flangia tornio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
carlet
SON PASSATO AI TRAPANINI

flangia tornio

Messaggio da carlet »

ciao a tutti.
volevo chiedervi quale materiale usereste per fare una flangia per il mio tornio. ho comprato un autocentrante rohm a 3 griffe doppia guida con griffe regolabili . penso sia stato un buon acquisto. quando mi arriva vi mando foto..
comunque la flangia in origine era in ghisa. io pensavo di farla in c40 o simile. spessore 1, 5 cm
puo andare bene per un mandrino 160 mm?
grazie mille
ciao!!
outofstepper
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Re: flangia tornio

Messaggio da outofstepper »

anche se in ghisa sarebbe l'ideale, il c40 andrebbe piu che bene.
che attacco porta il tuo tornio? hai spazio con le griffe aperte (tenendo il tuo pezzo di c40)
sulle guide?
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Penso che lo spessore di 15mm per un 160 sia un pochino poco , ma aspetta commenti più autorevoli!
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

15mm vanno benissimo per la parte che sta dietro al mandrino su cui si fissano le viti, più che altro il problema riguarda il collegamento al naso mandrino... li servono 4-5 centimetri (o più, a seconda del tipo di attacco) per poter ospitare il cono o la filettatura, o quello che serve per collegare la flangia all'albero del tornio.
carlet
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da carlet »

si, certo . intendevo lo spessore per le viti che fissano l' autocentrante. prima avevo su un 195 mm e il tornio essendo piccolo e non pesantissimo a circa 3000 giri , vibrava di brutto. credo che torni per un 200 mm debbano avere una stazza tipo il sag 180 . spero che con un 160 i possibili sbilanciamenti del mandirno si riducano..
che ne dite?
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

3.000 giri con un 195 ? :shock:
enricoingegno
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da enricoingegno »

Che io sappia quando mi sono informato meglio, per comprare il 4 griffe indipendenti autocentrante nelle caratteristiche tecniche del mandrino si trova anche la velocità di massima rotazione che e inversamente proporzionale al diametro più il diametro cresce minori sono i giri esiste anche una differenza tra mandrino in ghisa e acciaio l'acciaio può girare un po' più veloce ma comunque vado a memoria un 200 in ghisa gira sui 2000 2100 giri max
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Il mio 160 mm Wemex, porta stampigliata la scritta " 2.500 giri/min Max" ; credo che oltre una certa velocità di rotazione i mandrini (ed i pezzi) dovrebbero essere equilibrati . . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

oltre ad un discorso di equilibratura (che è bene che ci sia sempre), c'è anche un discorso di resistenza dei materiali e modo di costruzione... ovvero non basta equilibrare un mandrino che gira "basso" per farlo girare più veloce...
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Concordo . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
carlet
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da carlet »

ma certo. piu è ampio il raggio piu si aumenta l' effetto volanico, le vibrazioni ecc.. e bisogna bilanciare le masse. i 3000 giri per la ghisa sono pericolosi e lo so benone. non tornirò mai a quella velocita anche perche non ne avro bisogno. ma che cavolo lo hanno fatto a fare cosi?? cosa si tornisce a 3000? ottone ?
non credo polimeri dato che non si usavano all' epoca.
faceva paura quando girava. vibrava tutto tra l' altro credo che il fatto che il mandrino sia storto di 2 cent dipenda proprio da un autocentrante sproporzionato per il tornio. eppure è originale!
penso che montero delle pulegge piu piccole all esterno del cambio in modo da ridurre leggermente il rapporto e portarmi sotto i 3000.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Beh magari servivano a lavorare piccoli particolari di precisione presi nelle pinze direttamente nel mandrino con flangia e autocentrante smontati
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”