Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Moderatore: Junior Admin

Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Messaggio da Tuco »

@Cima96

Il Feltrino deve rimanere un feltrino. Un o-ring non è fatto per sopportare strusciamenti di rotazione fra un albero ed una sede. Si usura e diviene inutile in pochissimo tempo.
In oltre dubito che quella cava sia di dimensioni idonee ad alloggiare precisamente un o-ring commerciale...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Per far lavorare bene la ghiera col paraolio potresti pelarla per togliere solo quei segni di giratubi come dice cima e poi sbassarla o spessorarla con una rondella fatta a misura a secondo di cosa ti conviene,in modo di uscire dal vecchio solco fatto dal paraolio.se è fattibile sei a posto con poco lavoro.Se il paraolio ci va ancora lento puoi dare anche la classica "tiratina" alla molla.
Per quel feltrino,se proprio vuoi affrontarlo,puoi provare a cercare qualcosa da chi fa macchine agricole(molti vecchi trattori montavano parapolvere in feltro davanti ai paraoli) oppure da chi fa oleodinamica (tanti pistoni idraulici montano feltro di quella foggia sempre come parapolvere)....se poi hai il cubo di avere una buona utensileria vicino casa probabilmente lo trovi anche lì.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Altrimenti il feltrino puoi provare a recuperarlo: toglilo dalla sede senza romperlo e mettilo a bagno qualche giorno nel diluente o anche nella benzina. In questo modo lui che adesso è rinsecchito e pieno di sporcizia si rigonfia e si spurga, magari fagli anche più di un ammollo se è necessario, provare per credere, ho un feltrino sulla linea mandrino del mio tornio, ho fatto così ed è tornato nuovo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

Il feltrino ho avuto il cubo di trovarlo all'utensileria. Ha volte ho il dubbio che i commessi non sappiano neanche cosa sia un cuscinetto ed altre volte, come oggi, mi stupiscono trovando un feltrino nel fondo di un cassetto. Poi quando metto mano a rimontare il tutto qualche anima buona mi spieghera come adattarlo perchè non credo che sia una operazione scontata. Ho trovato anche il paraolio 85/105 (tutta gomma) ma purtroppo non è generoso come l'originale e temo che la pelatina della ghiera sarà eccessiva. Poi, poco fa, spulciando un catalogo della casa del cuscinetto ho visto che la ANGST+PFISTER ne fa uno 82/105 che per me sarebbe perfetto. Domani torno all'attacco all'utensileria.
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

Ho dato la "pelatina" alla ghiera e sono arrivato giusto a 82mm, ed ho rifatto anche i 4 fori per stringerla. Come suggerito ho passato la ghiera con tela abrasiva sempre più fine fino a lucidarla. Sono andato in utensileria ed ho trovato per mia fortuna disponibile il paraolio 82/115 (sopra ho scritto 105 erroneamente). Purtroppo lo smontaggio precedente al mio, fatto con lo scalpello ha provocato qualche danno alla ghiera, in parte risolto al tornio ma è rimasta una parte schiacciata ed ovalizzata dell'interno che non ho potuto correggere e mi ha dato diversi problemi a stringere. In altre parole ho dovuto utilizzare il martello sulla chiave a compasso ma poi sono arrivato in fondo.
Ho riassemblato il tutto mettendo anche un po' di locktite sotto la coppa giusto per non avere sorprese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Ma hai già tirato la linea mandrino al punto giusto? Non è una cosa da poco.
Io preferisco tirare sempre un po' di più che meno. Ci guadagni in precisione, e poi anche se durasse meno la linea cuscinetti, sarebbe sempre un problema da affrontarsi ad età pensionabile...
Premetto però che non ho visto come è assemblata la linea di cuscinetti del mandrino...
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

?... :oops: Ehm...tirare la linea del mandrino? Dal lato anteriore non so neppure se ci sono cuscinetti o bronzina.
In realtá non ho toccato neppure quello posteriore... Ho solo tolto la ghiera, anzi, le ghiere e rimesse. Ho strinto la prima senza eccedere, ho verificato che l'albero del mandrino non girasse con difficoltá e quindi ho montato e strinto la seconda ghiera ovvero quella da 82 mm dove lavora il paraolio.
L'idea ea solo quella di ripristinare la tenuta dei paraolio.
Visto che il mandrino non mostrava giochi anormali non mi sono voluto spingere oltre.
Fatto qualche errore?

Sotto qualche foto della testa motrice e della linea mandrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

Nel frattempo ho preso a mano il feltrino e sotto ci sono le foto del nuovo e del vecchio. Secondo voi devo la forma a trapezio o gli faccio prendere la forma a forza infilandolo nella cava della ghiera? O magari riduco solo la dimensione del nuovo alla base maggiore del trapezio per poi comprimerlo?
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

A occhio mi sembra una linea a cuscinetti conici semplice, ma potrei sbagliarmi, bisognerebbe avere i disegni costruttivi o smontare...

Il Feltrino lo riduci solo di dimensione se necessario. la forma trapezoidale in origine non la hanno certamente
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

Se mi faccio prendere la mano a smontare lo riduco in chicchi e poi magari combino qualche guaio come forse ho appena fatto. Disegni , niente da fare. Di questa ditta non ho trovato nulla di nulla.
Ok per il feltrino, ho capito il concetto. Grazie.
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

come dicevo sopra, nello smontare una delle linee di ingranaggi allo scopo di sistemera la tenuta dell'olio, mi sono imbattuto in un paio di cuscinetti che giravano male. Quindi, che fare? Smontiamoli. Uno era ad una estremità e l'ho tolto facilmente, ma l'altro era nel mezzo all'albero. Io non ho visto ne spine ne grani, tolte le ghiere di testa, tutto resta bloccato. Niente neppure con l'estrattore. Ho piazzato tutto sotto la pressa che utilizziamo per tirar via i cuscinetti dai mozzi delle auto e l'ingranaggio si è cominciato a muovere solo intorno alle 10 Ton. Ma a scatti come se ci fosse una forte interferenza, sforzi che si trovano anche nello smontare i cuscinetti alle auto ma solo lavorando con dimensioni molto maggiori.
Insomma per farla breve l'ho tirato via ma con mia sorpresa e disappunto è rimasto un solco bello profondo :muro:
Azz.. non ho visto una spina e l'ho tranciata? No! nessuna spina. Ed allora che può essere successo? Forse c'era anche prima e non l'ho visto? Sinceramente non credo.
Ora non credo che sia un grosso problema ma mi piacerebbe veramente sapere cosa è successo.
Qualche idea?
Sotto qualche foto anche nel dettaglio.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Sembra che ci fosse un grano o un "chiodo" piantato a pressione in maniera da non far scorrere quegli ingranaggi sull'albero... Guarda in corrispondenza di quella sporgenza interna se c'è qualcosa di corrispondente all'esterno...

Quando si smonta questa roba non si può mai sapere. Gli ingegneri avevano idee geniali e stravaganti, oppure inutilmente complesse, ma i costi di produzione non erano un fattore critico come nei tempi moderni. Rifarlo al giorno d'oggi un tornio come codesto costerebbe lira di Dio...

Comunque non è un problema grave. Fai un foro filettato sul manicotto scorrevole ed un incavo conico sull'albero e riblocchi il tutto in posizione originale con Grano filettato e loctite.
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

Ma non c'è niente! E' tutto liscio e pulito! Inoltre da come è montato, una spina o un grano sarebbero anche inutili. L'ingranaggio è bloccato in rotazione da una chiavetta mentre gli anelli distanziali e le ghiere determinano e garantiscono la posizione longitudinale.
Non riesco veramente a capire.
Sotto ho fatto una foto all"esploso".
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Non so cosa dirti, se è stabilizzato in posizione da altri elementi... Sarà stato un errore di realizzazione. Te rimonta il tutto alla pressa e zitto... :-)
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Azz Marcogi, non avevo mica visto che eri di Prato! ma lo sai che io oltre che a Tijuana sto nella città arcinemica della tua? hehehe
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”