come la uso la testa ad alesare?

Moderatore: Junior Admin

darix
TORNITORE E FRESATORE

come la uso la testa ad alesare?

Messaggio da darix »

Metto in "reparto fresatura" perchè mi appresto a fare questa lavorazione con la fresatrice....
La domanda è questa: su una fresatrice come la mia (AMA25, della famiglia BF16, 20, 28, 30 e così via) se devo effettuare una barenatura con una testa ad alesare, vado giù col cannotto tenendo i lardoni della testa belli stretti o vado giù con la testa tenendo il blocco del cannotto bello stretto?
Devo prima forare e poi alesare una puleggia in ghisa che monterò sul tornio, pensavo di far tutto alla fresatrice. Altrimenti dovrò fare tutto al tornio, come ho fatto finora, ma non so, mi piacerebbe provare con la fresatrice.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Re: come la uso la testa ad alesare?

Messaggio da bell47 »

Vai giù di canotto, a mio avviso il problema è nella perpendicolarità della testa ad alesare rispetto al pezzo
da lavorare, mentre se hai la possibilità del tornio questo riduce di molto il problema.
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

se non hai giochi sul cannotto e hai la discesa micrometrica dello stesso credo che potresti provare anche ad andar giu così, credo però che la regola sia andare giu con tutta la testa, per avere una maggiore rigidità del tutto, ma se è come credo la discesa della testa non è tanto "fina" come quella del cannotto che dovrebbe essere centesimale e visualizzata, ovviamente non usare la leva a forare per alesare, non hai il giusto controllo della discesa
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Il tutto, ovviamente, dopo una accuratissima centratura della puleggia sotto la fresatrice. Diciamo che, in natura, quella è una lavorazione da tornio....
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Avete ragione tutti. La centratura non è complicata, anzi. Ma la punta da 14mm storta sputtana tutto! Mi sa che passo al tornio...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Anche sulla fresa, devi creare un preforo con la punta da centro. Ma in fondo, della centratura del preforo te ne puoi fottere, visto che poi sarà il bareno, ad essere centrato sul diametro finale. Devi centrare accuratamente la puleggia, lavorando col tastatore al suo esterno. Ma il tornio rimane la strada maestra.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Per esperienza su queste trappole cinesi... vai di canotto. Nella mia, se i lardoni non sono frenati, la testa con il suo peso, tende a "cadere in avanti". Pertanto non rispetti la perpendicolarità con la tavola
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
RAUL
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da RAUL »

Totto quello che deve essere forato/alesato in centro ed riesce a stare sul tornio va lavorato con quest'ultimo,quoto spike,se tieni i lardoni della testa non frenati fai un foro ovale,meglio se scendi col cannotto.
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

concordo anch'io, quello che si può fare al tornio perchè farlo altrove, centrando il pezzo sul mandrino potrai alesare quanto vuoi e risparmiare anche un bel pò di tempo e la precisione stà a tè.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

i fori delle pulegge li ho sempre fatti al tornio; questa volta volevo provare la testa ad alesare, ma mi rendo conto che più che altro è una complicazione...
Ho finito il buco (e non il foro) da 14mm, devo arrivare a 19,00ma completo senz'altro al tornio. In lavorazioni interne non l'ho mai preso il centesimo, però...
markmk2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da markmk2 »

scusa ma visto che hai 5 mm su cui giocare puoi fare delle prove tanto è ghisa e non fa sforzi eccessivi, poi al massimo finisci l ultimo mm al tornio
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

ragazzi: alla fine ho fatto al tornio e con mio sommo stupore ho fatto i 19,00!!!
Non ci avrei scommesso un solo centesimo, anche perchè mi reputo soddisfatto se sto nei 2/100.
Però, volete ridere? la puleggia non entrava nell'albero! Misuro bene el'albero è 19,04! Ma che è, il calibro (si, ci vuole l'alesametro, ma io non l'ho!)? 'spè che prendo il centesimale a orologio. Vediamo? 19,04! Ma porcapaletta! ho detto ok, mi rifiuterà il taglio ma do una passata da 5/100... me ne ha tolti 6! :shock:
Beh, i centesimi sui noni (che manco sono noni, veramente) non ci sono. Comunque mi reputo soddisfatto del 19,06 con due soli centesimi di tolleranza.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Per togliere il centesimo prova a ripassare senza dare avanzamento al trasversale, forse lo togli.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Zio? Si parla di barenatura.... dovrei rimetterlo il centesimo....
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

con 2 centesimi di tolleranza stappo una bottiglia per festeggiare, con 3 stappo per consolarmi, il più delle volte mi consolo
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”