trapano Rosa che vibra
Moderatore: Junior Admin
-
el tano
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
trapano Rosa che vibra
Come avevo preannunciato tempo fà ho acquistato un trapano Rosa rs1.Risolta la parte elettrica ho smontato e rimontato il trapano in tutti i suoi particolari pulendoli e ingrassandoli.Ho notato però che tendendo la cinghia il mandrino vibra a tal punto che perde la punta al che ho pensato che questa debba rimanere tesa giusto il tanto che serve a far girare il tutto.Solitamente uso punte di diametro 3mm ,oggi però mi è capitato di dover forare con una punta da 5 mm su una piastra di ferro da 5mm e ho notato che il foro è uscito conico.Provato e riprovato il foro è sempre conico.Ho smontato il mandrino ed effettivamente ho notato a occhio che l'attacco gira disassato.E' possibile che questo dipenda dai cuscinetti ( che ha me sembrano a posto) ho c'è qualche altro problema? Grazie
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: trapano Rosa che vibra
ha il cono morse rovinato?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
el tano
No..per me è apposto.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
mettici una punta con cono morse e riprova
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Foro conico con la "punta" in alto ?
-
el tano
Il foro ha la parte stretta in basso e larga in alto,ma quello che non mi spiego è come mai vibra il canotto e il mandrino quando tendo la cinghia di trasmissione.La conicità del foro secondo me dipende da una piccola vibrazione che ha anche quanto la cinghia non e tesa che chiaramente con punte di diametro più grande si nota di più.
Se il tiro della cinghia produce vibrazioni credo dovresti verificare il canotto, qualcosa ha preso gioco. Prova a scuotere il canotto e senti se "balla".
-
el tano
Tutte cose che ho già verificato...non capisco!Oggi proverò a puntargli un comparatore per verificare in maniera esatta.Questa cosa mi mette di malumore!!!!
Allora tira giù il canotto, controlla le sedi dei cuscinetti, qualcosa dovrà pure venir fuori.
Non ha mica preso qualche capocciata e si è storto qualcosa ?
Non ha mica preso qualche capocciata e si è storto qualcosa ?
-
el tano
Mi pare che sarò costretto a smontare di nuovo tutto anche se a me sembra tutto a posto.
Per caso ha cuscinetti conici ?
-
el tano
Non lo sò ma non mi pare.
Se c'è gioco assiale cerca di registrarli senza stringere troppo, potrebbe avere cuscinetti obliqui...
Devi smontare il canotto altrimenti non risolvi.
Devi smontare il canotto altrimenti non risolvi.
Il Rosa RS1 che ho io, benché molto vecchio, quando l'ho smontato aveva cuscinetti assiali e radiali, nessun cuscinetto obliquo!!
Se gli va bene si tratta di uno dei due cuscinetti radiali, più probabilmente quello in basso, diversamente è la sede del cuscinetto che una volta messa in tensione la cinghia, consente al cuscinetto dei piccoli movimenti, almeno questa è l'idea che mi son fatto dalla descrizione e dall'esperienza di smontaggio del trapano in questione.
Se gli va bene si tratta di uno dei due cuscinetti radiali, più probabilmente quello in basso, diversamente è la sede del cuscinetto che una volta messa in tensione la cinghia, consente al cuscinetto dei piccoli movimenti, almeno questa è l'idea che mi son fatto dalla descrizione e dall'esperienza di smontaggio del trapano in questione.
In the sea you are not at the top of the food chain
-
el tano
Ho prima puntato un comparatore sul cono dove va il mandrino ed ha un oscillazione di circa 1 decimo,dopo di che ho smontato il trapano e poggianto il cilindro che alloggia l'asta con il cono su un piano ho rimisurato l'oscillazione che è dato la stessa misura precedente.A questo punto mi sorge il dubbio che ci sia il cono disassato.Cosa ne pensate? E se fosse cosi come posso risolvere il problema?