Avvolgimenti motori elettrici.

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

zorki
TORNITORE E FRESATORE

Re: Avvolgimenti motori elettrici.

Messaggio da zorki »

Vi linco un fornitore di materiali da cui si riforniscono le officine di elettromeccanica giusto per avere idea dei prezzi e di ciò che offre il mercato del settore.
http://www.faet.net/
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Ottimo anche il limk.
Mafa ho risolto, come dicevi tu il motore va collegato a tre a tre per le due velocità, solo che la velocità pià alta non funzionava per un banalissimo problema meccanico: la cinghia era troppo tesa :muro: :muro: :muro:
Ora sono felice, tutto funziona a meraviglia.
Grazie comunque.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao a tutti, rieccomi, visto che non ci sono proposte e siccome per continuare bisogna decidere quale tipo di avvolgimento fare, se va bene dire di partire con una cosa relativamente più semplice: un motore 2 poli passo 1-10, tra tanti schemi che sono nel Crisci ho preso questo. Come detto 2poli passo 1-10 e 1 matassa per cava , perciò in totale sono 9 matasse da fare singolarmente, adesso l'importante è capire bene lo schema ecco il disegno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Se esaminate quel disegno si nota che per semplicità sono stati omessi i collegamenti tra matasse delle fasi V e W. Io per comodità sviluppo sempre il disegno rifacendolo in pianta perchè credo che sia di più facile comprensione. Immagino che vi saranno diverse cose da chiarire, speriamo che ci riesca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao a tutti, a questo punto visto che non ci sono osservazioni, proseguo dicendo che la prossima cosa da fare (almeno per me sia chiaro) è quella di determinare la misura delle matasse da avvolgere. Si simula la traiettoria della spira considerando che: elettricamente sarebbe bene farla la più corta possibile per avere una resistenza inferiore e di conseguenza meno perdite = meno riscaldanmento, però meccanicamente deve essere lunga abbastanza per permettere
la sovrapposizione delle altre matasse, però non troppo lunga in modo che non tocchi nei coperchi di chiusura, comunque non è proprio critica pressapoco come si vede in foto.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

allego foto
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

vai vai .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Nei 2 schemini cartacei un pò mi perdo, però penso che li capirò collegandoli alla pratica.
L'attrezzo che utilizzi per fare le matasse funziona bene oppure avresti preferito, a posteriori, farci qualche modifica?
Chiedo questo perchè vorrei realizzarlo realizzarlo (pensavo di realizzare le parti in legno con del materiale plastico tipo pvc). Che diametro hanno le forme in legno? (poi proporzionerò il resto basandomi sull'immagine)

Vai così che ti seguo :grin:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Domani te lo smonto e lo vedrai a pezzi, io lo ho fatto per 5 matasse, però forse era meglio a 6, tanto il lavoro è uguale. Per gli schemi non ti scoraggiare vedrai che non c'è niente di difficile, poi se ci sono interessi ne parleremo perchè quello è l'argomento forse più importante. Mi raccomando se ci sono dubbi, anche perchè nel campo non sono un professionista, ditelo in modo che possa servire anche a me così mi serve per studiare la materia.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Una cosa che non ho mai capito e che ti chiederei volentieri è: come si determina il numero delle spire da fare per ogni matassa ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Nel caso si debba rifare un motore guasto (bruciato, in corto tra le fasi o verso terra) mantenendo le condizioni originarie non fai altro che misurare il diametro del filo e contare il numero di fili di una matassa dopo l'estrazione.
A proposito ho trovato qualcosina sul tubo che da azione a quanto fin'ora detto da Mafa:
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=pAA ... =endscreen

Guardate la pinza con il gancio da attaccare al paranco, comodo e pulito.
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

http://www.youtube.com/watch?v=AWC9Q2f5_fU

Oh ragazzi, volevo farvi vedere questo simpatico video che ho girato nel mio garage mentre riavvolgevo il motore del mio tornietto...ho pure chiamato un paio di amici, ci siamo divertiti un mondo!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

3700 CAVALLI di motore elettrico, c'è abbastanza rame da diventare ricchi :risatina:
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Ok mafa, una volta realizzate le matasse vanno chiuse ad anello o rimangono aperte?
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao Zorki, ho fatto un pò di foto, comunque solo per avere un'idea, puoi farle delle misure che vuoi. Non allungare troppo la distanza tra le matasse ( 7mm) perchè quando si fanno a gruppi magari es.5 (che è il mio massimo) si avvolgono in una sola volta per evitare le giunte, e poi l'unica cosa i legni devono scorrere bene in quel quadro di ferro in modo da poterle estrarre senza difficoltà.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao McMax, per il calcolo delle spire avevo letto qualche cosa ma sinceramente non ho mai trovato cose facili perciò non mi sono mai addentrato più di tanto. Ho sempre risolto avvalendomi di un archivio dati che hanno quei ragazzi di quell'officina che ho già citato, adesso sarebbe lungo descrivere tutto, però se c'è qualche richiesta specifica mi occorrono:
Diametro rotore - Spessore pacco lamierini - numero cave e chiaramente il numero poli che si vuole realizzare, con questi dati sarei lieto di discuterne con l'interessato e vedere come risolvere. Questo mi è capitato parecchie volte di farlo per quell'officina , dato che loro sono molto bravi praticamente però sono un pò limitati come conoscenza teorica, non che io sia un prof. però molte cose le ho risolte.

Per Tremor, penso che il prossimo passo sia fare le matasse e sistemarle nelle cave, cosa che non è tanto banale, poi si passa ai collegamenti.
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”