che ne pensate di questo trapano fresa?

Moderatore: Junior Admin

fotter
utente sotto controllo

Re: che ne pensate di questo trapano fresa?

Messaggio da fotter »

andrea un conto è avere un cm4 e un conto è avere un cm2
non penso che ci sia bisogno di spiegarne il motivo .

vero ha la colonna tonda ed ovviamente è un suo limite ,però ripeto se dovessi scegliere tra questa e quella di darix (o anche la mia che avevo prima) a pari prezzo scelgo la cinese senza dubbi :

-canotto per forare
-testa rotante sul piano verticale (non è la t045 , basta guardarla)
-testa rotante sul piano orizzontale
-gamma giri

il paragone con il tornio per mè è poco calzante ,i torni son tutti uguali
fan girare il pezzo, le frese no ogni campo ha la sua scelta e la macchina la scegli per quello che fai.

se non vuole aspettare la nomina del prossimo papa per tirar su il budget per una testaveloce attrezzata al suo posto la prenderei.

700 euro con già morsa e mandrino (ad occhio)
con gli 800 euro che gli rimangono l'attrezza, qualche lavoretto qui, qualche lavoretto li
si ripaga la macchina .
in domani ha 4 soldi e si piglia qualcosa di più grosso, tanto a venderla quei soldi li recupera , le macchine piccole in 2 giorni le vendi perchè 6\700 euro
non sono grosse cifre , te le ripaghi facilmente e non ti serve un camion per smuoverle.

dopo non si è parlato di attrezzatura che alla fine è quella che vale forse di più , se trovi un'universale piccola attrezzata parecchio val la pena far 2 conti..
per dire la mia nera me l'han data con un camion di materiale.
l'ho rivenduta quasi nuda ,ho ripreso gli stessi soldi spesi per comprarla, mè saltata fuori la fresa che ho ora e mè rimasta parte dell'attrezzatura :rotfl:
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

si beh, un cm4 ti lascia più possibilità, alla fin fine con una boccola di riduzione ci fai tutte le misure più piccole, ma appunto bisogna scordarsi di usare quel cm4 come se fosse un vero cm4... ;)

per il resto, di più che ha questa (chiamiamola mark?) è solo il canotto per forare, la testa può ruotare solo nel piano verticale e non in quello orizzontale (se guardi la colonna, ha la sede dentata solo da un lato, quindi se non sbaglio, direi che non può ruotare sulla colonna)
per la gamma giri è il minimo dei problemi, si sta presto a cambiare le pulegge (certo, servirebbe un tornio, ma anche no)

se io dovessi scegliere tra questo e una tipo quella di darix, eh... non so, bisognerebbe anche valutare lo stato di usura,accessori, ecc. a livello di funzionalità c'è da scegliere tra una fresa vera (seppur non da attrezzista) e un trapano che fa da fresa.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Credo che ruoti tutta la colonna con cremagliera guardando i lavori del famoso ax racing. comunque ci sto ancora pensando... mumble mumble.
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

in tal caso come non detto...

ecco, una cosa che mi è venuta in mente: se devi fare le cartelle per il tornio, con una fresa darix-style le fai di sicuro e senza problemi, con il mark boh, bisognerebbe provare, la coda di rondine è una lavorazione "pesante" per la macchina...
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Ma credo mi orienterò su una cinese più cicciona sempre usata... in effetti la mark é leggera.. oggi ho chiamato il tipo e parlando mi ha detto che la vende per comprarne una piú grossa. quindi.............. Infatti avevo annusato la cosa e gli ho detto che per ora non mi impegno con lui ecco
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

AndreaNSR125: "se devi fare le cartelle per il tornio, con una fresa darix-style le fai di sicuro e senza problemi"
Questo è sicuro, infatti mi sono fatto sia le cartelle che la torretta.... però è piccola, una VERA CM3 verticale tipo quella di McMax mi piacerebbe molto ma molto di più!
Comunque la torretta e le cartelle le ho fatte sull'albero orizzontale CM3. Ora sto facendo una cartella col verticale CM1... quando e se la finirò vi dirò com'è andata....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”