Come si costruiva una locomotiva nel 1935
Moderatore: Junior Admin
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 3112
- Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
- Località: Caponago (MB)
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
il filmato è stupendo, ma... sinceramente non vedo nessun motivo per tornare a quei tempi se non una passione personale.
non per fare il guastafeste :lol: ma mi piace dire le cose come stanno :)
@Dasama: semplice, impiegavano 50 volte il tempo di un cnc, richiedevano parecchi operai (specializzati e non) in più, costavano assai di più, e il risultato poteva essere anche assai discutibile (ciò che è fatto dall'uomo se da un lato ne riceve alcuni vantaggi, dall'altro presenta anche i suoi svantaggi, primo tra tutti l'errore umano...più persone=più errori)
@Filippom: non scherziamo, una motrice odierna non è nemmeno paragonabile ad uno di quei "trabiccoli".... con tutto il rispetto parlando per le storiche locomotive a vapore, chiaramente.
a confronto è 100 volte più affidabile, semplicemente un locomotore odierno fa in un anno la strada che le locomotive a vapore facevano in tutta la vita, quindi può capitare più spesso (in termini di guasti/anno) che ci siano più problemi...
Le Frecce sono degli ottimi treni (ETR 500) molto molto sofisticati, il fatto che ci siano problemi è dovuto principalmente a: la stampa ci va a nozze... se si ferma un treno del cavolo non gliene frega nulla a nessuno, ma se si ferma un frecciarossa...
la via ad alta velocità sta muovendo i suoi primi passi (in Italia chiaramente) e tutta l'infrastruttura risente quindi dei "problemi di giovinezza" tipici di QUALUNQUE settore/tecnologia/prodotto...
non per fare il guastafeste :lol: ma mi piace dire le cose come stanno :)
@Dasama: semplice, impiegavano 50 volte il tempo di un cnc, richiedevano parecchi operai (specializzati e non) in più, costavano assai di più, e il risultato poteva essere anche assai discutibile (ciò che è fatto dall'uomo se da un lato ne riceve alcuni vantaggi, dall'altro presenta anche i suoi svantaggi, primo tra tutti l'errore umano...più persone=più errori)
@Filippom: non scherziamo, una motrice odierna non è nemmeno paragonabile ad uno di quei "trabiccoli".... con tutto il rispetto parlando per le storiche locomotive a vapore, chiaramente.
a confronto è 100 volte più affidabile, semplicemente un locomotore odierno fa in un anno la strada che le locomotive a vapore facevano in tutta la vita, quindi può capitare più spesso (in termini di guasti/anno) che ci siano più problemi...
Le Frecce sono degli ottimi treni (ETR 500) molto molto sofisticati, il fatto che ci siano problemi è dovuto principalmente a: la stampa ci va a nozze... se si ferma un treno del cavolo non gliene frega nulla a nessuno, ma se si ferma un frecciarossa...
la via ad alta velocità sta muovendo i suoi primi passi (in Italia chiaramente) e tutta l'infrastruttura risente quindi dei "problemi di giovinezza" tipici di QUALUNQUE settore/tecnologia/prodotto...
- ing.orso
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 1193
- Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
- Località: Provincia di Parma
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
perché dite che non c'era sicurezza? la sicurezza era insita nella preparazione, vera, dell'operaio; sono d'accordo che scarpe ed abbigliamento odierni sarebbero stati meglio, ma tutto il resto è "fuffa": non c'è niente di più sicuro di un gesto fatto da chi lo sa fare.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]
avc
avc
-
_GABBER
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Messaggi: 49
- Iscritto il: ven lug 12, 2013 18:47
- Località: Pieve di Soligo, Treviso
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
bellissimo ed impressionante questo video

- sergio1949
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Messaggi: 206
- Iscritto il: mar mag 28, 2013 21:21
- Località: Genova
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
Bellissimo video, mi ha impressionato il contropeso umano davanti al forno di riscaldo.
Per quanto riguarda il colaggio il primo sistema non l'avevo mai visto, ma il secondo, le ruote motrici mi è capitato di assistere qualche volta, anche se non proprio autorizzato ed è veramente impressionante.
Certo oggi ci sono le dotazioni di sicurezza, ma non è cambiato molto.
Si vede chiaramente nel filmato che le operazioni importanti sono tutte affidate a uomini già avanti con l'età, l'esperienza era maestra di vita ed era la garanzia di lavori ben fatti.
Ciao Sergio
Per quanto riguarda il colaggio il primo sistema non l'avevo mai visto, ma il secondo, le ruote motrici mi è capitato di assistere qualche volta, anche se non proprio autorizzato ed è veramente impressionante.
Certo oggi ci sono le dotazioni di sicurezza, ma non è cambiato molto.
Si vede chiaramente nel filmato che le operazioni importanti sono tutte affidate a uomini già avanti con l'età, l'esperienza era maestra di vita ed era la garanzia di lavori ben fatti.
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Tornio BV 20
Tornio BV 20
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 27702
- Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
- Località: Vicenza
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
Adesso gli uomini "avanti con l'età" vengono "rottamati" . . . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- ing.orso
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 1193
- Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
- Località: Provincia di Parma
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
rottamati?! scusa se ti correggo, ma ultimamente vengono....esodati...ci sei ma non ci sei, ci sei quindi copntinui a pagare le tasse e le marche da bollo ma non ci sei quindi non ti do la pensione....
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]
avc
avc
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 27702
- Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
- Località: Vicenza
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
Caro Orso tu hai ragione !
Io mi riferivo in generale alla scarsissima, per non dire nulla, considerazione che hanno gli anziani in genere.
Questo mi rattrista, non tanto perchè io stesso sono un anziano, ma perchè, secondo logica, noi camminiamo su di un tappeto di cadaveri di chi ci ha preceduto ; . . . . se possiamo vedere più lontano, è perchè abbiamo più cadaveri sotto i piedi . . . .
Quindi un anziano dovrebbe avere un po' di rispetto solo perchè ti consente di elevarti un po' ed allargare il tuo orizzonte . . . .
Io mi riferivo in generale alla scarsissima, per non dire nulla, considerazione che hanno gli anziani in genere.
Questo mi rattrista, non tanto perchè io stesso sono un anziano, ma perchè, secondo logica, noi camminiamo su di un tappeto di cadaveri di chi ci ha preceduto ; . . . . se possiamo vedere più lontano, è perchè abbiamo più cadaveri sotto i piedi . . . .
Quindi un anziano dovrebbe avere un po' di rispetto solo perchè ti consente di elevarti un po' ed allargare il tuo orizzonte . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 9572
- Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
- Località: Firenze
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
"AndreaNSR125"
tra 50 anni diranno lo stesso di noi

tra 50 anni diranno lo stesso di noi
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 3112
- Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
- Località: Caponago (MB)
Re: Come si costruiva una locomotiva nel 1935
ma probabilmente anche solo tra 20
