tornio usato per un coltellinaio

Moderatore: Junior Admin

zorki
TORNITORE E FRESATORE

Re: tornio usato per un coltellinaio

Messaggio da zorki »

E quando viene alzata inverte il senso di marcia.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

quoto zorki, quel dispositivo si chiama "invertitore a ruota ausiliaria" detto anche "triangolo d'inversione"
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Penso funzioni così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pumapiensa
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pumapiensa »

infatti se vedi la foto DSC_0215.JPG mi sembra di vedere un buco sulla leva a destra della ruota piccola in plastica bianca....sembra proprio fatto per un'ulteriore ruota, se non c'è l'hai credo che si usasse la bachelite al tempo visto che mi hanno detto una volta che è una plastica abbastanza dura altrimenti vai di ottone e rifalle tutte e tre. Con i lavori che fai per te non dovrebbe essere un problema.
pierluigi76
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da pierluigi76 »

quel tornio e' il modello piu' vecchio del mio , la leva sopra la scatola norton e' quella che stabilisce le posizioni A B C nella tabella delle velocita e passi postata nell' ultima foto mentre le posizioni a b c d e f g sono stabilite dalla leva sotto della scatola Notron , se guardi negli ingranaggi dietro la testa ce n'e' uno con un pomolo quell' ingranaggio si muove assialmente , se spostato a destra e' per selezionare le velocita di avanzamento , se spostato a sinistra seleziona i passi di filettatura oppure viceversa adesso non mi ricordo comunque nella tabella c'e' scritto , l'inversione dell' avanzamento si fa con la leva con il pomello cilindrico dietro la testa del tornio , in alto dovrebbe essere la posizione normale , in mezzo e' in folle e in basso il carro va verso la controtesta , potrebbe essere che ti manchi un ingranaggio nel dispositivo di inversione , comunque l'inversione e' meglio farla a motore spento oppure a bassi giri max 125 , se ti serve questa sera posso fare un po di foto e farti vedere come e' il mio , la differenza sostanziale e' che nel mio tornio c'e' il cambio meccanico nella testa e non con cinghie e pulegge ed in piu' il mio oltre alla madrevite ha anche la barra scanalata per trasmettere il moto al carrello .
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da santino pudda »

buona sera ,leggo in questo momento ,dopo aver passato il giorno con quel bidone ,lo smontato di tutto pulito da grasso schifoso cambiato una ruota in plastica sembrava consumata ,cera e lo sostituita

felice notavo che la ruota centrale si sbloccava assumendo diversa posizione ingranado un ruotino ,manco per le palle la vite gira sempre al contrario ,lo spotamento della ruota serve per aumentare la velocita della vite
ciao pierluigi ,tu dici ( l'inversione dell' avanzamento si fa con la leva con il pomello cilindrico dietro la testa del tornio , in alto dovrebbe essere la posizione normale )dove non lo notata ,cosa intendi dietro la testa del tornio

anche il mio a la barra scanalata per trasmettere il moto al carrello .

puoi fare delle foto ,domani controllo e ricomincio
Ultima modifica di santino pudda il mer gen 02, 2013 20:37, modificato 1 volta in totale.

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com
pierluigi76
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da pierluigi76 »

e' questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

quella li come abasso ingrana e fa muovere la vite
in alto e in folle

non riesco a capire perche quando inverto il mandrino gira tutto bene la toretta si muove in posizione di tornitura ,inverto il mandrino e fa il contrario booooooooo panico

onorare i maestri
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

beh, se ci pensi è normale, se così non fosse sul tuo tornio esisterebbe una vite che girando sia a destra che a sinistra avviterebbe o sviterebbe soltanto... :risatina:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
pumapiensa

Forse vedo male ,ma insisto...... non è che li manca una delle due ruote(vedi freccia)? Quando abbassi ingrana quella che hai, se alzi un po non ne ingrana nessuna, se alzi ancora ingrana quella che non c'è e quella che hai tu diventa "oziosa" e quindi ti inverte il moto. Ti metto na foto di un myford che fra l'altro come sistema assomiglia molto al tuo. Colgo l'occasione, se non te l'hanno gia detto, di dirti che prima di lavorarci seriamente lo smonterei finché non sei sicuro che tutto sia apposto, io avevo il carro pieno di segatura mista grasso...se lo usavo spaccavo tutto. :muro: inoltre quando lavorerai occhio a lubrificare sempre ,quando e dove serve.
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

tutto il resto che mi ha mandato e solo merdaccia mandrini sfasciati contropunte indem utensili .......da taglio (lasciamo perdere ,pasticcione)
ruote di scorta da sostituire
il tornio lo pulito bene ho smontato il carro pezzo per pezzo era impastato olio e segatura di tutti i tipi .

il foro che dici se ci sarebbe stata una ruota ci sarebbe stato almeno l'inpronta del bullone

maaa vedo oggi cosa risolvo

onorare i maestri
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

credo che mettendo la ruote al buco vuoto cio spostandola da dove non cambi niente cambia soltento che il meccanismo ingrani con la leva tirata su anziche in giù

comunque questo pomeriggio lo rismonto ,perche bisogna smontare metà ambaradà

se poi mi gira le palle bene bene le monto un motoriduttore alla madre vite con inverter

onorare i maestri
pumapiensa

no devi metterne un'altra ruota identica a quella piccola che c'è gia. Quando tiri su la leva quella che hai aggiunto e che ora non c'è ingranera con il mandrino tresferirà il moto a quella che c'è ora che diventerà oziosa e tinverte il moto (vedi foto con orride freccie :oops: ). Se metti un inverter con riduttore sulla vite madre perdi il sincronismo con il mandrino e ti scordi le filettature, hai la fortuna di avere uno dei pochi torni piccoli con la norton non sprecarla.
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

pumapiensa ,ho perso un'altro giorno ,ed e il quarto giorno che smonto e rimonto e provo e riprovo

quello che dici e perfetto maa,
questo pomeriggio o messo la ruota nell'altro buco ,mettendola li non ci sta l'altra, l'asciandola nel buco vuoto alzando la leva non va a toccare manco la corona del mandrino booo ma questo qua come cavolo lavorava

se quella ruota esisteva perche cavolo non la mandata?
il tornio lavorando cosi non fai niete devi lavorare tutto manualmente ,non e che devo fare chi sa che ma mi rompe

onorare i maestri
pumapiensa

A sto punto credo che l'unica soluzione sia contattare il francese che ti avevo postato sopra e farti mandare na foto, basta che usi traduttore di google. Magari ora che è pulito una foto senza il puleggione e una delle ruote che hai in dotazione farebbe comodo possibilmente 800x600 perchè le tue sono piccoline e si capisce poco. Hai provato se con qualche combinazione ti stanno 4 ruote sulla testa di cavallo? Ho provato a guardare tutte le foto che ho trovato ,ma in nessuna si vede qualcosa :muro:
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”