Sabbiatura con semplice compressore
Moderatore: Junior Admin
-
Apenimon
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Sabbiatura con semplice compressore
Ciao amici del forum, chiedo scusa a priori qualora ho sbagliato la sezione.
Desidero sabbiare nel fai da me, quindi a livello hobbistico delle superfici ferrose, siccome possiedo un compressore bello grandicello, volevo sapere se una sabbiatura discreta si può realizzare con un semplice compressore che abbiamo tutti in casa....
Se questa cosa si può realizzare, spiegarmi per favore come devo procedere correttamente nel sabbiare e quali sono gli eventuali accorgimenti che devo adottare, la distanza da rispettare ecc. ecc.
Grazie
Desidero sabbiare nel fai da me, quindi a livello hobbistico delle superfici ferrose, siccome possiedo un compressore bello grandicello, volevo sapere se una sabbiatura discreta si può realizzare con un semplice compressore che abbiamo tutti in casa....
Se questa cosa si può realizzare, spiegarmi per favore come devo procedere correttamente nel sabbiare e quali sono gli eventuali accorgimenti che devo adottare, la distanza da rispettare ecc. ecc.
Grazie
-
Apenimon
Re: Sabbiatura con semplice compressore
In realtà vorrei provare a sabbiare qualche lima consumata, poiché ho sentito che con la semplice sabbiatura si rinvigorisce un po', non ditemi per favore che è una cagata......
vorrei provare questa sabbiatura, ma sarebbe la prima volta per me
Grazie
vorrei provare questa sabbiatura, ma sarebbe la prima volta per me
Grazie
quanto grandicello è il compressore, per lavori continuativi ci vogliono grossi ma grossi davvero, o meglio ancora quelli ad aria continua, se sono lavori intermittenti, con un 150 litri ci stai pelo pelo, ovviamente molto dipende dalla portata del pompante, per provare puoi prendere una sabbiatrice di quelle da 20 euro e un po di sabbia di mare, per le lime non saprei, ma credo che la sabbiatura tolga quel po di filo che rimane rendendo la lima inservibile, ma non ci metto la mano sul fuoco
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
Apenimon
E' da 150 litri e ha 2.5 HP, e vorrei provare a fare questa sabbiatura.
Datemi per favore consigli, e fatemi vedere che tipo di pistola devo adattare.
Grazie
Datemi per favore consigli, e fatemi vedere che tipo di pistola devo adattare.
Grazie
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
il serbatoio non conta ma serve la portata ovvero quanta aria produce la testa, se prendi qualunque utensile ad aria vedrai che ci sarà riportato il consumo di aria in litri/minuto da quello potrai decidere, ma con il tuo compressore non credo che tu possa fare molto, poi, se vuoi provare una pistola per sabbiare non costa molto con 20 € la compri in qualche brico, ma ti consiglio di usare la sabbia di mare in quanto contiene sale e con il metallo non va tanto d'accordo, compra quella da edilizia.
poi dovrai trovare il luogo o lo spazio per farlo, non a caso in officina vengono utilizzate delle casse con vetro, estrattore e raccolta della sabbia per fare quello che dici te, guarda il post di Asso che se ne è costruita una.
poi dovrai trovare il luogo o lo spazio per farlo, non a caso in officina vengono utilizzate delle casse con vetro, estrattore e raccolta della sabbia per fare quello che dici te, guarda il post di Asso che se ne è costruita una.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
Apenimon
Io non voglio fare una cosa troppo macchinosa, ma desidero fare una cosa semplice, poco complessa....
Ok sarò propenso ad acquistare una pistola sabbiatrice da adattare al mio compressore; nel web però ho visto vari modelli, ma sinceramente io da profano e inesperto, non so quale modello acquistare, se gentilmente qualcuno mi allegasse l'esatto modello di pistola da acquistare per fare un lavoro discreto, fa cosa molto grata.
Per il resto, stavo infatti pensando ad acquistare la sabbia da edilizia, ma so che in edilizia ci sono due tipi di sabbia: grossa (per massetti), fina (per intonaci); quindi anche qui non so se prendere la fina o la grossa, affinché il lavoro hobbistico riesca bene.
Indicatemi precisamente e cortesemente il tipo di pistola da acquistare, e indicatemi quale tipo di sabbia acquistare....
Grazie
Ok sarò propenso ad acquistare una pistola sabbiatrice da adattare al mio compressore; nel web però ho visto vari modelli, ma sinceramente io da profano e inesperto, non so quale modello acquistare, se gentilmente qualcuno mi allegasse l'esatto modello di pistola da acquistare per fare un lavoro discreto, fa cosa molto grata.
Per il resto, stavo infatti pensando ad acquistare la sabbia da edilizia, ma so che in edilizia ci sono due tipi di sabbia: grossa (per massetti), fina (per intonaci); quindi anche qui non so se prendere la fina o la grossa, affinché il lavoro hobbistico riesca bene.
Indicatemi precisamente e cortesemente il tipo di pistola da acquistare, e indicatemi quale tipo di sabbia acquistare....
Grazie
Sabbia... in genere la chiamano così ma non lo è, ce ne sono di vari tipi, graniglia metallica, microsfere di vetro ma non mi pare che si usi sabbia per edilizia.
ma se deve fare una prova gli facciamo spendere pure 50 euro per un sacco di sabbia?, io con la sabbia di mare ci sono andato avanti per anni, ci facevo anche i vetri sabbiati, la controindicazione è che fa più polvere delle altre ma io avevo fatto una cabina in legno e masonite, economica e funzionante
Tommaso
-
Apenimon
Il problema è che abito in montagna, dove cavolo la trovo la sabbia di mare ?
Dai, siate buoni......con quale tipo di sabbia provare ? Da edilizia per forza credo, ma grossa o fina ?
Dai, siate buoni......con quale tipo di sabbia provare ? Da edilizia per forza credo, ma grossa o fina ?
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
non la sabbia per la malta, ma la sabbia per sabbiare per edilizia.
poi se si entra nel mondo della sabbie tecniche è un mondo, dove vado io quando ho bisogno ne hanno una ceramica che costa un botto.
poi se si entra nel mondo della sabbie tecniche è un mondo, dove vado io quando ho bisogno ne hanno una ceramica che costa un botto.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
se vieni sulla tiburtina , piu o meno di fronte agli studi de Paolis , c'e' un venditore di materiale edile che vande sabbia con granulometria calibrata , ne ha di 12 tipi, il costo e' intorno ai 5 o 6 euro per sacchetti da 20 kg.
E' un rivenditore Silka, cercalo in quella maniera su google, se nn lo trovi ti do l'indirizzo preciso, vende anche resisine d'eccellenza se ti puo interessare.
E' un rivenditore Silka, cercalo in quella maniera su google, se nn lo trovi ti do l'indirizzo preciso, vende anche resisine d'eccellenza se ti puo interessare.
-
Apenimon
Comunico le caratteristiche del mio compressore.....
Il mio compressore, funziona in automatico tramite il pressostato che arresta il motore quando la pressione raggiunge il valore massimo, e lo rimette in moto quando la pressione scende al di sotto del valore minimo. I valori di pressione sono regolabili agendo sul pressostato.
La taratura standard è tra 6 Bar e 8 Bar.
Assorbimento a 220V = 4.7
Nel manometro di serbatoio, la portata max è di 10 Bar
Aria aspirata = 190 l./minuto
La velocità di rotazione: 2800 giri/minuto
Pressione max= 8 Bar
Ecco, come lo valutate ?
E in base a questi dati, potete farmi vedere il modello di pistola sabbiatrice più idonea ?
Nel web, ci sono vari modelli, ma non so quale scegliere sinceramente, non so quali parametri tenere conto per la scelta della pistola sabbiatrice.....
Ah, dimenticavo, ho ricambiato tutti gli attacchi, attualmente il mio compressore ha gli attacchi rapidi...
..Speriamo che qualcuno mi sappia dare quest'altra indicazione...
Il mio compressore, funziona in automatico tramite il pressostato che arresta il motore quando la pressione raggiunge il valore massimo, e lo rimette in moto quando la pressione scende al di sotto del valore minimo. I valori di pressione sono regolabili agendo sul pressostato.
La taratura standard è tra 6 Bar e 8 Bar.
Assorbimento a 220V = 4.7
Nel manometro di serbatoio, la portata max è di 10 Bar
Aria aspirata = 190 l./minuto
La velocità di rotazione: 2800 giri/minuto
Pressione max= 8 Bar
Ecco, come lo valutate ?
E in base a questi dati, potete farmi vedere il modello di pistola sabbiatrice più idonea ?
Nel web, ci sono vari modelli, ma non so quale scegliere sinceramente, non so quali parametri tenere conto per la scelta della pistola sabbiatrice.....
Ah, dimenticavo, ho ricambiato tutti gli attacchi, attualmente il mio compressore ha gli attacchi rapidi...
..Speriamo che qualcuno mi sappia dare quest'altra indicazione...