Tornio Di Palo: Conversione a CNC

postate quì le foto delle vostre macchine

Moderatore: Junior Admin

billielliot
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Tornio Di Palo: Conversione a CNC

Messaggio da billielliot »

Ciao Asso,

ti butto li un'idea che pero' non so spiegare con termini tecnici corretti.

L'ho vista applicata per bloccare delle pulegge su un albero, realizzando un sistema di calettamento.

Il principio di funzionamento e' l'opposto di un tassello. Il tassello si espande. Nel tuo caso dovrebbe stringersi attorno all'albero che ruota per permetterti di scegliere l'utensile.

Crei questa specie di enorme tasello con un foro di poco superiore al diametro dell'albero. All'esterno di questo tassello enorme c'e' un filetto su cui avviterai un dado con una parte terminale (interna) conica.

Calzi il tassello enorme sull'albero e lo blocchi saldamente alla strutura. L'albero sara' libero di ruotare all'interno del tassello gigante. Raggiunta la posizione, il dado esterno verra' avvitato costringendo il tassello a chiudersi sull'albero e a bloccarlo in posizione senza apportare forze che costringerebbero l'albero a muoversi.

Per serrare il dado puoi usare la soluzione con fascia che avevi ipotizzato all'inizio.

Mi ritiro in silenzio in attesa di essere bannato per eccesso di parole improprie in un solo messaggio.

Ciao :-)

Mauro
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

ringrazio tutti per la partecipazione, io ho cercato di intraprendere una strada basandomi su qualche calcolo matematico e sulla semplicità di realizzazione.
I numeri dicono che il sistema a collare è maggiormente efficace del freno con pastiglie e disco per via della maggiore superficie interessata, vediamo come va, male che vada si ricomincia...
d'altronde è un prototipo quindi era preventivabile che non tutto filasse liscio... vediamo...
gab®y
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da gab®y »

il sistema che potresti usare è un sistema ad innesto frontale... si trovano ad acquistare... ne metti uno solidale sull'albero ma che possa scorrere, e uno sulla cassa...poi basta un pistone che faccia lo spostamento...
oppure il freno a disco,la pinza va comandata ad olio ma nulla ti vieta di mettere uno scambiatore di forza aria/olio...
Buona fortuna
P.s. tieni presente che il bloccaggio perfetto non lo avrai mai anche per via delle flessioni...ma non è necessario, se avviene una piccola rotazione (minima si intende) viene modificato un po' il centro ma influisce in modo minimo sulla dimensiondel pezzo, inoltre tieni presente che anche sui torni professionali non posso fare una passata di 5mm e una da uno e pretendere la stessa precisione...quello che invece è importantissimo è la ripatetibilità del posizionamento :grin:
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Alcuni video.....
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da §tefano »

senti questa...
La usiamo sulle bilanciatrici delle turbine..
Albero cavo con parete in un punto, di pochi decimi,pieno d'olio. Il quale scorre libero su un cilindro fisso con pochi cent di gioco. Se mandi olio in pressione l'albero gonfia e non lo muovo piu.
Immagine Immagine
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

vabè mi avete tartassato al punto che ho deciso di cambiare sistema :mrgreen:
utilizzerò una frizione moltidisco, in posizione di riposo bloccherà l'albero, poi un pistone ad aria spingerà il piattello a molla e svincolerà la giostra per consentire la rotazione.
Come dicevo anche prima, voglio evitare sistemi ad olio perchè non voglio complicarmi la vita con pompe ed amenicoli vari, il problema non è in uno scambiatore olio-aria ma nella pressione che l'aria non riesce a raggiungere rispetto ad un sistema idraulico... vorrei rimanere solo sull'aria compressa.
All'occorrenza ho utilizzato una frizione che avevo in casa, recuperata dalla mia fresa Fias ora a cn
domani se riesco monto il divisore e faccio le tre fresature sull'albero e creo il sistema di supporto della frizione, poi devo prendere un bel pistone da almeno 40-50 mm di diametro per l'occorrenza!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

siamo qui apposta per scassare gli accessori maschili , oppure gioielli di famiglia :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

non vedo l ora di vedere questo gioiello home made. e poi che ci farai? alberi a cammes? :grin:
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Totem

Messaggio da Totem »

non vorrei essere invadente.... ma guardate qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

bello lo shaublin, certo far funzionare un controllo di 30 anni fà abbinato ai moderni cam non deve essere facile, ma sempre risolvibile...
tuttavia mi pare che quel modello non sia dotato di torretta revolver, ma di una o due classiche torrette montate sul carro, come dimensioni dovrebbe essere simile al piccolo Fervi 0708 che avevo prima.
Il vero problema Totem non è quello di avere un tornio cnc, per noi maniaci della meccanica la cosa più bella di un tornio non è usarlo, ma costruirlo :risatina:
Totem

Messaggio da Totem »

'azzo... ho capito... fate dei "soprammobili" :D
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Todem quello shaublin a confronto O ZU Paulu è un giocattolo :smile: :frusta:
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

direi che questo è certo, dalle foto forse non si vede o si è ingannati dalla cabina ma quello schaublin è roba da orologiai per quanto è piccolo :mrgreen:
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

ecco come si presenta l'aggeggio adesso, devo ammettere che la forza frenante della frizione è esagerata! una volta stretta la ghiera a mano e senza esagerare gia non si riesce più a muovere l'albero... sono molto fiducioso, chiaramente io non utilizzerò la ghiera filettata per spingere i dischi bensì un pistone ad aria compressa che se non erro da 40 di alesaggio dovrebbe garantire circa 100kg di pressione a 8 bar.
dalle foto si capisce come diverrà la torretta una volta finita, ovvero monterò un piatto in c45 che si veder frontalmente alla base della torretta, il piatto avrà un foro attraverso il quale passerà la parte della frizione che sporge, la stessa campana verrà invece bloccata a tale piatto. alle spalle dello stesso verrà montato il pistone che attraverso un cilindro vuoto schiaccerà i 3 pioli che premono i dischi e bloccherà l'albero, quando il pistone verrà messo in condizione di riposo sgancerà la frizione permettendo al motore di cambiare utensile.
il tutto verrà poi tenuto fermo da un coperchio di acciaio che unirà tutta la torretta compreso l'ultimo pezzo, cosi come si vede... una bella bestia da più di mezzo quintale!
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

ma che hai ingaggiato i nani di Tony
non dormite????????
vai avanti così bravissimo
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ha anche un bell'aspetto .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “La mia CNC”