Collegamento trifase saldatrice
Moderatore: Junior Admin
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Collegamento trifase saldatrice
Visto che su questo forum ci sono molti esperti, chiedo un consiglio per collegare una vecchia saldatrice 220/380 attualmente collegata monofase, avevo già provato anni fa a collegare 2 fasi (ed ovviamente l'interruttore su 380) ma non ho notato differenza, visto che mi avevano detto che salda molto meglio collegata trifase, ci sono rimasto male
e l'ho ricollegata monofase
Avevo chiesto ad un elettricista, ma è stato molto vago 
Re: Collegamento trifase saldatrice
io ho una saldatrice a doppia tensione, e a 380 salda meglio, ma non è che collegandola alla 380 diventa trifase, i fili sono sempre 2.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
le vecchi statiche saldavano meglio ma soprattutto assorbivano meno a parità di corrente in uscita in quanto le alimenti a 400v invece che 220v.
ovviamente sfrutti solo due fasi.
ovviamente sfrutti solo due fasi.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
le caratteristiche del secondario non cambiano e quindi la macchina è come prima (tranne forse qualche inezia).
Mentre invece una macchina trifase con raddrizzatori è un'altra cosa e generano un arco molto stabile.
Mentre invece una macchina trifase con raddrizzatori è un'altra cosa e generano un arco molto stabile.
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Grazie, quindi è come pensavo, mi era venuto il dubbio perchè qualcuno mi aveva detto che collegandola trifase, fonde anche il basico 
Il commutatore è solo un cambio tensione, il resto resta uguale.
Forse la sensazione che saldi meglio nasce dal fatto che una linea trifase è, in genere, più robusta e la corrente assorbita dalla saldatrice è più bassa per cui si hanno meno cadute di tensione... mah.
Forse la sensazione che saldi meglio nasce dal fatto che una linea trifase è, in genere, più robusta e la corrente assorbita dalla saldatrice è più bassa per cui si hanno meno cadute di tensione... mah.
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Infatti come ho scritto nel primo messaggio, non ho notato differenze. Pero mi ricordo quando ero piccolo, che mio cugino aveva una saldatrice simile e mi diceva che collegata monofase, certi elettrodi non li fondeva 
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
se la colleghi a 380 v hai 2fasi non 1fase e neutro è meglio perchè diminuisce il punto di tensione 0
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
il tempo non il punto scusate
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
capisco che mi sono spiegato male, ma se prendi il grafico della tensione vedrai che comprendi quello che voglio dire.essendo 2 le fasi non c'è più quel punto in cui la tensione passa da positiva a negativa quindi uguale a 0 perchè c'è l'altra fase che sfasata di 120° si trova ad un'altra tensione.
Lucamoto, non è così. La tensione presa tra due fasi di un sistema trifase si chiama CONCATENATA ed è un sinusoide tale e quale a quella presa tra una fase ed il neutro con la sola differenza che ha un ampiezza maggiore (400Vac) proprio per via dello sfasamento di 120° tra le due fasi.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
L'unico vantaggio, come ti è stato detto più sopra, è
che a parità di potenza, hai un minor flusso di corrente (A)
nel circuito primario.
che a parità di potenza, hai un minor flusso di corrente (A)
nel circuito primario.
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
si, ma il tampo di P=0 si riduce
- serval76
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Forse ho capito quello che vuoi dire, cioè che in un sistema trifase tre correnti uguali sfasate di 120 gradi se sommate tra di loro il valore è zero. Ho capito bene?