utilizzo leve tornio
Moderatore: Junior Admin
-
enricoingegno
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: utilizzo leve tornio
Ti faccio una domanda quando sposti di 4 decimi il nonio quanto porti via sul diametro? sul mio se sposto 4 decimi porto via 4 decimi sul diametro altri torni sul raggio.
- zammammero
- SON PASSATO AI TRAPANINI
4 decimi sul diametro. Il nonio è in 80i
Appunto torna tutto: eri a 12,9, devi arrivare a 12,1 sarebbero 8 decimi, poi che tu gli abbia dovuto dare 12 decimi invece di 8 ci possono essere diversi motivi (usura vite, utensile non perfettamente a 60°, estrudibilità della plastica che invece di truciolare si va a deformare e poi vattelapesca), fai una prova su acciaio e ti sapremo dire di più, anche perchè da quello che dici hai problemi anche lì, se non ci dai i parametri di taglio, il tipo di utensile, di materiale, le condizioni di lavoro (montaggio pezzo e utensile), una foto del risultato ottenuto e 50€ per uno sarà fatica darti una mano 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- zammammero
Cima hai ragione. Il fatto è che ho un altro tornio piccolo dove quando tornisco ragiono sempre sul raggio e sono rimasto con l'idea di asportare la metà di quel che serve dal diametro, qui invece è diverso. Il materiale come vedi dalla foto è plastica dura tipo delrin. Ho verificato che tra prima e dopo la tornitura non vi è stato aumento di diametro. L'utensile è un saldobrasato di tipo rosso, quindi tipo K, non ricordo quale tipo, montato dritto. Ecco un'altra foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
enricoingegno
Controlla quanto devi portare via per fare un passo 1metrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Direi che Enrico ha tolto ogni dubbio, non avevo pensato a rifare i calcoli, ma evidentemente....

Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- zammammero
Certo che pure io ehh? Bastava cercare la tabella di qualsiasi passo 1. filettature esterna ( ES. VITE M7 RISULTA D-D1= 1,083). Grazie Enrico del suggerimento. Mi sono lasciato ingannare dall'altra vite che è presente nel trapano, misurata nella parte piana presente nell'invito.
- zammammero
Ci sto prendendo gusto a filettare. Oggi mi sono cimentato con l'acciaio. Intanto la tornitura e la sfacciatura sono risultate di buonissima fattura a differenza del ferro che era una mezza ciofeca. Avendo a disposizione una barretta di non so di quale acciaio ho approfittato per fare una filettatura M12, dopo aver portato il diametro a 11,9. Diciamo che è stata decisamente più laboriosa della prima. Ho voluto provare senza contropunta. Errore!
Anche perché ho posto la barretta piuttosto lontana dalle griffe.
Operando con utensile P30 dritto, la parte distale della filettatura, in pratica, non ha raggiunto il passo previsto in quanto le creste sono rimaste di spessore superiore. Alla fine ho riportato l'utensile all'interno del filetto, sistemata la contropunta, sono riuscito nell'intento. Adesso vorrei provare a filettare con un solo tagliente dell'utensile posto a 30°. Al riguardo mi sfugge come operare con la profondità di passata nel senso che non cambia nulla rispetto all'utensile dritto o no? 
-
enricoingegno
Devi sempre portare via la differenza tra diametro nominale e diametro nocciolo, e questo già lo sai, usando per l'avanzamento il carrino ,che avrà un'inclinazione di 29,5° tu sta percorrendo una diagonale quindi dovrai calcolarti di quanto devi spostare il carino per ottenere lo stesso spostamento che avresti ottenuto con il carro
-
enricoingegno
Spero tu capisca
- zammammero
Era già stato detto ma mi mancava l'anello di collegamento. Adesso tutto è chiaro! Thanks Enrico.
-
enricoingegno
immagina un triangolo la cui base e la metà del passo, l'altezza la differenza tre D.nominale e D. nocciolo, il percorso che deve fare il carrino inclinato e l'ipotenusa.
- zammammero
Sempre più chiaro, mi ero reso conto di dover calcolare l'ipotenusa. Molto immediati i disegni su sfondo nero! Complimenti!
In effetti avrei potuto cercare le risposte sul web, ma con gli amici del forum faccio prima e meglio!
In effetti avrei potuto cercare le risposte sul web, ma con gli amici del forum faccio prima e meglio!
- zammammero
Fra le modalità di filettatura, soprattutto per i passi sopra 1, ho letto che, sempre con carrino a 29,5° e utensile perpendicolare all'asse, si può alternare il carro trasversale ed il carrino in modo di impegnare, ambedue i lati dell'utensile. Con l'accortezza di
fare passate con il carrino con rapporto (rispetto a quelle con il carro) 1:1.154 (per filettature metriche). E' corretto?
fare passate con il carrino con rapporto (rispetto a quelle con il carro) 1:1.154 (per filettature metriche). E' corretto?
Probabilmente sono male informato, ma non è cosa buona far lavorare l'utensile sui due lati.