Servo motori bosch

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
sirz76
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Servo motori bosch

Messaggio da sirz76 »

Ciao a tutti, ho due motori servo della bosch.
Qualcuno di voi li conosce?
Qualcuno mi sa dare qualche info?
Li avevo presi per motorizzare una piccola tavola a croce, ma non saprei come farli funzionare :cry:
Vi allego le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Re: Servo motori bosch

Messaggio da flosi »

se ti manca tutta l 'elettronica di controllo e soprattutto la linea trifase ho l' impressione che puoi solo cercare di rivenderli a qualcuno :

http://www.nuovaelva.it/files/docs/Bosh ... 603603.pdf

su una macchina che assisto ce n'è uno e il controller è un servopack trifase 400 volt che somiglia molto ad un normale inverter ma ha l 'entrata per l 'encoder interno del motore, l 'inverter oltre a non poter essere usato con la normale fornitura domestica da 230 volt monofase ha il difetto di costare 700 euro
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
sirz76

Messaggio da sirz76 »

Ok ma a che voltaggio sono secondo te i motori, visto che sulla targhetta non è specificato??
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

non secondo me ma secondo il manuale, funzionano a 400 volt trifase vedi capitolo 2.1 pagina 13
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
sirz76

Messaggio da sirz76 »

quindi se io prendo un inverter alimentato a 220volt con uscita trifase dovrei riuscire a farli funzionare e variarne anche la velocità?
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

no vanno alimentati trifase a 400 volt e non funzionano come i normali motori asincroni a induzione, spesso sono motori sincroni e ci vuole la sua elettronica dedicata, ma lo hai guardato il manuale ?
alcune versioni potrebbero prevedere il collegamento stella/triangolo per funzionare anche a 230 volt ma ci vuole sempre la sua elettronica per gestire la parte dell 'encoder, questi motori non sono fatti per girare ad alte velocità ma per spostamenti controllati spesso vengono fermati in qualche posizione e l' encoder serve a rilevare gli spostamenti dovuti alla variazione di carico e l ' elettronica provede a dare corrente al motore in modo da compensarli, in pratica vengono usati come stepper motor con controllo di spostamento di solito hanno una potenza superiore ai 600 watt che i motori passo-passo a parità di dimensioni non possono raggiungere,
sirz76

Messaggio da sirz76 »

A me di l'encoder non me ne frega niente, i motori li ho presi per fare muovere una tavola a croce da 50 cm, perché non ho voglia di farlo tramite il volantino. Mi interessa solamente variare la velocità
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

sirz76, cortesemente completa il profilo con la residenza
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

se non gli abbini i driver giusti difficilmente ci farai qualcosa.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
sirz76

Messaggio da sirz76 »

ok ho capito, se qualcuno li vuole li cedo a prezzo stracciato....................
sirz76

Messaggio da sirz76 »

Volevo farvi una domanda: che tipo di motori posso usare per muovere una tavola che pesa più o meno 40kg?
Attualmente stò usando dei motoriduttori da tergicristallo con alimentatore pwm fatto da me, ma sembrano tirati al limite infatti dopo 10 minuti diventano caldissimi.
Cosa mi consigliate?
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

Se vuoi possiamo far cambio, i tuoi motori in cambio di due riduttori nuovi motovario 1/100 cosi puoi utilizzare due motorini piccoli
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”