pressa idraulica -- quante tonnellate?
Moderatore: Junior Admin
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Re: pressa idraulica -- quante tonnellate?
snervamento è lo yield strenght mentre il carico di rottura è il vostro ultimate strenght,magari così ti tornano più familiari :)
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
perfetto, grazie Andrea.
cercando un classica curva ten-deformazione, la prima a caso aveva il punto di snervamento indicato
dove aspettavo il punto di rottura. ecco la confusione. forse un mio errore di lettura.
cmq a me torna 250 bar (x materiale 250MPa) al punto di snervamento.. quindi un 25T di sicuro.
spero che la struttura regge!
cercando un classica curva ten-deformazione, la prima a caso aveva il punto di snervamento indicato
dove aspettavo il punto di rottura. ecco la confusione. forse un mio errore di lettura.
cmq a me torna 250 bar (x materiale 250MPa) al punto di snervamento.. quindi un 25T di sicuro.
spero che la struttura regge!
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Non ho controllato i tuoi conti... basta che cerchi di lavorare lontano dallo snervamento :-) ho visto il video gran belle saldature le prime due passate... era necessaria anche la terza? chiedo per curiositá ;-) in ogni caso bella pressa. bel lavoro! I perni di appoggio che diametro li hai fatti?
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
io prima ho sbagliato i conti li rifaccio qui giusto perchè sono uno preciso.
ipotizziamo snervamento a 250 MPa=250N/mm^2
Formula di Barlow P=2*S*t/(D*C)
con P pressione recipiente cilindrico
S dato dello snervameto
t spessore parete
D diametro esterno (interno o esterno cambia poco ma esterno è cautelativo)
C coeff sicurezza maggiore di 1. Scegliamo per l'applicazione in pressione in questione C=2.
Mi sembra che diametro esterno sia 117 con 6.25 di spessore parete, quindi:
P=13 MPa = 130 Bar circa.
La spinta si calcola sul diametro interno.
Area interna=8572.4 mm^2
Areai*P=111441 N= circa 11000 Kg= 11 Ton
ipotizziamo snervamento a 250 MPa=250N/mm^2
Formula di Barlow P=2*S*t/(D*C)
con P pressione recipiente cilindrico
S dato dello snervameto
t spessore parete
D diametro esterno (interno o esterno cambia poco ma esterno è cautelativo)
C coeff sicurezza maggiore di 1. Scegliamo per l'applicazione in pressione in questione C=2.
Mi sembra che diametro esterno sia 117 con 6.25 di spessore parete, quindi:
P=13 MPa = 130 Bar circa.
La spinta si calcola sul diametro interno.
Area interna=8572.4 mm^2
Areai*P=111441 N= circa 11000 Kg= 11 Ton
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
dunque: che io ricordi, generalmente gli impianti idraulici girano sulle 200 bar, ma bisognerebbe vedere un normale produttore di cilindri oleodinamici e controllare a che pressione vengono dati.
per quanto riguarda il coefficiente di sicurezza 2 è un C.S. secondo me molto al limite... mi sembra più realistico un 2,5-3.
Il materiale comunque dovrebbe essere di buona qualità, come minimo un c40,ma probabile anche che sia qualcosa di meglio.
la resistenza quindi dovrebbe essere intorno ai 300-350 Mpa per lo snervamento e 550-600 per la rottura. Aumentano un po (specie lo snervamento) se il materiale viene bonificato.
il coefficiente di sicurezza dovrebbe esser costruito sul valore a rottura, ma visto il lavoro ripetitivo che deve fare il cilindro, è più facile che l'aspetto limitante sia la rottura a fatica, quindi c'è da abbassare parecchio i valori di resistenza.
vista l'incertezza totale, io farei una prova a 200 bar e lo terrei come valore limite, poi racchiuderei il cilindro con una copertura di protezione in caso di rottura (plastica trasparente da 1mm dovrebbe essere sufficiente a fermare senza problemi uno schizzo d'olio a 200 bar)
per quanto riguarda il coefficiente di sicurezza 2 è un C.S. secondo me molto al limite... mi sembra più realistico un 2,5-3.
Il materiale comunque dovrebbe essere di buona qualità, come minimo un c40,ma probabile anche che sia qualcosa di meglio.
la resistenza quindi dovrebbe essere intorno ai 300-350 Mpa per lo snervamento e 550-600 per la rottura. Aumentano un po (specie lo snervamento) se il materiale viene bonificato.
il coefficiente di sicurezza dovrebbe esser costruito sul valore a rottura, ma visto il lavoro ripetitivo che deve fare il cilindro, è più facile che l'aspetto limitante sia la rottura a fatica, quindi c'è da abbassare parecchio i valori di resistenza.
vista l'incertezza totale, io farei una prova a 200 bar e lo terrei come valore limite, poi racchiuderei il cilindro con una copertura di protezione in caso di rottura (plastica trasparente da 1mm dovrebbe essere sufficiente a fermare senza problemi uno schizzo d'olio a 200 bar)
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
valuterei anche io una incamiciatura di sicurezza anche con un tubo da 5 pollici. Per quanto sei un manico tony a saldare la sicurezza non è mai troppa
-
outofstepper
eugenio, grazie ma stop! con i calcoli.. ad ogni giro mi saltano 10T!
proprio al minimo il cilindro e buono a 3000psi (200bar) -- la mia speranza era per un cilindro
alta pressione (600+ bar). la pompa e capace di 700bar. (questo senza calcolare l'operatore
)
in ogni caso vedo di metterci una valvola di sicurezza (limitando la pressione a 180-200B).. meglio
non tentare la sorte.
ps.. l'ultima passata (saldatura nel video) forse non era necessario ma visto che c'ero.. i perni sono da 28mm
(C40-45).
proprio al minimo il cilindro e buono a 3000psi (200bar) -- la mia speranza era per un cilindro
alta pressione (600+ bar). la pompa e capace di 700bar. (questo senza calcolare l'operatore
in ogni caso vedo di metterci una valvola di sicurezza (limitando la pressione a 180-200B).. meglio
non tentare la sorte.
ps.. l'ultima passata (saldatura nel video) forse non era necessario ma visto che c'ero.. i perni sono da 28mm
(C40-45).
Tony, la Concordia la hanno già raddrizzata...

-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
no, di sicuro il cilindro non è per alta pressione.
per il resto, la differenza è tra il fare una pressa e il fare una cinesata... ovvero: i crik cinesi non sono pensati per uso ripetitivo, sono ad alta pressione, ma hanno spessori della camicia molto sottili. Anche se vengono utilizzati materiali resistenti, i carichi sono molto alti e il limite a fatica (se si fanno lavorare al massimo) ci si sta poco a raggiungerlo... bastano 1000 cicli. (tanti o pochi.. beh dipende dall'uso che uno ne fa)
per il resto, la differenza è tra il fare una pressa e il fare una cinesata... ovvero: i crik cinesi non sono pensati per uso ripetitivo, sono ad alta pressione, ma hanno spessori della camicia molto sottili. Anche se vengono utilizzati materiali resistenti, i carichi sono molto alti e il limite a fatica (se si fanno lavorare al massimo) ci si sta poco a raggiungerlo... bastano 1000 cicli. (tanti o pochi.. beh dipende dall'uso che uno ne fa)
-
outofstepper
yrag, lo so ma Schettino resta sempre in giro!
Andrea, punto valido, si. per la protezione, avete ragione tu e Eugenio, non e male la pensate.
questa la faccio con testa "mobile" ci devo pensare un po come montare una protezione senza
togliere corsa. forse magari solo dal lato operatore?
Andrea, punto valido, si. per la protezione, avete ragione tu e Eugenio, non e male la pensate.
questa la faccio con testa "mobile" ci devo pensare un po come montare una protezione senza
togliere corsa. forse magari solo dal lato operatore?
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Se devi fare una protezione falla integrale.. quella volta che giri la macchina è la volta che si rompe.. Tipo film final destination! Ma scusa tony perchè non hi fatto un tappo filettato e poi saldato? Non avevi voglia di accendere il tornio ammettilo :-)
-
outofstepper
distanza tra le punte 600mm
lunghezza cilindro 601mm
il tappo cmq non si muove.. il vero problem e che devo tornire e forare l'estremità del stelo
in modo che posso infilare 'punzoni', attrezzi, ecc. anche per installare un pezzo sacrificale.
passaggio barra 38mm. stelo 39mm
stelo 50mm.
devo trovare qualche modo di farlo sotto la fresa.
lunghezza cilindro 601mm
il tappo cmq non si muove.. il vero problem e che devo tornire e forare l'estremità del stelo
in modo che posso infilare 'punzoni', attrezzi, ecc. anche per installare un pezzo sacrificale.
passaggio barra 38mm. stelo 39mm
devo trovare qualche modo di farlo sotto la fresa.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
la protezione deve coprire solo il cilindro quindi non hai variazioni sulla corsa ;)
Poi non serve che sia molto più grande, una cosa molto grezza ma funzionale può essere: avvolgi uno straccio attorno al cilindro, avvolgi una lamiera e la pieghi a misura, stringi con due corde e hai fatto.. 200 bar sono un po più di un idropulitrice, ma purtroppo/per fortuna non sono sufficienti nemmeno a tagliare laplastica...
Oppure ancora più semplice e più o meno grezzo: ci dai due-tre giri di vetroresina e sei a posto...
Per quanto riguarda lo stelo: la filettatura puoi anche (anzi, meglio) farla piccola, tanto serve solo ed unicamente a impedire che il pezzo cada perchè in qualsiasi caso non puoi lavorare con il pezzo fuori centro (il cilindro non è adeguto e nemmeno la struttura).
Puoi quindi fare il foro (preciso) alla fresa e poi forare e filettare m10 o m12...
Poi non serve che sia molto più grande, una cosa molto grezza ma funzionale può essere: avvolgi uno straccio attorno al cilindro, avvolgi una lamiera e la pieghi a misura, stringi con due corde e hai fatto.. 200 bar sono un po più di un idropulitrice, ma purtroppo/per fortuna non sono sufficienti nemmeno a tagliare laplastica...
Oppure ancora più semplice e più o meno grezzo: ci dai due-tre giri di vetroresina e sei a posto...
Per quanto riguarda lo stelo: la filettatura puoi anche (anzi, meglio) farla piccola, tanto serve solo ed unicamente a impedire che il pezzo cada perchè in qualsiasi caso non puoi lavorare con il pezzo fuori centro (il cilindro non è adeguto e nemmeno la struttura).
Puoi quindi fare il foro (preciso) alla fresa e poi forare e filettare m10 o m12...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io userei dei Quickhole® al posto della fresa.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
vero,non ci avevo pensato...però di misure così grandi ho paura a sapere il costo!!