Consiglio su costruzione aspiratore fumi vernice?

Moderatore: Junior Admin

lupo83
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Consiglio su costruzione aspiratore fumi vernice?

Messaggio da lupo83 »

Ciao a tutti

vengo con un argomento interessante(almeno credo):vorrei costruire in qualche modo(magari con qualcosa da riciclare che ne sò,cmq a basso costo)un aspiratore di fumi da mettere nel garage e azionarlo quando vernicio con la pistola a spruzzo,in modo da non creare nessuna nuvola di ''fumi''.Magari con qualche filtro viledon che faccia da filtro che trattenga la vernice,non sò,l'importante che riesca a trattenere la nuvola di vernice che si può creare in uno spazio chiuso.Se per caso qualcuno ne ha costruito uno,lo leggerei volentieri,passo passo,il lavoro che ha eseguito e cosa ha usato
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Re: Consiglio su costruzione aspiratore fumi vernice?

Messaggio da lucamoto »

innanzitutto, ti serve un grosso aspiratore poi un bel armadio dove posizionare i filtri ispezionabili,insomma, dovresti copiare quelli dei forni dei carrozzieri.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

in un ambiente libero non credo che la sua efficacia sia tale da giustificarne la costruzione.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
lupo83

Messaggio da lupo83 »

il garage è 4mtx3mtx 3mt di altezza.Ho solo la 220v e non vorrei spendere tanto.Io avevo pensato(ma forse troppo costosa e anche poco efficace)di fare una scatola 1mtx2mt,posizionaral sul soffitto al centro del garage.Mettere su di essa 6/8 di quegli estrattori che si usano per i bagni e dietro di essi un filtro tipo viledon(quello per le cappe diciamo).Però mi sembra costoso,macchinoso e forse avrei pochissima resa di aspirazione.Certo,quella dei forni da carrozzieri è molto più complicato,mi sembra che aspirino sia dal pavimento che dal soffitto del forno.Qualche idea fattibile? :roll:
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

la polvere che dici tu è vernice nebulizzata, che si scompone il volatile, ovvero la parte diluente, che va verso l'alto, e la parte polverizzata che va in basso, credo che non sia di facile realizzazione.
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Quelli che ho visto, sono a parete liquida.

L'armadio di verniciatura ha la parete di fondo, su cui scorre un velo d'acqua,
in basso c'è una vasca di raccolta, più pompa per il ricircolo dell'acqua.
Un grosso aspiratore, crea una depressione , in modo tale che la corrente d'aria, và dalle spalle del verniciatore, verso la parete liquida, passando frà la fessura orizzontale, della parete liquida e la vasca sottostante.
I vapori della vernice, si inglobano sul velo liquido e si depositano sul fondo della vasca.
Periodicamente, occorre pulire la vasca dai fanghi che si depositano.

Tutto si può fare, però c'è sempre il rischio ,di trovare un'usato a meno del prezzo di realizzo.
I vapori di vernice, comunque si continuano a sentire.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

"Periodicamente, occorre pulire la vasca dai fanghi che si depositano"
Che non puoi scaricare in fogna ma devi seguire il costoso iter per i rifiuti speciali/tossici...
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

questa è una cabina.
Lupo saluta il box :rotfl:
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

:risatina: :risatina:

Non è certamente una realizzazione casalinga, come già detto
occorrono costosi impianti di aspirazione-filtrazione.
Per avere un'idea,in questo topic,l'artista Alberto Ponno
descrive il proprio impianto
E' un professionista del settore, considera che usa piccoli aerografi
da belle arti.
Puoi trovare alcuni spunti (più o meno efficaci) nei vari forum
di aerografia
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
lupo83

Messaggio da lupo83 »

allora ragazzi,voi non ci crederete,ma sono stato forse un matto:ho verniciato un auto in questo garage,una cinquecento seconda serie,con tetto spiovente.Ci sono riuscito,ma ho avuto delle colature che devo correggere(se a proposito ci fosse qualcuno del settore che potrebbe darmi gentilmente qualche dritta per correggerle,gliene sarei grato.Oltre a dirmi che marca/ciclo di paste da usare epr rimuovere buccia d'arancia un pò dapertutto).Ho tappezzato tutto il garage con dei fogli da pittore edile,comrpeso tetto e pavimento.Il problema che questi fogli plastificati si gonfiavano e si attaccavanoa nche al tubo di gomma della pistola.Diciamo è stato un lavoro che non ripeterò più se non ho il dovuto spazio.Ora siccome dovrei fare due paraurti,vorrei almeno evitare che il tubo si appiccichi a questi teloni.Quindi magari un qualcosa che dirigesse la nube di vernice verso il fndo del garare e basta,in modo che dietro di me,dove c'è il tubo,non si appiccica niente(poi ho lasciato ad arieggiare per 3 giorni e se ne andata completamente la puzza).Naturalemnte maschera con i filtri per vernice,tuta di carta,scarpe di sicurezza,maschera,ecc ho usato.Quindi qualcosa da ''fai da te'' non ne avete idea?

per gcrimi2004:si sarebbe bello un qualcosa del genere,ma sia come costo di acquisto che come costo di smaltimento,sarebbe esagerato a mio modesto parere.:(
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

usa il cartone o carta da imballo il nailon si carica di elettricità statica e si comporta come hai descritto.
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Qui qualche consiglio lo posso dare:
innanzitutto se devi verniciare automobili, credo tu lo faccia saltuarimente altrimenti ti attrezzeresti con un forno da carrozziere ecc ecc.
ti ci va un sistema di aspirazione serio, vale a dire con una potenza discreta che sommata al compressore ti porta fuori dai 3 kw 220.
Visto che non vernici tutti i giorni magari un gruppo elettrogeno con una bella ventola, ti fai una parete 2 x 2 con dei filtri tipo cappa da cucina e riesci a lavorare molto meglio.
Per capirci meglio un impianto tipo questi:
http://www.lapg.it/pag.asp?28_Cabine-verniciatura
Ma l'ideale per verniciatura di carrozzeria è la cabina pressurizzata per poter lavorare in assenza di polevere.

Passiamo alle tecniche di verniciatura.
se non hai un poco di corrente d'aria che ti porta via il polverino difficilmente non ti viene la buccia d'arancia, per risolvere torniamo al discorso aspiratore o addirittura è meglio lavorare all'aperto che al chiuso, se non sei in estate che si attaccano i moscerini.
La buccia d'aracia poi dipende anche da altri fattori, qualità della vernice, quantità del diluente, tipo di pistola e regolazioni.
per terra, a meno che non sei in un locale apposito che ha la griglia e aspira dal basso per togliere la polvere, non mettere nailon o cartoni ti sono solo di intralcio, bagna con 2 secchiellate d'acqua, meglio un annaffiatoio per non schizzare sulle parti che devi verniciare.
Per le colature.... devi prenderci la mano dai prima una mano attendi che vada via un poco si solvente e poi dai un altra mano, se dai troppo per fare in fretta fai solo pasticci.
Fondamentale anche la temperatura del supporto in un ambiente caldo si vernicia meglio e non cola... giusto la scorsa settimana ho verniciato con 7 gradi di temperatura ;-)
francky 5959
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da francky 5959 »

Adesso due parole su come togliere le'' lacrime'':quando è ben asciutta armati di un tampone tela 600 ad acqua,o a secco e comincia a carteggiare,con l'acqua usa un po di sapone,e asecco quando la carta comincia a impanarsi cambiala,poi pasa ad una carta abrasiva 1000/1200,occhio a non pelare specie sugli spigoli,poi rifinisci con carta 2000,infine lucida con lucidatrice con pasta abrasiva a acqua e polish,se hai un amico carrozziere o un colorificio di fiducia potranno consigliarti i vari prodotti,per chiarimenti sono sempre disponibile ciao
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Io ho recuperato il ventolone (quello a lumaca) da un condizionatore tipo Pinguino, ci ho attaccato un tubo di quelli da cappa cucina e il tutto va in un bussolotto dove metto un filtro da cappa cucina.
Quando devo verniciare in cantina (ovvio che non vernicio un'automobile, ma solo perchè non passa dalla scala :rotfl: ) il suo porco lavoro lo fa, prima non vedevo dove verniciavo dopo 2 spruzzate....
lupo83

Messaggio da lupo83 »

per Giuvanin:Il link che mi hai inviato è interessante,però ripeto parliamo di qualcosa da fai da te e che anche lo spazio è poco a disposizione(purtroppo).Per il lavoro ho usato della vernice a lucido diretto,compressore 100lt 3hp,pistola jet3000rp,la vernice era milia chrom.Ho seguito tutti i tempi di appassimento tra una mano e l'altra,la giusta pressione,la giusta distanza dal pezzo da verniciare(circa 20/25cm).Però lo spazio era poco.

per giacomo328:avevo pensato hai cartoni,ma non ne ho trovati a sufficienza.E per le pareti sarebbe stato difficile corirle ''ermeticamente'' con il cartone

per francky 5959: hai detto di non ''pelare'' specie sugli spigoli,puoi spiegarti meglio?quindi il ciclo di carta sarebbe: 600/1000/1500/2000 a secco o ad acqua?se uso a secco,quando vedo che inizia a imbrattarci la carta la cambio,se ad acqua devo usare una goccia di sapone per i piatti su ogni pezzo di carta insieme all'acqua.Coretto?

per sub-xtx:questa tua idea già mi stà interessando.Non sò qualè questo ventilatore ''a lumaca''.Inoltre il tubo da cappa,lo hai attaccato rigido o ondulato?Ti chiedo troppo se potresti postare qualche foto di quello tuo? :oops:
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”