Grande Ivan, come sai abbiamo fresatrici molto simili. Ho tribolato non poco proprio per problemi legati alla morsa ed alle dimensioni.... Come ti hanno già detto, lascia perdere le morse da trapano, sono costruite per altri motivi e non essendo rettificate impazzirai per mettere i pezzi "a zero".... Viste le dimensioni della macchina, lascia perdere anche le morse girevoli, perchè avresti sempre il problema che con la tavola tutta abbassata il pezzo è troppo alto.... Ti consiglio morse rettificate, tipo
QUESTA o tipo quella immediatamente più piccola. La 012/100 (che ha una apertura di 125mm!) l'ho pagata 130€ più spedizione, ma li vale tutti! Inoltre, puoi montare la morsa a 90° (si staffa direttamente sulla tavola) ed usarla come se fosse una squadra. Ti sconsiglio di comprare mandrini porta pinze, perchè allunghi inutilmente l'asse.... monta direttamente portapinze conici CM3 (la tua mi pare che come la mia sia CM3) come
QUESTI che ti fanno mantenere tutto bello rigido. Se hai bisogno di qualche consigli, visto quanto sono simili le nostre macchine, chiedi pure!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)