Motore CC tornio, bruciato.
Moderatore: Junior Admin
-
marcogi
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Motore CC tornio, bruciato.
Dopo la scheda elettronica che mi ha abbandonato circa un anno fa, adesso è stata la volta del motore.
Il tornio è un cinesino, un damato turner 280x700 senza cambio meccanico quindi con variatore di velocità elettronico, per cui monta un motore da 1100W in corrente continua alimentato a 240volt.
Secondo me è si è bruciato anche per un problema di progettazione, il motore non ha elementi di raffreddamento sulla cassa e il passaggio d'aria della ventola è limitato. Forse è un motore nato per un funzionamento discontinuo e facendolo lavorare in modo impegnativo ad 1/6 della velocità massima forse ha sofferto anche nel raffreddamento.
Qualcuno sa consigliarmi se cercarlo su internet o rivolgermi presso un rivenditore di motori elettrici?
Si potrà sostituire con un modello più robusto e con maggiore raffreddamento?
Il tornio è un cinesino, un damato turner 280x700 senza cambio meccanico quindi con variatore di velocità elettronico, per cui monta un motore da 1100W in corrente continua alimentato a 240volt.
Secondo me è si è bruciato anche per un problema di progettazione, il motore non ha elementi di raffreddamento sulla cassa e il passaggio d'aria della ventola è limitato. Forse è un motore nato per un funzionamento discontinuo e facendolo lavorare in modo impegnativo ad 1/6 della velocità massima forse ha sofferto anche nel raffreddamento.
Qualcuno sa consigliarmi se cercarlo su internet o rivolgermi presso un rivenditore di motori elettrici?
Si potrà sostituire con un modello più robusto e con maggiore raffreddamento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Motore CC tornio, bruciato.
Prova a recuperare un motore da lavatrice (quelle che hanno la centriguga a giri variabili).
Si giusto, un motore da lavatrice di recente generazione a mio avviso è la migliore soluzione. Altrimenti un asincrono trifase 230V con inverter e non ci pensi più..... oltre che fare molto meno rumore!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
approvo massimo, i regolatori cinesi sono proprio penosi, quello del mio tornietto si è rotto 2 volte e la terza è fumato il motore, ho già il motore trifase e l' inverter pronti per il montaggio che aspettano da un anno devo decidermi di riesumarlo e rimetterlo in funzione
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
marcogi
- Contatta:
Mhh, appena posso vado all'ATI e sento che mi dicono anche per motore trifase ed inverter. Ma se è più grosso devo rivedere anche la piazzatura.
per andare alla stessa velocità dovrai rivedere anche la puleggia perché nella migliore delle ipotesi, con un 4 poli (miglior soluzione a mio avviso), vai a 2800 g/min con inverter a 100Hz.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
bisognerebbe fare girare il mandrino di 1 giro e vedere quanti ne fa il motore, guardando sul catalogo quel motore è dato da 0 a 3000 o a 9000 giri da produttori diversi, conoscendo il rapporto si può pensare ad un motore a 4 o a 2 poli che hanno rispettivamente a 50 hz 1400 o 2800 giri e al diametro della puleggia da montare, per non esagerare con gli ingombri e per non avere sempre il motore troppo al di fuori delle sue specifiche nominali, dipende molto dai diametri e dal tipo di metallo che lavori di solito, l' inverter è molto generoso con le variazioni di frequenza ma più ti allontani dai 50 hz più il motore rende meno la logica dell' inverter interviene sui vari parametri per compensare il tutto ma il meglio lo ottieni vicino alle frequenze di 50 o 60 hz
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
marcogi
- Contatta:
Lo utilizzerò solo per piccoli lavori infatti sto terminando di ristrutturarne uno mooolto più grosso http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =30&t=9636.
Senz'altro andrebbe cambiata la puleggia comunque non avendo un cambio meccanico il tornio ha un contagiri elettronico con il sensore sull'albero del mandrino per cui non sarà un problema regolare e visualizzare i giri.
Senz'altro andrebbe cambiata la puleggia comunque non avendo un cambio meccanico il tornio ha un contagiri elettronico con il sensore sull'albero del mandrino per cui non sarà un problema regolare e visualizzare i giri.
-
marcogi
- Contatta:
All'ATI quando hanno visto il mio motore da 5000 giri 240 volt hanno sgranato gli occhi
.. Mi hanno subito consigliato un motore trifase da 1 cv con inverter sostituendo la puleggia, per un costo di circa 250 euro oltre IVA.
Il motore però ė molto piu grosso del mio e l'albero molto più corto. Dovrei modificare lA piastra di fissaggio tagliando e saldando. In alternativa riavvolgere quello che ho. Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare riavvolgere?
Il motore però ė molto piu grosso del mio e l'albero molto più corto. Dovrei modificare lA piastra di fissaggio tagliando e saldando. In alternativa riavvolgere quello che ho. Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare riavvolgere?
Tieni presente che un motore nuovo 1,1 kW 4 poli costa meno di 90 euro...
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
di solito questi motori hanno lo statore composto da magneti permanenti e il rotore con carboncini, se è così dubito che trovi qualcuno che riavvolga il rotore, io avevo trovato il rotore di ricambio per il motore del mio tornio in america, tra il costo del pezzo trasporto e dogana l' ho pagato quasi 100 euro e mi è durato due giorni, dovessi tornare indietro monterei subito un trifase e inverter
Gli indotti si riavvolgono, è solo questione di prezzo.
Il riavvolgimeto dell'indotto di un motore dc di una elettroerosione è costato quasi 400 euro con l'invito a non rivolgersi più a lui per il futuro.
Il riavvolgimeto dell'indotto di un motore dc di una elettroerosione è costato quasi 400 euro con l'invito a non rivolgersi più a lui per il futuro.
-
marcogi
- Contatta:
Infatti il mio maggior timore è che anche se il costo fosse modesto srischio di ritrovarmi a breve nella stessa situazione. È che sto ristrutturando l'altro tornio ed adesso ho altra carne al fuoco e spese aggiuntive. Allo stesso tempo il tornio piccolo mi serve per sistemare il grosso ma anche in futuro per i lavoretti piu piccoli e meno impegnativi.
Inaomma non posso certo buttarlo per via del motore.
Di certo il miglior lavoro è motore trifase + inverter, ma poi c'è anche il problema della dich. Di conformità. Che modificando il motore temo vada ad inficiarsi.
Lunedi vedo di telefonare alla Damato e sento quanto vogliono per il nuovo. E forse era la prima cosa che dovevo fare.
Inaomma non posso certo buttarlo per via del motore.
Di certo il miglior lavoro è motore trifase + inverter, ma poi c'è anche il problema della dich. Di conformità. Che modificando il motore temo vada ad inficiarsi.
Lunedi vedo di telefonare alla Damato e sento quanto vogliono per il nuovo. E forse era la prima cosa che dovevo fare.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Riavvolgere quel motore non ti conviene, non tanto per l'avvolgimento in se stesso che è abbastanza semplice da rifare, ma per il bilanciamento, dato che un motore da 5000 giri andrebbe bilanciato.
Comunque io mi ostino a suggerirti l'applicazione di un motore da lavatrici (in genere sono dei Polymotor) come questo.
Come vedi lo ho applicato alle segatrice a nastro FEMI (motore bruciato dopo pochi mesi) e va benissimo, oltre a tutto nel mio caso anche sparito l'enorme rumore.
Comunque io mi ostino a suggerirti l'applicazione di un motore da lavatrici (in genere sono dei Polymotor) come questo.
Come vedi lo ho applicato alle segatrice a nastro FEMI (motore bruciato dopo pochi mesi) e va benissimo, oltre a tutto nel mio caso anche sparito l'enorme rumore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
marcogi
- Contatta:
Ma la scheda elettronica andrebbe bene lo stesso?