senza nemmeno guardarci a modo vado a comprare un cono CM3-B16 perchè di solito è il B16 che si usa con quella apertura di mandrino. Arrivato a casa il cono ci balla dentro :???: . Allora misuro col calibro e vedo che il foro all'inizio è 17mm allora penso darà un B18. Vado a cambiare il cono e torno a casa ma questa volta non entra, o meglio entra per un po' ma il cono rimane abbastanza fuori (circa metà) ed inoltre non si blocca :shock: . Che abbia un cono diverso? Ho sentito anche parlare di attacchi "Jacobs". Il mandrino è un Validus piuttosto vecchio.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Potrebbe essere.
Consiglio spassionato... portati dietro il mandrino
sartorig
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da sartorig »

Credo di aver scoperto dove si usa il wescott: ho visto che é molto usato nelle macchine per la lavorazione del legno. Alla fine ho preso delle pinze er32 e ho gia fresato un pochino. Non fresate mai con un mandrino da trapano: Io ci ho provato ma la fresa ha cominciato a scendere e mi ha rovinato il pezzo. :cry:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Infatti... un mandrino da trapano è da trapano ma anche una pinza mal stretta fa la stessa cosa.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”