acciaio K100

tipi di materiali e problematiche di lavorazione

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
McMax
CAPO OFFICINA

acciaio K100

Messaggio da McMax »

Ho recuperato a prezzo diciamo "modico" :mrgreen: una discreta quantità di questo materiale.
Mi sapete dire quali sono i suoi campi applicativi e se presenta particolari problematiche di lavorazione ?

Grazie
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Raban
AMMINISTRATORE

Re: acciaio K100

Messaggio da Raban »

e' una acciaio da utensili , va bene per realizzare lame , fustelle , punzoni ecc ,
bonificato si lavora bene facendo attenzione a non scaldarlo altrimenti si tempra.
temprato arriva a hrc 60 63 , e' caratterizzato da basse deformazioni alla tempra.
sul sito della bohler acciai tro i datasheet
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

le problematiche di lavorazione sono:
durezza del materiale e attenzione a non farlo riscaldare troppo altrimenti è autotemprante. per cui passate leggere e lubrificante a gogo
se hai frese ad inserti potresti provare anche a secco a patto di avere un flusso d'aria che tolga i trucioli dal pezzo qmq passate leggere
fresini o utensili scegli quegli dedicati alla lavorazione INOX però non HSS solo MD per quanto riguarda la presa pezzo è un materiale abbastanza fragile si rompe tipo la ghisa per intederci per cui occhi a stringere in morsa spessori sottili
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
markmk2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da markmk2 »

vai di utensili ceramici o kx2 per tornire e come ti hanno detto gli altri passate leggere e raffredda bene
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Grazie ragazzi. Ho trovato il datasheet sul sito della bohler.

Quindi non posso lavorarlo con HSS ? :shock:

Sul datasheet bohler per la tornitura vengono forniti i parametri di taglio e gli angoli di spoglia sia per inserti che per utensili in HSS; per quanto riguarda la fresatura e la foratura si parla solo di inserti.... ma se è possibile tornire con HSS perché non dovrebbe essere possibile fresare o forare ?

Ho provato a forarlo con una punta in HSS e mi sembrava entrasse bene.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
markmk2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da markmk2 »

noi a lavoro per forare questi materiali usiamo le punte in widia
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

si è possibile lavorarlo con HSS, ai tempi del nonno ci lavoravano la stellite http://it.wikipedia.org/wiki/Stellite per cui lavori anche il K100 però con santa pazienza e tanto lubrificante
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ero curioso di vedere come veniva la lavorazione ed ho fatto alcune prove.
Ho fatto alcune passate con fresa a sgrossare in HSS da 20mm e con fresa per spallamenti a 5 inserti da 63mm (la mitica Sandvik di Vittorio :risatina:)
La finitura con la fresa ad inserti è senz'altro migliore anche se parecchio più ruvida che sul C45.
Come profondità non sono andato oltre gli 0,5mm con la fresa a sgrossare e 0,25 con quella ad inserti.
Tutto sommato si lavora bene; certo come dice Ugo bisogna andare piano ma pensavo peggio !
IMG_1310.jpg
IMG_1312.jpg
IMG_1311.jpg
IMG_1313.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax

fulminato in tenera età
markmk2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da markmk2 »

vai di lapidello e viene perfetto :mrgreen: :mrgreen:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

dì la verità sei andato a secco :risatina: col lapidello occhio a scaldare troppo
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

no ho lubrificato di brutto! il lapidello non é un problema visto he non ce l'ho ! :mrgreen:
McMax

fulminato in tenera età
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

la finitura è da fresa stagliata forse è stata la corteccia era grezzo ?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Si era grezzo ma ho fatto più passate :roll:
McMax

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “MATERIALI FERROSI.”