Vecchio trapano Rosa
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Vecchio trapano Rosa
i cuscinetti radiali supportano anche il carico assiale , non modificare nulla .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
balestra
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bene, allora lo lascio come' 
Bè, li sopportano, ma in piccole quantità...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
guarda un catalogo e rimarrai sorpreso.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
No per dir niente ma li stiamo giusto adesso studiando a scuola coi cataloghi skf sotto mano.. li sopportano, ma in piccole quantità rispetto il carico radiale!
-
balestra
Ragazzi, allora???
Nel frattempo ho montato il calettatore sull'albero del nuovo motore, l'ho messo in moto con la cinghia inserita e lavora perfettamente
Non vi sto nemmeno a dire che di vibrazioni non se ne sentono nel raggio di 100Km!
Che trapano...
Nel frattempo ho montato il calettatore sull'albero del nuovo motore, l'ho messo in moto con la cinghia inserita e lavora perfettamente
Non vi sto nemmeno a dire che di vibrazioni non se ne sentono nel raggio di 100Km!
Che trapano...
- robyxrd
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Hai fatto davvero un restauro eccellente! D'altra parte il trapano lo meritava proprio!
-
balestra
Grazie cineoperatore!
...comunque niente in confroto al lavoro di mafa!
...comunque niente in confroto al lavoro di mafa!
-
balestra
Eccomi ancora qua: ieri ho fatto rettificare il cono Jacobs2 perche' girava fuori di quasi 7/100
Ora gira intorno al centesimo e direi che posso accontentarmi...
Ho ordinato il mandrino di precisione 1-13 che dovrebbe arrivarmi i primi della prossima settimana e nel frattampo ho anche terminato l'impianto elettrico con tanto di trasformatore per alimentare il faretto alogeno da 32W.
Vorrei rialzare la colonna interponendo fra base e colonna (che stanno insieme per mezzo di 4 bulloni M10) un cubo d' acciaio di 16cm di lato (tanto misura la base della colonna), ma poi ho pensato che potrebbero bastare anche 4 cilindri di 35 lunghi 16cm, con foro longitudinale di 10 per far passare i bulloni.
Cosa ne dite?
Grazie
Luciano
Ora gira intorno al centesimo e direi che posso accontentarmi...
Ho ordinato il mandrino di precisione 1-13 che dovrebbe arrivarmi i primi della prossima settimana e nel frattampo ho anche terminato l'impianto elettrico con tanto di trasformatore per alimentare il faretto alogeno da 32W.
Vorrei rialzare la colonna interponendo fra base e colonna (che stanno insieme per mezzo di 4 bulloni M10) un cubo d' acciaio di 16cm di lato (tanto misura la base della colonna), ma poi ho pensato che potrebbero bastare anche 4 cilindri di 35 lunghi 16cm, con foro longitudinale di 10 per far passare i bulloni.
Cosa ne dite?
Grazie
Luciano
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
certo che basterebbe ma sarebbe un pugno nell'occhio non da poco... 
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
stefano19
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
il cubo di acciaio è a mio parere sicuramente meglio.
alla fine stiamo parlando di un trapano di precisione, non un trapano da fabbro.
se mi introduci una zona deformabile proprio dove la colonna è più sollecitata a me non sembra il massimo se vuoi mantenere certe precisioni
il cubo è poi comunque da spianare come si deve, se si vuole mantenere la perpendicolarità con la base e garantire un corretto trasferimento degli sforzi (accoppiamento preciso fra quello che alla fine dei conti è un accoppiamento flangiato)
alla fine stiamo parlando di un trapano di precisione, non un trapano da fabbro.
se mi introduci una zona deformabile proprio dove la colonna è più sollecitata a me non sembra il massimo se vuoi mantenere certe precisioni
il cubo è poi comunque da spianare come si deve, se si vuole mantenere la perpendicolarità con la base e garantire un corretto trasferimento degli sforzi (accoppiamento preciso fra quello che alla fine dei conti è un accoppiamento flangiato)
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Cilindri da 35 con foro da 10, rimangono 12.5 mm di parete utile. Ad occhio e croce, sia per quanto riguarda il discorso flessioni sia per quanto concerne la superficie di appoggio, penso che non ci sia assolutamente paragone con un blocco di acciaio o meglio ghisa. Ricordati che stai sollevando la colonna oltre le specifiche di progetto, quindi meno rigidità perdi, meglio è.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
si potrebbe interporre una piastra fra cilindri e colonna, cmq è un trapano di precisione per cui tutti sti sforzi non credo li fara' mai...
ovvio che il cubo che ad occhio e croce sono quasi 30 kg, sarebbe la soluzione migliore gia' solo per il peso
ovvio che il cubo che ad occhio e croce sono quasi 30 kg, sarebbe la soluzione migliore gia' solo per il peso
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
anche io ho fatto una prolunga alla colonna (trapano decisamente diverso quanto a dimensioni), è il cilindro grigio sotto la testa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
CIAO BALESTRA sono un novellino ,vorrei gentilmente avere qualche informazione sulle fasi di verniciatura ,sono molto confuso non riesco a capire se è più funzionale per le macchine utensili la vernice epossidica o come hai usato tu la poliuretanica .
ciao
ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03