Tornio Di Palo: Conversione a CNC
Moderatore: Junior Admin
-
§tefano
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Tornio Di Palo: Conversione a CNC
Si ma l'attrito?
Non so... scusa ma sono scettico...
E' la prima volta che vedo una cosa del genere per cercare il centesimo...
...si vedo, ma se ti sbagli a montarlo e usi una fuori uscita errata, fai un bel disastro, cose che mi sono successe personalmente, senza conseguenze, ma la lamiera sarà stata 4mm =D
Non so... scusa ma sono scettico...
E' la prima volta che vedo una cosa del genere per cercare il centesimo...
...si vedo, ma se ti sbagli a montarlo e usi una fuori uscita errata, fai un bel disastro, cose che mi sono successe personalmente, senza conseguenze, ma la lamiera sarà stata 4mm =D
- Asso
penso di non aver capito quello che intendi, dove dovrei mettere la lamiera? sul pianale della torretta radente alle guide? dove andranno i soffietti per intenderci?
Sto realizzando un blocco per il mandrino del tornio, ho fatto qualche prova con questo freno da 65 mm alimentato a 24 V CC e ti posso assicurare che riesci a ruotare il mandrino solo con una leva.
Uno più grosso potrebbe fare al caso tuo.
Uno più grosso potrebbe fare al caso tuo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Asso
Si in effetti io avevo pensato ad un bel servo con freno piu' la cravatta in acciaio. certo riuscendo a recuperare un freno per fare delle prove non sarebbe male, anche perche' con questo tornio vorrei ottenere una buona precisione senza per forza esagerare con le asportazioni
Questi elettromagneti li trovi per tutti i gusti poi nulla vieta di usare una frizione tipo compressore AC auto o quelli che tengono le porte tagliafuoco sempre aperte.
Penso che sia molto più semplice e meno ingombrante del freno a nastro.
Penso che sia molto più semplice e meno ingombrante del freno a nastro.
- Asso
Non credo possa bastare solo l'elettrofreno...
Non sottovaluterei troppo la cosa, tieni presente che frizioni di questo tipo trasmettono anche decine di HP.
- Asso
ho dato un occhiata alle schede tecniche degli elettrofreni, beh le coppie di frenata statica mi sembrano ridicole...
ho visto la serie 80, completa costa circa 100 euri quindi abbordabile, ma dichiarano una coppia statica di soli 17Nm, non credo possano bastare... per un disco dal diametro di 144mm...
ho visto la serie 80, completa costa circa 100 euri quindi abbordabile, ma dichiarano una coppia statica di soli 17Nm, non credo possano bastare... per un disco dal diametro di 144mm...
Hai valutato la possibilità di usare una frizione (di recupero, nuova costa un botto) come freno ?
- Asso
ragà le spine purtroppo le escludo e vi ho spiegato il motivo, mi serve un sistema che blocchi la giostra in qualunque posizione senza essere vincolato a postazioni predefinite, questo soprattutto in vista del montaggio di un utensile motorizzato, se il tornio farà il suo dovere come mi auguro voglio dotarlo di una testa a fresare.
al momento voglio andare avanti col progetto del freno, se non dovesse dare i risultati sperati monterò una frizione con sgacio mediante pistone ad aria, che mi sembra una soluzione efficacissima!
oggi sono riuscito a tornire il collare che adesso dovrà essere fissato alla base e tagliato
al momento voglio andare avanti col progetto del freno, se non dovesse dare i risultati sperati monterò una frizione con sgacio mediante pistone ad aria, che mi sembra una soluzione efficacissima!
oggi sono riuscito a tornire il collare che adesso dovrà essere fissato alla base e tagliato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se ti serve un bloccaggio in tutte le posizioni , devi dare la rotazione al disco tramite un riduttore ed il freno va sul motore , se usi una riduzione alta ti basterà anche la coppia del motore come freno , in questo modo neanche sotto sforzo cambierà posizione , unica nota dolente é la precisione richiesta , se é alta ci vuole un riduttore senza gioco .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
riguardando il post ho visto che hai già previsto la rotazione con la puleggia , allora puoi montare una ruota dentata molto grande ed il freno collegarlo ad un pignone , anche se io preferisco il riduttore .
puoi usare il bloccaggio idraulico , un disco freno e pinza , azionata con una pompa idraulica .
di sistemi a disco libero ce ne sono molti a te scegliere , il disco freno lo trovi anche su macchine serie abbinato al riduttore .
puoi usare il bloccaggio idraulico , un disco freno e pinza , azionata con una pompa idraulica .
di sistemi a disco libero ce ne sono molti a te scegliere , il disco freno lo trovi anche su macchine serie abbinato al riduttore .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- Asso
il problema è che non voglio creare un sistema idraulico per bloccare la torretta, vorrebbe dire complicarsi parecchio la vita, senza considerare i costi... inoltre c'è sempre da valutare il gioco tra pastiglie e pinza...
boh
boh
- Garkoll
Considerando le forze in gioco se eventualmente monti una testa motorizzata direi che un freno magnetico o un disco come dice onorino a pinza ad aria o elettrica è + che sufficente.
Il sistema che dici tu proprio non mi piace, al massimo recupera un freno a tamburo ad aria, ma rimango per le due soluzioni sopra.
Rimango in attesa che finisci... così inizio io a copiare le tue soluzioni!!!

Il sistema che dici tu proprio non mi piace, al massimo recupera un freno a tamburo ad aria, ma rimango per le due soluzioni sopra.
Rimango in attesa che finisci... così inizio io a copiare le tue soluzioni!!!