sgrossatura di un cono
Moderatore: Junior Admin
-
tripoddnb
- SON PASSATO AI TRAPANINI
sgrossatura di un cono
Ciao ultimo come va? Volevo chiederti una cosa ma mi sono sempre dimenticato...
Il mio problema è questo:
Quando programmo un ciclo di lavorazione completa con un profilo conico che prevede una sgrossatura in piu passate questo esegue ogni volta il cono per poi ripassare sempre il cono precedente ovviamente senza asportare materiale e facendomi perdere un mare di tempo...come posso ovviare a questo problema che per esempio non mi si presenta nell'autoapprendimento fagor che abbiamo su un altro tornio? Grazie mille!!!
Il mio problema è questo:
Quando programmo un ciclo di lavorazione completa con un profilo conico che prevede una sgrossatura in piu passate questo esegue ogni volta il cono per poi ripassare sempre il cono precedente ovviamente senza asportare materiale e facendomi perdere un mare di tempo...come posso ovviare a questo problema che per esempio non mi si presenta nell'autoapprendimento fagor che abbiamo su un altro tornio? Grazie mille!!!
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: sgrossatura di un cono
perchè adoper la macro G73 che copia la forma del cono ( serve per gli stampati o fucinati ) se adoperi la macro G71 sgrossa in radiale fa una semifinitura del cono al sovrametallo impostato e poi con G70 finisci.
le istruzioni da me dette sono valide per fanuc OT se hai altro controllo cerca le macro di sgrossatura
le istruzioni da me dette sono valide per fanuc OT se hai altro controllo cerca le macro di sgrossatura
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
tripoddnb
Ciao zeffiro
Io sto usando un ciclo di tornitura longitudinale(cycle95 per intenderci,siemens 840d)e non un ciclo che sgrossa copiando il profilo.
Il problema è che dovendo tornire un cono per esempio da 100 a 150 in x per una lunghezza di 40 mm ad ogni passata l'utensile esegue un cono fino alla massima z a cui puo arrivare ma nel mio caso ripassa anche il cono tornito la passata precedente...spero di aver chiarito...grazie mille in anticipo
Io sto usando un ciclo di tornitura longitudinale(cycle95 per intenderci,siemens 840d)e non un ciclo che sgrossa copiando il profilo.
Il problema è che dovendo tornire un cono per esempio da 100 a 150 in x per una lunghezza di 40 mm ad ogni passata l'utensile esegue un cono fino alla massima z a cui puo arrivare ma nel mio caso ripassa anche il cono tornito la passata precedente...spero di aver chiarito...grazie mille in anticipo
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
io ho fanuc, mai lavorato con simens. ma con codici iso ci sono 3 possibilità di sgrossatura
sgrossatura per passate radiali parallele
sgrossatura per passate assiali parallele
sgrossatura per passate che seguono il profilo impostato
ciclo di finitura
che io sappia se adoperi il ciclo radiali parallele lui incrementa la tornitura sul diametro ma non segue il profilo, solo quando arrivi alla fine del ciclo di sgrossatura esegue una passata seguendo il profilo e lasciando il sovrametallo per finitura impostato. altro non saprei dirti cerca sul manuale o aspetta chi adopera tale CN
sgrossatura per passate radiali parallele
sgrossatura per passate assiali parallele
sgrossatura per passate che seguono il profilo impostato
ciclo di finitura
che io sappia se adoperi il ciclo radiali parallele lui incrementa la tornitura sul diametro ma non segue il profilo, solo quando arrivi alla fine del ciclo di sgrossatura esegue una passata seguendo il profilo e lasciando il sovrametallo per finitura impostato. altro non saprei dirti cerca sul manuale o aspetta chi adopera tale CN
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ciao tripoddnb
Scusami ma è un bel po' che non leggo il forum.
Allora, sul tornio su cui lavoro quello che dici non lo fa, esegue una prefinitura direttamente dopo ogni singola passata senza riprendere il profilo a fine ciclo sgrossatura.
Hai provato ad impostare i sovrametalli correttamente?
Ci sono : FALZ, FALX, FAL
Devi impostare o FALZ e FALX insieme oppure solo FAL, che sarebbe il sovrametallo uniforme su tutto il profilo e non per asse.
Questo come prima prova, poi sarebbero da verificare le impostazioni nelle macro di macchina che a te potrebbero essere state programmate in modo diverso e quindi il cycle95 si comporta diversamente.
Scusami ma è un bel po' che non leggo il forum.
Allora, sul tornio su cui lavoro quello che dici non lo fa, esegue una prefinitura direttamente dopo ogni singola passata senza riprendere il profilo a fine ciclo sgrossatura.
Hai provato ad impostare i sovrametalli correttamente?
Ci sono : FALZ, FALX, FAL
Devi impostare o FALZ e FALX insieme oppure solo FAL, che sarebbe il sovrametallo uniforme su tutto il profilo e non per asse.
Questo come prima prova, poi sarebbero da verificare le impostazioni nelle macro di macchina che a te potrebbero essere state programmate in modo diverso e quindi il cycle95 si comporta diversamente.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
-
tripoddnb
Aspetta...la sgrossatura alla fine è ok, ma immagina questo cono...con passate da tre o quattro mm sul diametro, dovrebbe andarmi ad eseguire dei coni adiacenti che arrivano in z dove inizia il cono precedente; lui mi fa questi coni ma ogni cono che fa arriva fino alla z finale del cono precedente e non a quella iniziale...spero di essere stato ancora piu chiaro...grazie ancora dell'interessamento :D
-
Ultimo80
Ho capito, guarda devo controllare sul tornio su cui lavoro per vedere se fa lo stesso oppure no.
Ma alla fine quanto tempo ti impiega in più, 20-30"? Direi che è irrilevante alla fine...
Anche perché il problema è la macro del cycle95 che è programmata in questo modo, per modificarla dovresti contattare direttamente Siemens perché non è facile...per me impossibile a dire il vero, a parte il fatto che le macro di macchina sono di sola lettura nel migliore dei casi, altrimenti non te le fa proprio aprire.
Ma alla fine quanto tempo ti impiega in più, 20-30"? Direi che è irrilevante alla fine...
Anche perché il problema è la macro del cycle95 che è programmata in questo modo, per modificarla dovresti contattare direttamente Siemens perché non è facile...per me impossibile a dire il vero, a parte il fatto che le macro di macchina sono di sola lettura nel migliore dei casi, altrimenti non te le fa proprio aprire.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
-
tripoddnb
Beh forse mi porta via un po piu di tempo e su 250-300 pezzi incomincio a tenerne conto alla fine...ma cicli iso?
-
Ultimo80
Potresti provare a fare un ciclo di sgrossatura utente o personalizzato, il CN 840d lo consente, e vedere come si comporta...segui le istruzioni del manuale programmazione.
-
tripoddnb
Ok grazie...ci proverò...ti farò sapere poi a novembre perchè per adesso non lavoro più li, al momento sto lavorando con le fantine mobili ma a novembre ritorno a lavorare con l'Emco...grazie mille
-
tripoddnb
Non riesco a trovare nulla a proposito di cicli utente sui manuali della siemens e riguardo ai cicli iso non so...mi sembrano molto macchinosi per realizzare un profilo un pochino più complesso...non so fammi sapere se hai scoperto qualcosa sulla tua macchina..io penso che intanto chiamerò l'hotline della siemens...grazie tante ancora :-)
-
tripoddnb
salve ragazzi...
ritornando al discorso di sto benedetto ciclo di sgrossatura, ecco un video per farvi capire meglio il mio problema
http://www.youtube.com/watch?v=sxjoEKEiVMc
ritornando al discorso di sto benedetto ciclo di sgrossatura, ecco un video per farvi capire meglio il mio problema
http://www.youtube.com/watch?v=sxjoEKEiVMc