Tornire i morsetti.

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Giuseppe550d
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Tornire i morsetti.

Messaggio da Giuseppe550d »

Salve ragazzi, mi chiedevo come tornire i morsetti per eliminare l'errore presente in modo corretto,mi spiego,ho due set di morsetti uguali,uno che ha 3 decimi di fuori asse e l'altro con circa 6 decimi,ho provato a recuperare i peggiori inserendo un pezzo di tondino da 50mm di diametro e 20 mm di lunghezza con una finitura molto buona nella parte posteriore dei morsetti.stretti e torniti restano come prima... qualcuno potrebbe dirmi la procedura corretta?
Nulla è impossibile
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Tornire i morsetti.

Messaggio da luk2k »

i morsetti vanno rettificati di mola, non torniti...
anche se sui mandrini non troppo buoni anche una leggera tornitura aiuta che tanto troppo duri non sono

pero' i valori che dai sono davvero troppo sballati, sicuro che le griffe siano inserite nell'ordine corretto?

la procedura è giusta, stringi per rettificare la presa esterna, allarghi per la presa interna
il problema è che a metter qualcosa dietro non puoi rettificare tutto il morsetto per cui un pezzo non potrai mai montarlo passante nel mandrino ma deve esser preso nella parte rettificata...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
LorisTN
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da LorisTN »

Hai utilizzato per la prova un tondo rettificato? tipo spinotto di un pistone di moto/auto... 3/6 decimi di eccentricità mi sa un'enormità, il mio mandrino con 50 anni di lavoro alle spalle girava a 5 cent con le griffe malmesse, una volta aperto , pulito e ingrassato sto sui 2 cent e non ho ancora rettificato nulla.
Sei sicuro che le terne di morsetti non siano state scambiate tra loro e che le griffe siano tutte "sorelle" ?
controlla bene... magari la 1 e la 2 sono sorelle mentre la 3 è dell'altra serie. In ogni caso prima di avventurarti nella rettifica apri il mandrino, sgrassa con gasolio i pignoni e la spirale, soffia con aria compressa e rimonta ingrassando la corona dentata. Poi procurati una spina rettificata e riprova.
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

intanto devi cercare di centrare il mandrino più che puoi, poi per le griffe da esterno dovresti mettere un'anello nella zona dove le griffe non prendono il pezzo,nei denti che prendono la spirale, e poi dovresti rettificarli con una mola con passate centesimali in automatico,non usare la torretta. Comunque dipende tutto dall'usura del mandrino, non è detto che se hai un diametro x a zero il diametro y sia altrettanto.
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

se devi rettificare l'interno delle griffe,il mandrino lo devi serrare a stringere, se devi rettificare le griffe all'esterno, devi serrare il mandrino a svitare. altrimenti l'usura delle varie parti non verrà compensata.
Giuseppe550d

Allora comincerei con il dire che il mandrino è centrato tra 0 e quasi 1 cent,si muove appena un pelo ma non arriva nemmeno al centesimo.le griffe non sono state scambiate in quanto sono ben riconoscibili provenendo da fonti diverse,devo dire di non aver provato con un tondo rettificato ma nemmeno grezzo,diciamo il classico tondino inox da 50 bello lucido e liscio, non significa che sia perfettamente cilindrico.
Ovviamente la parte che non riesco a tornire l'ho scaricata successivamente mettendo le griffe in espansione e tornendole in maniera visibile a un diametro maggiore,devo dire di non aver mai pensato di smontare il mandrino in quanto gira libero e non mi ha mai dato l'idea che possa essere sporco al punto di avere un tale errore,che comunque è da rivedere,non ho a disposizione uno spinotto ma credo che una fresa da 20 vada comunque bene o almeno spero...prima di comprare un buon mandrino e affrontare questa spesa vorrei dare una seconda possibilità a questo che mi sembra tutto sommato di buona fattura... domani lo sezionooo con il flex :frusta: :ghgh:
ho un idea in mente per rettificarli con la mola come mi ha consigliato luk2k ovvero,
monto la fresa e rilevo l'errore,sperando che sia dal lato di un solo morsetto,
smonto il morsetto in questione e lo monto sulla morsa della fresatrice, lo allineo con il comparatore.
prima di tutto ciò avrò creato un albero da prendere con il portapinze dove metterò il disco della mola
sfioro e tolgo metà dell'errore in maniera più precisa o almeno spero...
rimonto tutto e prego di non aver perso tempo :???:
devo dire che con un sistema simile ho affilato i coltelli della pialla in maniera impeccabile ma quella è un altra storia...
Nulla è impossibile
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da libero »

Cosa intendi dire quando affermi che le griffe non sono state scambiate in quanto sono ben riconoscibili provenendo da fonti diverse?
Sono forse di un altro mandrino?Di solito oltre il numero di sequenza di montaggio, hanno anche un codice che deve essere lo stesso del codice presente sul mandrino, pena una non corretta centratura del pezzo.Se questi dati corrispondono,io proverei prima di ogni altra cosa a stringere e a verificare la centratura con diametri diversi in modo da verificare l'eventuale usura anomala della spirale interna al mandrino, al variare della sua regolazione.Se l'errore cambiando i vari diametri si discosta di poco il problema stà nei morsetti , e quindi andrebbero rettificati.Se invece l'errore si discosta in modo più evidente stringendo diametri diversi il problema stà anche nell'usura della spirale interna al mandrino. In questo caso penso che per risolvere il problema la cosa migliore anche se un pò più laboriosa,siano i morsetti tornibili.
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

"luk2k : il problema è che a metter qualcosa dietro non puoi rettificare tutto il morsetto per cui un pezzo non potrai mai montarlo passante nel mandrino ma deve esser preso nella parte rettificata..."

Io mi sono costruito questo, proprio per rettificare le griffe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di yrag il dom mar 03, 2013 17:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato riporto.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Giuseppe550d

mi potresti spiegare come lo utilizzi?
Nulla è impossibile
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Apri i morsetti al diametro desiderato, poi serri i 3 bulloni esterni che li bloccheranno, quindi stringi il mandrino con forza fino a quando i morsetti scivolano un po' all'interno. L'attrezzo li tiene bloccati dall'esterno e crea contrasto per accostare i giochi.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Garand3006
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Garand3006 »

Buongiorno, mi permetto di scrivere in questa discussione per evitare di riaprirne un altra.
allora, in breve...solito tornietto cinese (Sogi m1 350) misuro con comparatore centesimale la concentricita' sia della flangia porta mandrino che il corpo mandrino e siamo sui 2 centesimi al massimo.
metto un pezzo di acciaio rettificato di diametro 15mm per 100mm di lunghezza ( della cui rettifica sono sicuro) e all'estremita' ho piu' di 15 centesimi di errore.
cio' succede anche con altre barre in acciaio.
cosa puo' essere secondo voi considerato che la macchina e' nuova ( si e no un paio d'ore di funzionamento)????
proprio ieri sera su youtube mi e' capitato di vedere un video in Inglese in cui uno per correggere l'errore metteva credo dei pezzetti di carta tra le griffe e il pezzo e poi allentando e stringendo da tutti e tre i lati del mandrino riusciva a portare quasi a zero la concentricita'.
credete che sia corretto procedere cosi ?
grazie a tutti.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

se il gioco è 2 centesimi all'inizio e 15 all'estremità, significa che le griffe afferrano conico, oppure la flangia mandrino non è piana oppure il mandrino stesso presenta un certo disallineamento.
Garand3006
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Garand3006 »

Ciao Andrea, grazie per la risposta.
sarei piu' propenso a credere che sia un problema dovuto alle griffe e non al mandrino visto che se metto il comparatore ha massimo 2 centesimi di disallineamento come la flangia.
ma non so' come risolvere...idee ???
grazie
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

puoi procedere mettendo degli spessori (carta di alluminio da cucina fa 1 centesimo di spessore) tra mandrino e flangia per compensare la conicità (ma non è il metodo ideale),oppure in alternativa fissi il mandrino alla flangia in maniera definitiva (ovvero: sai che non dovrai mai smontarlo dalla flangia, pena perdita di precisione), e rettifichi le griffe che a questo punto diventeranno parallele alla linea mandrino.

Se invece vuoi avere la possibilità di smontare il mandrino, puoi segnare la posizione del mandrino sulla flangia e tenerlo fissato tramite il gradino interno.
Potresti anche fare diversamente ma diventa più complicato
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”