Tornio Emerson leonardo 310

Moderatore: Junior Admin

wanted
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Tornio Emerson leonardo 310

Messaggio da wanted »

Questo è il mio primo messaggio (mi sono iscritto qualche minuto fa), sono interessato anch'io al Leonardo 310 quindi volevo chiederti (visto che tu ce l'hai già) se sei stato contento dell'acquisto e come ti sembra che vada la macchina, io prima avevo un Emco compact 5 poi un anno e mezzo fa ho comperato un BV25 ma adesso vorrei passare a qualche cosa di più grandino e avrei pensato a questo.
Aspetto fiducioso che tu mi dia la tua impressione su questo tornio in modo da potermi fare un'idea migliore.

Grazie Renzo
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

wanted , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento .
il primo messaggio deve essere di presentazione .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
wanted
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da wanted »

Chiedo scusa della non presentazione, ora dovrei essere a posto.

Ciao Renzo
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

nessun problema.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
redmarc
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da redmarc »

Premesso che io sono un tornitore da legno e non ho esperienza in meccanica, con la macchina mi sono trovato bene. E' cinese ma hanno fatto molte modifiche specie su parte elettrica . Ho avuto molti problemi a toglierla dal pallet essendo solo ma poi , una volta livellata è subito risultata precisa e stabile. L'unica cosa che non mi piace è la torretta portautensili non regolabile in altezza , ma comunque calza benissimo i ferri da 16 mm. Per ora ho fatto solo alcune boccole per la mola e un platorello per il tornio da legno. Sto leggendo " il tornitore moderno" per imparare qualcosa, ma purtroppo sono abituato a lavorare con l'altro tornio ed ho ancora poca confidenza con leve velocità di taglio e utensili vari.
La mia prima impressione è stata buona ed anche un amico che fa il tornitore di mestiere mi ha detto che è una bella macchina per un hobbista .
Qualcuno giustamente ha detto che trenila euro sono troppi per un cinese e forse aveva ragione, però se metti in conto che un usato se non distrutto non lo trovi a meno di quella cifra ed hai mille problemi di trasporto, adattare motori , ecc non so quanto si risparmia.
La ditta che me l'ha fornita è stata molto corretta ed ha piena disponibilità di ricambi , ingranaggi non in dotazione ecc. E' anche vero che ho avuto la fortuna di prendere una macchina "da esposizione" e risparmiare parecchio rispetto al nuovo.
Ora vorrei provare a fare una filettatura m33x3.5 interna ma non so da che parte iniziare . Spero in qualche dritta .
Rispetto al BV 25 penso questo sia un altro pianeta sia come robustezza che come dotazione: avanzamenti automatici in tutte le direzioni , filettature senza cambiare ingranaggi eccetto i passi molto grandi ecc.
wanted
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da wanted »

Allora intanto ti ringrazio molto per la tua risposta.
Per la torretta non regolabile in altezza ti dico che nessun tornio nuovo (anche quelli grandissimi) viene venduto con la torretta regolabile.
Rispetto al BV 25 deve essere un altro pianeta, infatti lo voglio vendere per passare a livello superiore (il BV 25 è ancora in garanzia e ha lavorato non più di 10 ore).
Per la dotazione è logico che è maggiore basta guardare la differenza di spesa tra uno e l'altro.
Sul BV 25 ho comperato una torretta a cambio rapido, ma quando acquisterò (una volta venduto il BV 25) il leonardo 310, la torretta con relativi porta utensili (o cartelle come vengono anche chiamati) me la costruirò perchè non c'è niente di più facile da fare naturalmente se sei attrezzato.

Ti ringrazio nuovamente e credo che ti chederò ancora qualche informazione se vorrai rispondermi, grazie Renzo
redmarc

Messaggio da redmarc »

Nessun problema , chiedi pure quello che vuoi anche in mp.
Per quanto riguarda la costruzione della torretta , occorre una fresatrice ed io non la possiedo.
Ho trovato questa che dovrebbe essere adatta ed il prezzo è buono rispetto all'Italia
http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info_9511200.html.
Cosa ne pensate?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Io me la sono costruita la torretta ed anche le prime cartelle. Non c'è bisogno della fresatrice se uno ha pazienza ed usa il tornio come fresatrice (con molta pazienza, ovviamente. Certo che lavorare con la torretta a cambio rapido è un altro pianeta, eh...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
wanted
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da wanted »

Sul BV 25 ce l'ho uguale ma penso che sia un po' troppo piccola per il leonardo, in quanto alla fresatrice fortunatamente ce l'ho.
Ti allego foto torretta e portautensili.

Ciao Renzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
redmarc

Messaggio da redmarc »

Le misure della torretta originale del leonardo 310 sono 76x76 e quella da me segnalata ha le stesse misure con foro centrale da 16.
Dici che è troppo piccola?
In quanto a fresare col tornio , non saprei da che parte iniziare , diverso è possedere la fresatrice . Prima o poi l'acquisterò anch'io anche se rimango comunque un tornitore da legno.
wanted
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da wanted »

Il corpo della mia torretta misura:
65X65 mm mentre l'altezza è 57 mm;
le cartelle invece misurano 26X38 mm e sono lunghe 76 mm, comunque io il leonardo non l'ho ancora visto ma mi sembrano un po' mingherline quelle che mi dici tu.
Se vuoi sapere il foro centrale devi aspettare domani che te lo misuro.
Ciao Renzo
redmarc

Messaggio da redmarc »

Grazie, allora la tua è più piccola di quella che ho segnalato e corrisponde alla misura small, mentre il leonardo monta la media. Forse potrebbe montare anche la large , ma secondo me il problema è l'altezza .
wanted
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da wanted »

Io credo che potrebbe montare anche la large ma non ne sono sicuro.
Penso anche che se ci sta anche la large il problema non dovrebbe sussistere per l'altezza anche perchè la base della torretta appoggia sempre sulla superfice del carrino e non più in alto.

Ciao
wanted
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da wanted »

Il BV 25 l'ho venduto, ora sono in procinto di comperare anch'io il leonardo 310 hai pensato o comperato qualche cosa riguardo alla torretta a sgancio rapido e regolabile in altezza?.
Se mi dici qualche cosa mi fa molto piacere.
Hai fatto qualche lavoretto e come lo trovi meccanicamente?
Io l'ho trovato a 2950 € + IVA, penso dalla stessa ditta di Torino, ora devo fare un giro per vederlo e poi penso che lo ordinerò.

Ciao Renzo
wanted
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da wanted »

Mi sono dimenticato di chiederti; ha l'impianto di refrigerazione perchè nella foto sul sito della Emerson non si vede.

Ti ringrazio e ti saluto

Renzo
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”