Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 840d

Moderatore: Junior Admin

tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84

Messaggio da tripoddnb »

se non sbaglio 32000
Enrico182
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Enrico182 »

Devio leggermente la discussione:

Qualcuno sa se c'è modo di modificare lo stacco utensile nelle lavorazioni interne?

Nel profilo del pezzo programmo come ultimo punto in X il diametro del foro da cui parto. Il problema è che quando l'utensile stacca per uscire dal pezzo si abbassa in X di un paio di mm oltre questa misura. Lavorando su piccoli diametri questo mi crea non pochi problemi.

Il CNC è un C200-4 dell'Index, in pratica un 840c.
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

Dovresti modificare la macro parametrica del ciclo di sgrossatura, non si può modificare lo stacco diversamente secondo me, lo stacco in G0 non rientra nei Dati Macchina.
Prova a sentire la Siemens, se vogliono ti dicono cosa modificare nella macro...devono fornirti anche la password per aprire la macro che è protetta.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
Enrico182

Messaggio da Enrico182 »

Ok, grazie della dritta.
Semmai al prossimo giro del tecnico provo a chiedere anche a lui, essendo io l'unico ad usare i cicli fissi non voglio creare "scompiglio"...
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

Se per "tecnico" ti riferisci a chi fa l'assistenza degli azionamenti, PLC, NC...sei fuori strada perché loro non si interessano del software, quindi delle macro non ne capiscono nulla.
Devi rivolgerti alla Siemens e chiedere informazioni, se il tuo CN è ancora in produzione ti daranno assistenza gratuita altrimenti devi pagare anche per una sciocchezza come questa.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
Enrico182

Messaggio da Enrico182 »

Ok.
Do per scontato che la richiesta va inoltrata tramite ditta (io sono un semplicissimo dipendente) o posso farlo in maniera privata?
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

No, l'azienda deve fare una richiesta alla Siemens, lo può fare anche su Hotline Siemens che dovrebbe essere gratuita.
Per alcuni CN vecchi la Siemens si fa pagare anche per semplici informazioni, l'azienda deve pagare una Card annuale e può fare un tot di richieste all'anno.
tripoddnb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tripoddnb »

Sul ciclo fisso di tornitura dovrebbe.esserci un parametro che ti permette di impostare lo stacco dell'utensile dal profilo, é uno degli ultimi parametri...correggetemi se l'ho sparata grossa.
Comunque ultimo80 volevo chiederti una cosa riguardo la correzione degli utensili...
Io lavoro cosi:
con l'utensile di sfacciatura e tornitura da esterni sfioro la faccia del mandrino e avendo la posizione SCM faccio in modo che la sua geometria in Z sia zero, quindi sfiorando sempre il mandrino con gli altri gli faccio rilevare la correzione rispetto al suddetto utensile quindi sfiorando il pezzo con questo utensile tutti hanno la sua Z...mi puoi dire bene invece comr fare per la X? Io sfioro esternamente il mandrino,faccio rileva correzione,asse X, valore di rif. 250(diam. Mandrino) e poi premo Calcola...mi sbaglia sempre di qualche mm... puo essere che il diam del mandrino sia 249?poi come faccio a farlo con gli altri utensili,soprattutto con quelli da interni? Ogni volta devo andare a tornire in MDA e correggerlo a mano, il che mi fa perdere non poco tempo...grazie in anticipo
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

No, nel ciclo per sgrossatura non c'è un parametro che ti permette di impostare lo stacco.

Allora, io sfioro tutti gli utensili sulla faccia del mandrino servendomi di un blocchetto Jhonson rettificato da 30mm, a mandrino fermo, e imposto Z30...è equivalente a sfiorare il mandrino direttamente con l'utensile e impostare Z0, ma il primo metodo è più pratico.
Stessa cosa per la X, porto l'utensile interno sul bordo esterno del mandino che nel mio caso è di diametro 205mm, con l'aiuto di una faccia dello stesso blocchetto 30mm, facendolo scorrere sul mandrino e verso l'inserto, porto l'utensile con precisione sullo stesso diametro del mandrino, e imposto X=mandrino/2.
Per gli utensili esterni mi servo di un blocchetto da 3mm, che interpongo tra mandrino e utensile, ovviamente sommando i 3mm del blocchetto al raggio del mandrino in fase di Rilevazione Correzione.
Tutto questo a mandrino fermo, senza tornire niente, è il metodo più pratico che ho trovato sulle macchine prive i presetting.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”